Rally.it

Antenne Radio e Video

Le moderne Wrc che corrono nel Campionato del Mondo Rally, sul tetto hanno fino a otto antenne, uno si domanda, ma a che cosa servono tutte queste diavolerie ?

Iniziamo da quella tonda e piatta posizionata anteriormente a sinistra, questa serve per la ritrasmissione dei Video in Live. Questa è collegata a una centralina registratore situata sotto il sedile del pilota, che immagazzina digitalmente le immagini dei camera car. Queste a sua volta sono inviate a un elicottero, che a sua volta le ritrasmette a un aereo-ponte, che a sua volta le spedisce alla regia posizionata sul Tir in campo gara.
Tutto il sistema è abbastanza complesso, perchè per funzionare bene, l’elicottero si deve trovare a una distanza ben definita dalla vettura.

L’antenna bianca tonda situata anteriormente a destra, è un’Antenna GPS fornita dalla Soc. SIT. Questa serve soprattutto alla sicurezza per il Tracking delle vetture, tutte le vetture ne sono obbligatoriamente forniti. Questa Antenna funziona con un’Antenna-Radio Emettitrice di dimensioni ancora più generose, con una Potenza di circa 1 Watt.
Questa è collegata con un aereo-ponte che sorvola la zona del rally ad un’Altitudine di circa 2.000/2.300 metri a cui invia un segnale, che impiegherà circa 250 millisecondi per la connessione.
L’Antenna che si trova posizionata più indietro del tetto funziona in modalità sia GSM che GPS, è praticamente un doppione del sistema di sicurezza del tracking, in caso di perdita del segnale radio.

L’antenna posizionata a mettà del tetto è quella del GSM per il telefono dell’Equipaggio, la maggior parte delle Vetture Ufficiali sono equipaggiate anche con un’Antenna Iridium, del telefono satellitare.
A seguire c’è l’Antenna riservata per l’Acquisizione Dati, che non è come la Telemetria utilizzata nei circuiti, ma permette comunque di trasmettere informazioni come la situazione “di salute” del veicolo, la sua velocità etc….
Infine l’antenna posizionata nella parte posteriore, serve alla Trasmissione Radio con frequenze dedicate alle comunicazioni col Team.
I Segnali di Emissione e Ricezione passano tutti per l’Aereo-Ponte, e ogni team come abbiamo già detto, dispone di una sua frequenza privata libera.

Il posizionamento delle antenne è molto importante perchè il tetto, come l’insieme della carrozzeria, servono come massa per il segnale, quasi fosse una parabolica.
Col tempo la tecnologia si è molto migliorata riducendo molto i disturbi delle interferenze tra le antenne, che nel contempo hanno decisamente potenziato il loro segnale, per dare una maggiore affidabilità del segnale con meno disturbi possibile.

A questo punto ci domandiamo : non è che i piloti di oggi siano un pò radiocomandati ?