PS24 Värmullsåsen 2 (Power Stage) – 15.87 km: Si conclude definitivamente il secondo appuntamento iridato, il Rally di Svezia, dove a portare a casa i 3 punti della Power Stage è stata la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg, seguito a 1″1 da Latvala e a 2″9 da Hirvonen. Da segnalare il ritiro della Fiesta WRC di Evans a causa di un uscita di strada.

Al primo posto, si piazza la Volkswagen Polo WRC di Jari Matti Latvala e Mikka Anttila, con i due che conquistano il loro terzo successo nella gara svedese. Il finlandese è stato autore di un ottima gara. Partito subito in sincronia con i compagni di squadra, Latvala ha saputo adattarsi subito ai fondi semi sterrati delle prove per poi andare a sorpassare Mikkelsen e successivamente portarsi e mantenersi in testa alla gara a seguito dell’ errore di Ogier. Nei due giorni successivi il compito del finlandese era quello di attaccare, visto che Mikkelsen era ben agguerrito nei confronti del finlandese. Con questo successo, Jari Matti si porta al comando della classifica assoluta.

Seconda posizione per la Volkswagen Polo WRC di Andreas Mikkelsen e Mikko Markkula con il driver VW che va cosi a conquistare il suo primo podio in una gara iridata. Ottima la prestazione del norvegese, partito subito competitivo sin dalla prima speciale, il norvegese è riuscito a far preoccupare prima Ogier a cui ha anche soffiato la leadership e successivamente a Latvala. peccato per l’ errore in una delle PS di questa mattina che lo ha fatto allontanare dal compagno finlandese. Per lui rimane comunque un ottima gara disputata in condizioni non facili, soprattutto per quanto riguarda il consumo degli pneumatici.

Terza posizione per la Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e Jonas Andersson, con il norvegese che conferma il feeling con la vettura del double chevron. Per l’ equipaggio Citroen è stata una partenza un pò in sordina con tempi che variavano dalla quarta alla settima piazza. Fondamentale è stato il secondo giorno di gara, dove dalla PS numero otto Mads ha conquistato la terza posizione mantenendola fino al traguardo. Bello il recupero nei confronti del pilota VW Mikkelsen. Peccato per la cancellazione della PS21, altrimenti Ostberg avrebbe potuto fare un pensierino per la seconda posizione assoluta.

Quarta piazza per la Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen, con il finlandese che a fine si gara si dichiara soddisfatto in parte. Senza dubbio rimane una prestazione piu positiva rispetto a quella del Rally di Montecarlo. Probabilmente in difficoltà nelle Prove con superficie quasi completamente sterrata, Hirvonen è stato attaccato e superato piu volte dal rivale Ott Tanak. Fondamentali sono state le le PS pomeridiane del secondo giorno di gara, dove Mikko è riuscito a riconquistare la quarta posizione ed ad allontanare lentamente il pilota estone.

Quinto posto per la Ford Fiesta WRC di Ott Tanak e Raigo Molder, autori di un ritorno sulle scene iridate totalmente positivo. Il giovane estone, che non saliva sulla Fiesta WRC dalla fine del 2012, è stato autore di una gara molto regolare senza mai andare a prendere inutili rischi come in alcune gare passate. Autore di un miglior tempo, Ott per qualche speciale è anche riuscito a contrastare latvala portandosi fino al terzo posto. Un risultato comunque molto positivo, per lui ora la stagione proseguira con la Fiesta R5 DMACK, dove lo rivedremo inoltre in ulteriori uscite con la Fiesta WRC.

Sesta posizione per la Volkswagen Polo WRC di Sebastien Ogier e Julien Ingrassia, con il driver francese partito anch’ esso molto competitivo, è riuscito ad agguantare la prima piazza dalla speciale numero due, dove successivamente è stato messo sotto pressione dagli ottimi tempi registrati da Mikkelsen. Per luiè stato fatale l’ errore nella PS8 che lo ha fatto precipitare in ventesima piazza. Ottimo il recupero nelle prove successive, dove nel secondo giorno di gara Ogier è stato in grado di firmare sei migliori tempi su nove PS disputate.

Settima piazza per la Ford Fiesta WRC di Henning Solberg e Ilka Minor. una volta preso il giusto feeling con la Fiesta durante le prime speciali, il norvegese è stato in grado di recuperare lentamente il terreno perduto, passando dalla tredicesima posizione alla settima.

Ottava piazza per il campione 2013 dello Junior WRC Pontus Tidemand che in coppia con Ola Floene su Ford Fiesta WRC non è stato pienamente soddisfatto della sua performance. Peccato per la grande mancanza di neve, fattore che ha messo in difficoltà il giovane pilota di casa.

Nona posizione per la Ford Fiesta WRC di Craig Breen e Scott Martin, con il giovane irlandese alle prese con uno strano debutto su una superifice mai vista con una macchina mai guidata. Per il driver Peugeot una gara tranquilla, disputata soprattutto per prendere confindenza con il mezzo targato M-Sport. Che ci stia nascondendo qualcosa? Lo sapremo con il tempo. La top10 è chiusa dalla DS3 WRC di Kris Meeke, al debutto nella gara svedese il pilota Citroen è stato in grado di non commettere errori (come nello Shakedown) e riportare la vettrua in assitenza accumulando inoltre esperienza.

Nel WRC-2 vittoria a sorpresa della Ford Fiesta S2000 di Karl Kruuda, autore di un ottimo tempo nella Power Stage il giovane estone è stato in grado in un colpo solo di superare nell’ assoluta la FIesta R5 di Ketomaa, all fine secondo a soli 2″3 da Kruuda. Terza piazza per la Ford Fiesta R5 di Ahlin a +1’12″1.

Classifica Finale:

1 Latvala Jari-Matti / Anttila Miikka Volkswagen Polo R WRC
2 Mikkelsen Andreas / Markkula Mikko Volkswagen Polo R WRC +53″6
3 Østberg Mads / Andersson Jonas Citroën DS3 WRC +59″5
4 Hirvonen Mikko / Lehtinen Jarmo Ford Fiesta RS WRC +2’26″9
5 Tänak Ott / Mõlder Raigo Ford Fiesta RS WRC +3’00″5
6 Ogier Sebastien / Ingrassia Julien Volkswagen Polo R WRC +4’29″9
7 Solberg Henning / Minor Ilka Ford Fiesta RS WRC +4’47″5
8 Tidemand Pontus / Fløene Ola Ford Fiesta RS WRC +5’38″2
9 Breen Craig / Martin Scott Ford Fiesta RS WRC +8’55″4
10 Meeke Kris / Nagle Paul Citroën DS3 WRC +11’18″0

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.