- 0share
- Condividi
- Newsletter
Monster Energy X-Raid Mr Dakar – Stéphane Peterhansel – sta dando vita al proprio nome, incidendolo nel libro dei record con la vittoria nella nona tappa della Dakar 2014.
Con questo risultato la leggenda Francese totalizza ben 64 vittorie di tappa, conquistando il maggior numero di vittorie come mai nessuno aveva fatto nella storia della Dakar. Le buone notizie per Peterhansel non finiscono qui. Tagliando il traguardo con un tempo record, il pilota Francese con un vantaggio di ben 11 minuti e 36 secondi dal leader della classifica, il compagno di squadra del Monster Energy X-Raid team, Nani Roma. Questo riduce il distacco tra i due piloti a soli 12 minuti.
“Eravamo concentrati al 100% sull`attacco oggi” ci ha raccontato Peterhansel sulla spiaggia del bivacco di Iquique. “Nasser stava spingendo forte, ma correndo qualche rischio oggi siamo riusciti a vincere. E` stata una tappa difficile quella di oggi, il tracciato era completamente dissestato, con molte buche e dossi, ed era molto facile finire insabbiati in qualche duna, Sono veramente contento di questo risultato; un altro record! Pensavo di essere al pari di [Vladimir] Chagin, ma dopo oggi posso considerarmi il pilota con maggiori successi nelle tappe della Dakar. Incredibile!”
Ciò nonostante, arrivare terzo classificato, dietro Peterhansel, e al vincitore dell`ottava tappa Nasser Al-Attiyah, non era esattamente quello che aveva in mente Nani Roma, il pilota Spagnolo rimane imbattuto ma dovrà riuscire a mantenere la sua leadership con ancora quattro giorni di gare al termine.
“E` una seconda settimana difficile, ed abbiamo ancora molta strada da percorrere” ci ha detto Nani, mentre riposava nel Monster Energy motorhome. “la mattina non è andata benissimo – a causa della pioggia la strada era diventata molto pericolosa, creando diversi ostacoli da evitare. Michel [Périn] ed io abbiamo deciso di rallentare un po` dopo aver subito un duro colpo dopo un salto, per preservare l`auto, e tornare al bivacco nella miglior forma possibile.
“La sensazione di scendere dalle dune finali verso l`Oceano a fine tappa è stata incredibile. Andavo a 185km/h durante la ripida discesa. Per me ogni giorno provo a dare il massimo e voglio tornare a lottare con Stéphane. Vedremo domani.”
Buone notizie anche per il pilota Monster Energy X-Raid Orlando ‘Orly’ Terranova. Grazie ad una serie di buoni piazzamenti, Orly è saltato in terza posizione nella classifica generale. Soltanto a causa di un problema alle gomme a fine gara è arrivato quarto in questa tappa.
“Nelle dune, una delle nostre gomme e uscita dal cerchio, e cambiarla non è stato così semplice,” ha detto l`Argentino“Ma bene che siamo in terza posizione ora, Il rally non è ancora finito, e solo in questa Dakar, tutto può succedere”.
Sfortunatamente è stata una giornata da dimenticare Krzysztof Holowczyc e il co-pilota Konstantin Zhiltsov. Dopo aver fatto da gregario per il compagno di squadra Nani Roma ad inizio tappa, il pilota Polacco ha perso 15 minuti a causa di una foratura e rimanendo insabbiato nelle dune di Atacama. Holek e Zhiltsov sono al momento saldamente al 6° posto nella classifica generale. a
Mentre la nona tappa è stata tutta all`insegna delle difficili dune, attraverso pericolose montagne di sabbia che fanno parte della ingloriosa Atacama, la decima tappa porterà una nuova serie dure prove. Snodandosi lungo le coste del Pacifico, il Monster Energy X-Raid team dovrà affrontare diversi tipi di superficie, tra stretti passaggi e simile al talco in polvere la sabbia “Fesh-Fesh” per 631km estenuanti di tappa.
STAGE 9 RESULTS
1. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 4h 17m 53s
2. N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 4h 20m 10s
3. N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 4h 29m 29s
4. O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 4h 32m 07s
5. G. de Villiers (ZAF) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 4h 40m 50s
…
7. K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 5h 00m 10s
OVERALL RANKINGS
1. N. Roma (ESP) / M. Périn (FRA) MINI ALL4 Racing – 34h 15m 37s
2. S. Peterhansel (FRA) / J.-P. Cottret (FRA) MINI ALL4 Racing – 34h 27m 47s
3. O. Terranova (ARG) / P. Fiúza (POR) MINI ALL4 Racing – 35h 10m 10s
4. N. Al-Attiyah (QAT) / L. Cruz (ESP) MINI ALL4 Racing – 35h 15m 23s
5. G. de Villiers (ZAF) / D. von Zitzewitz (GER) Toyota – 35h 15m 23s
6. K. Holowczyc (POL) / K. Zhiltsov (RUS) MINI ALL4 Racing – 37h 15m 40s
Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.