La gara dalla classica location in Valtiberina si sposta in città, ad Arezzo, trovando una logistica esclusiva e riproponendo una “piesse” mitica, l’Alpe di Poti.

Grande ed appassionata la sinergia venutasi a creare con la città ed il territorio, grazie all’interesse di Provincia, Comune, Aci provinciale e grazie anche al coinvolgimento di Piero Comanducci.
Iscrizioni aperte dal 31 gennaio.

La Ronde Valtiberina, quinto e penultimo atto del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2013/2014, per la sua ottava edizione, trasloca. In programma per l’1-2 marzo, la gara organizzata da PRS Group con l’appassionata ed importante collaborazione della Valtiberina Motorsport, ha in serbo novità importanti tanto per la logistica quanto per la parte agonistica. Novità che saranno certamente apprezzate da piloti ed appassionati.

Dalla location in cui è nata e sviluppata, la Valtiberina, la gara quest’anno “scende in città”, portandosi quindi ad Arezzo, cambiando anche il proprio nome in “8. Città di Arezzo Ronde Valtiberina”. Per questo l’evento per il quale si è avuta una forte sinergia con l’Amministrazione Provinciale di Arezzo, con l’Assessorato allo Sport del Comune di Arezzo ed ovviamente della locale delegazione Aci, nella persona del Delegato Provinciale Paolo Volpi. Non da meno è stata forte la collaborazione dell’appassionato Piero Comanducci, persona di forte richiamo in ambito rallistico internazionale che con le sue riprese video ha contribuito per anni a conferire una forte immagine alle corse su strada. Comanducci ha lavorato con passione affinché anche questa gara rallistica arrivasse ad avere Arezzo come location esclusiva.

LOCATION ESCLUSIVE, AMPI SPAZI E LOGISTICA FUNZIONALE AL MASSIMO
Ad Arezzo la gara troverà ampi spazi, luoghi prestigiosi e grande funzionalità logistica: sarà previsto il quartier generale presso il celebre Hotel Continentale, il Parco di Assistenza e riordinamenti, saranno organizzati nella zona dello stadio cittadino mentre la partenza/arrivo saranno da Via Roma, quindi nella zona centrale della città della celebre Giostra del Saracino.

LE SFIDE TORNANO SULL’ALPE DI POTI
Cambia anche la prova speciale, l’unica da percorrere quattro volte con lo scarto del peggiore risultato siglato. Sarà un luogo di culto di molti appassionati, una “piesse” che ha segnato la storia. Storia mondiale. Dopo due anni verrà infatti riproposta l’Alpe di Poti, di 14,050 chilometri, quindi oltre 2,5 più lunga. Gli appassionati se la ricordano ai tempi del “Sanremo” e del “San Marino”, con il celebre “Salto di Poti”, un’arena naturale da dove si può vedere in sicurezza l’allungo e la curva prima del salto, il dosso e la bellissima “esse” che segue.

Lo scorso anno la gara venne vinta dai sammarinesi Colombini-Bizzocchi , su una Skoda Fabia S2000), davanti a Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000) e terzi De Cecco-Campeis (Ford Focus WRC).

PROGRAMMA DI GARA

ISCRIZIONI
– Apertura Venerdì 31 Gennaio 2014 ore 08.00
– Chiusura Mercoledì 19 Febbraio 2014 ore 24.00

DISTRIBUZIONE ROAD BOOK e VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA
Sabato 1 marzo 2014 dalle 08.30 alle 12.30
presso Stadio, via Gramsci – Arezzo

VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
Sabato 1 marzo 2014 dalle 09.00 alle 13.00
presso Stadio, via Gramsci – Arezzo

RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Sabato 1 marzo 2014 dalle 12.00 alle 17.00
Sono previsti n° 3 passaggi controllati sulla prova speciale

SEQUENZA DI GARA
– Lunghezza della Prova Speciale “Alpe di Poti” Km 14,050 da ripetere 4 volte
– Lunghezza totale del percorso di Km 270 circa
– Partenza: Sabato 1 marzo 2014 alle ore 18.31
– Riordino in: Sabato 1 marzo 2014 alle ore 18.51
– Riordino out: Domenica 2 marzo 2014 alle ore 07.31
– Arrivo e premiazione sul palco: Domenica 2 marzo 2014 alle ore 17.30

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.