Rally.it

Un mix di gioventù e esperienza sbarcano in M-Sport. Il ritorno di Hirvonen

Il 2014 è alle porte, M-Sport inizia a prepararsi per il prossimo campionato WRC schierando due fuoriclasse, un giovane pilota e uno con più esperienza alle spalle. Le due Ford Fiesta RS WRC saranno al via di tutti e 13 i round del Campionato del Mondo Rally FIA 2014 ( WRC ), alla guida delle due vetture ci saranno Mikko Hirvonen ( navigato da Jarmo Lehtinen ), che cercherà di sfruttare il suo potenziale, e il giovane Elfyn Evans ( navigato da Daniel Barritt ).

Il ritorno di Hirvonen in M-Sport farà piacere a molti. Hirvonen inizia la sua carriera in Ford M-Sport nel 2003, il Finlandese guida per otto anni insieme a M-Sport e nel 2006 e nel 2007 riesce a far portare a casa il titolo costruttori. Con 15 vittorie, 66 podi e 248 speciali vinte la sua esperienza sarà molto importante per i futuri sviluppi della Ford Fiesta RS WRC.

Mikko Hirvonen si è detto entusiasta di tornare in Ford: “Ritornare in una Ford Fiesta RS WRC è un pò come tornare a casa. Gli utlimi due anni sono stati molto buoni per me e Jarmo, ma anche se abbiamo tanti bei ricordi non siamo riusciti ad ottenere quello che volevamo. M-Sport ci sta dando una buona opportunità per riprovarci – un nuovo inizio con una vettura che so che può essere competitiva. Siamo motivati a vincere, e siamo nel posto migliore per farlo. Sabbiamo che la Fiesta è competitiva su ogni superficie, ma lo Svezia e il Finlandia sono due rally che mi piacciono molto. Voglio essere in una posizione tale da poter lottare per l’intera stagoine. Voglio lottare per il titolo, e con M-Sport possiamo farcela”

Anche Elfyn Evans guiderà la Fiesta RS WRC per tutta la stagione e probabilmente Evans ci riserverà molte piacevoli sorprese. Vincitore del Ford Fiesta Sport Trophy nel 2007 e del WRC Academy nel 2012 alla guida di una Fiesta R2 ed una gara in Sardegna alla guida di una WRC ( dove arrivò 6° ), Evans è ora dove molti sognerebbero di essere: “E’ solo il primo passo e sono estremamente grato a Malcolm e alla M-Sport per questa opportunità e della loro fiducia nel mio futuro”

In un altro comunicato stampa la M-Sport ha ufficialmente annunciato che l’ex campione di F1 Robert Kubica ( 29 anni ) sarà alla guida della Fiesta RS WRC con la livrea della società petrolifera Polacca Lotos.