In Francia si aprono le danze con lo shakedown e Dani Sordo, alla guida della Citroen DS3 WRC, termina con il tempo più veloce il percorso di 3,8 km. Il pilota spagnolo è stato 1,5 secondi più veloce del belga Thierry Neuville ( alla guida della Ford Fiesta RS WRC ) che ha terminato al secondo posto a 1,5 secondi da Sordo.
Al ritorno in area di servizio Sordo ha commentato con soddisfazione ai microfoni di WRC.com: “Sono molto, molto soddisfatto e contento di aver fatto il tempo più veloce. Ho un buon feeling con la vettura e forse la vittoria del rally ( quello di Germania ad Agosto ) mi ha aiutato. Mi ha dato una spinta, ma di sicuro non è tutto. Credo che la posizione di partenza si rivelerà strategica. Siamo quinti, e c’è probabilità di pioggia e se pioverà ci sarà del fango e sarà scivoloso e non c’è nulla che possa fare per questo. Dovremo solamente impegnarci al massimo.”
Mikko Hirvonen conclude in terza posizione seguito da JM Latvala sulla VW Polo R WRC, mentre Loeb ( che rende onore alla sua ultima apparizione nel WRC con una livrea speciale con i numeri delle sue vittorie in oro – vedi foto in basso ) e Ogier terminano rispettivamente in quinta e sesta posizione. Tra poco meno di un ora si svolgerà la prima prova speciale ( alle 16.00 ).
Classifica shakedown
1. Dani Sordo Abu Dhabi Citroen Total WRT DS3 WRC 2m 36.5s M
2. Thierry Neuville Qatar WRT Ford Fiesta RS WRC 2m 38.0s M
= Mikko Hirvonen Citroen Total Abu Dhabi WRT DS3 WRC 2m 38.0s M
4. Jari-Matti Latvala Volkswagen Motorsport Polo R WRC 2m 39.0s M
5. Sebastien Loeb Citroen Total Abu Dhabi WRT DS3 WRC 2m 39.4s M
= Sebastien Ogier Volkswagen Motorsport Polo R WRC 2m 39.4s M
7. Andreas Mikkelsen Volkswagen Motorsport II Polo R WRC 2m 39.6s M
8. Evgeny Novikov Qatar M-Sport WRT Ford Fiesta RS WRC 2m 39.9s M
9. Mads Ostberg Qatar M-Sport WRT Ford Fiesta RS WRC 2m 40.6s M
10. Romain Dumas Ford Fiesta RS WRC 2m 42.4s
11. Tomas Kostka Citroen DS3 WRC 2m 43.0s
12. Martin Prokop Jipocar Czech National Team Ford Fiesta RS WRC 2m 43.6s M
foto wrc.com