PS8 – Hohlandsbourg – Firstplan ( 28,48 km )
La speciale rispetto allo scorso anno è più corta di 190m, ma a parte questo è praticamente identica al 2012, attraversa la salita di Cinq Chateaux tra gli alberi per poi arrivare ai villaggi di Husseren e Voegtlinshoffen. Poi passa per i famosi vigneti di Goldert, il passaggio di Firstplan e termina con una sezione in discesa.
Jari-Matti Latvala, terzo con la Polo R WRC, chiude in seconda posizione dopo un inizio di speciale non troppo brillante per permettere alle gomme di scaldarsi un pò. Sordo conclude in quinta posizione alla guida della Citroen DS3 WRC, purtroppo per lui la nebbia gli fa perdere qualche secondo prezioso. Loeb lamenta molto sottosterzo e perde circa 6 secondi rispetto ad Ogier. Hirvonen e Ostberg concludono rispettivamente in sesta e settima posizione ed entrambi si stupiscono della scomparsa dei paletti: “C’erano molte curve che non rispettavano le indicazioni prese durante la ricognizione. E’ stato molto fastidioso, ma è lo stesso per tutti”.
Classifica della PS8
1. 8 S. OGIER 14:37.7 0.0 0.0
2. 11 T. NEUVILLE 14:39.2 +1.5 +1.5
3. 7 J. LATVALA 14:42.7 +3.5 +5.0
4. 1 S. LOEB 14:43.7 +1.0 +6.0
5. 10 D. SORDO 14:44.3 +0.6 +6.6
6. 2 M. HIRVONEN 14:55.2 +10.9 +17.5
7. 4 M. OSTBERG 15:06.2 +11.0 +28.5
8. 5 E. NOVIKOV 15:07.3 +1.1 +29.6
9. 9 A. MIKKELSEN 15:08.9 +1.6 +31.2
10. 75 E. EVANS 15:28.1 +19.2 +50.4
PS9 – Vallée de Munster 1 ( 16,73km )
La speciale inizia con lo spettacolare passaggio dal Petit Ballon, la strada e contornata dagli alberi ed è abbastanza stretta. Dopo 5,5 km il paesaggio cambia e ci si ritrova più in alto per poi scendere velocemente tra numerosi tornanti prima del traguardo.
Sebastien Loeb scivola dal quarto al quinto posto dopo un piccolo testacoda che permette al suo rivale, Sebastien Ogier, di prendere la sua posizione in classifica assoluta. La Citroen DS3 di Loeb ne esce comunque intatta, un pò meno l’orgoglio del Francese che commenta: “Sono andato in testacoda in un piccolo tornante, un testacoda che mi è costato 10 secondi. Per il resto tutto ok, meglio della prima speciale in effetti, ma abbiamo fatto un errore…”
Ogier si aggiudica la speciale alla guida della Polo R WRC: “Un’altra speciale andata bene. Ho provato ad accelerare”. Per il leader in classifica Thierry Neuville le cose non sono state molto semplici a causa dell’asfalto con poco grip in alcuni tratti: “E’ pericoloso, molto veloce dappertutto e un asfalto nero che è come ghiaccio. E’ facile bloccare le gomme e perdere il controllo della vetttura”.
Nessun problema per JM Latvala che invece ha commentato di avere avuto un buon grip per tutta la speciale.
Classifica della PS9
1. 8 S. OGIER 8:27.4 0.0 0.0
2. 11 T. NEUVILLE 8:28.5 +1.1 +1.1
3. 7 J. LATVALA 8:29.8 +1.3 +2.4
4. 10 D. SORDO 8:30.2 +0.4 +2.8
5. 1 S. LOEB 8:38.0 +7.8 +10.6
6. 5 E. NOVIKOV 8:38.7 +0.7 +11.3
7. 4 M. OSTBERG 8:41.4 +2.7 +14.0
8. 2 M. HIRVONEN 8:47.4 +6.0 +20.0
9. 9 A. MIKKELSEN 8:51.5 +4.1 +24.1
10. 21 M. PROKOP 8:54.1 +2.6 +26.7
ps10 – Soultzeren – PAys Welche 1 ( 19,93 km )
LA speciale ha inizio con una rapida salita intervallata da tornanti fino al Col du Wettstein. Dopo si arriva in un tratto molto veloce e tecnico tra i boschi di Orbey, poi si passa per una strada stretta che attraversa il villaggio di Labaroche e termina con una larga discesa che porta al traguardo.
Sebastien Loeb vince la speciale e con essa festeggia la sua 900ª speciale vinta. Loeb è stato più veloce di 2,9 secondi rispetto alla Polo R WRC di JM Latvala. I problemi tecnici di Loeb sembrano definitivamente risolti e il pilota ne è convinto: “Nella prima speciale il set-up non andava bene e in quella successiva ho avuto un testacoda, per la prima volta durante la mattinata non ho avuto problemi e non ho fatto errori. Abbiamo perso molto tempo ieri e oggi, ma sono qui per divertirmi. Non ho bisogno dei punti.”. Loeb supera Ogier e torna in quarta posizione assoluta.
Latvala termina con il secondo miglior tempo e si avvicina ancora un pò a Neuville. Entrambi sono stati molto aggressivi durante la prova speciale e Neuville ha rischiato di mandare all’aria tutto il lavoro fatto fin’ora: “Stavo andando abbastanza veloce e ho perso il controllo dopo una frenata, ho dovuto usare il freno a mano. Sono stato molto fortunato”, ha ammesso Neuville.
Sordo ha terminato con il quarto tempo più veloce, ma si è detto soddisfatto di come si è svolta la mattinata. Ogier è terzo e ora è a 3,6 secondi dietro Loeb. Andreas Mikkelsen lamenta un forte sottosterzo e scivola dalla settima alla nona posizione assoluta.
Classifica della PS10
Pos | Nr | Pilota | Tempo | Diff prec |
Diff primo |
---|---|---|---|---|---|
1. | 1 | S. LOEB | 9:47.2 | 0.0 | 0.0 |
2. | 7 | J. LATVALA | 9:50.1 | +2.9 | +2.9 |
3. | 8 | S. OGIER | 9:50.9 | +0.8 | +3.7 |
4. | 10 | D. SORDO | 9:51.1 | +0.2 | +3.9 |
5. | 11 | T. NEUVILLE | 9:53.6 | +2.5 | +6.4 |
6. | 5 | E. NOVIKOV | 10:03.7 | +10.1 | +16.5 |
7. | 4 | M. OSTBERG | 10:04.8 | +1.1 | +17.6 |
8. | 2 | M. HIRVONEN | 10:05.1 | +0.3 | +17.9 |
9. | 9 | A. MIKKELSEN | 10:08.7 | +3.6 | +21.5 |
10. | 21 | M. PROKOP | 10:19.0 | +10.3 | +31.8 |
Classifica dopo la PS10
Pos | Nr | Pilota | Tempo | Diff prec |
Diff primo |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1. | 11 | T. NEUVILLE | M | 1:41:57.8 | 0.0 | 0.0 |
2. | 7 | J. LATVALA | M | 1:42:10.9 | +13.1 | +13.1 |
3. | 10 | D. SORDO | M | 1:42:12.0 | +1.1 | +14.2 |
4. | 1 | S. LOEB | M | 1:42:17.6 | +5.6 | +19.8 |
5. | 8 | S. OGIER | M | 1:42:21.2 | +3.6 | +23.4 |
6. | 5 | E. NOVIKOV | M | 1:43:49.8 | +1:28.6 | +1:52.0 |
7. | 2 | M. HIRVONEN | M | 1:44:17.7 | +27.9 | +2:19.9 |
8. | 4 | M. OSTBERG | M | 1:44:26.4 | +8.7 | +2:28.6 |
9. | 9 | A. MIKKELSEN | M | 1:44:32.0 | +5.6 | +2:34.2 |
10. | 21 | M. PROKOP | M | 1:46:17.9 | +1:45.9 | +4:20.1 |
WRC-2
Nel WRC2 Robert Kubica ( CItroen DS3 RRC ) resta saldo in prima posizione con più di 3 minuti di vantaggio su Elfyn Evans ( Ford Fiesta R5 ) che ha perso quasi tre minuti ieri durante una foratura. Se Evans non avesse forato poteva ancora giocarsela con Kubica, Evans ha fatto registrare il miglior tempo sulle due speciali della mattinata mentre Kubica ha stravinto la PS7. Rashid Al Ketbi su Fiesta R5 termina in terza posizione.
Classifica dopo PS10 – WRC2
Pos | No | Driver | Time | Diff Prev |
Diff 1st |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1. | 74 | R. KUBICA | WRC2 | 1:48:02.8 | 0.0 | 0.0 |
2. | 75 | E. EVANS | WRC2 | 1:51:20.6 | +3:17.8 | +3:17.8 |
3. | 36 | R. AL KETBI | WRC2 | 1:57:33.9 | +6:13.3 | +9:31.1 |
4. | 38 | R. TRIVINO | WRC2 | 2:14:15.6 | +16:41.7 | +26:12.8 |
WRC-3
Quentin Gilbert resta leadership, ma inizia a sentire la pressione di Chardonnet che riesce a ridurre il gap da Gilbert da 40,4 secondi a 27,2 secondi. Al terzo posto Keith Cronin. Tutti e tre i piloti sono su Citroen DS3 R3T.
Classifica dopo PS10 – WRC3
Pos | No | Driver | Time | Diff Prev |
Diff 1st |
|
---|---|---|---|---|---|---|
1. | 52 | Q. GILBERT | WRC3 | 1:53:45.4 | 0.0 | 0.0 |
2. | 51 | S. CHARDONNET | WRC3 | 1:54:12.6 | +27.2 | +27.2 |
3. | 60 | K. CRONIN | WRC3 | 1:55:03.8 | +51.2 | +1:18.4 |
4. | 58 | C. RIEDMANN | WRC3 | 1:56:51.6 | +1:47.8 | +3:06.2 |