Cento equipaggi in gara a Dronero (Cuneo), il 6 e 7 settembre: 81 su vetture moderne, in competizione nel 19° rally internazionale delle Valli Cuneesi, 19 veterane nel 8° rally storico del Cuneese.

Il “Valli Cuneesi” è valido sia per l’International Rally Cup Pirelli, quarta gara della serie, sia per il Campionato Svizzero (quinta gara), ed è l’unica gara a massimo coefficiente del Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies. Giochi ancora aperti ai vari vertici di classifica. Schierati così tutti i big dei vari campionati.

Fra gli iscritti, 10 World Rally Car, altrettante Super 1600, 6 Super 2000, 12 Renault Clio R3C e 8 Renault Twingo R2B che concorrono nei rispettivi Trofei. Schierati tutti i big di International Rally Cup, Campionato Svizzero e Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies (unica gara a massimo coefficiente). I concorrenti svizzeri sono 13 fra moderne e storiche.

E’ la lotta nel campionato International Rally Cup il centro dell’attenzione degli appassionati.

Manuel Sossella, con Nicola e la Ford Fiesta 1.6 Wrc, con la vittoria in Casentino, sommata al terzo posto al Taro, si è rilanciato nella classifica generale della serie, che ora lo vede terzo, ma con lo “scarto” – il rally Prealpi Orobiche, dove ha solo preso la partenza, già effettuato.

Il comasco Corrado Fontana,, navigato da Nicola Arena, a bordo della Ford Focus Wrc Gma, con il secondo posto al Casentino, insieme alla vittoria al Taro, si è proiettatto al secondo posto nella classifica Irc Pirelli dopo tre gare, ed anche lui può già vantare il punteggio al netto dello scarto (lo “zero” a Bergamo).

In testa alla classifica provvisoria della serie Irc Pirelli c’è ancora Felice Re. Al rally del Casentino il pilota comasco, che a dettare le note ha Mara Bariani, a bordo della Citroen C4 Wrc del team D-Max Racing, ha corso con l’handicap di non avere mai gareggiato nella gara aretina, ed ha limitato i danni con il quarto posto assoluto, ma terzo ai fini dei punti Irc. Re, vincitore Irc al Prealpi Orobiche, però ha preso punti in tutte e tre le puntate del campionato e lo scarto annullerebbe il suo vantaggio, ora cospicuo, sugli inseguitori.

In definitiva, quindi, la formula dei punteggi dell’ International Rally Cup tiene apertissimo il campionato, con Re, Fontana e Sossella che si giocheranno il titolo nelle prossime due gare. E il rally Valli Cuneesi potrebbe già dare qualche verdetto …

Non meno coinvolgenti i confronti di classe e nei Trofei, come anticipavamo all’inizio.

Serrato il confronto, tra le Super 2000, tra il bergamasco Stefano Capelli (Peugeot 207 Roger Tuning), vincitore di categoria in Casentino, e il bresciano Stefano Albertini (Peugeot 207 Twister Corse), ritirato per un problema alla vettura al Casentino, con il vantaggio del primo, però, più che annullato per l’obbligo dello scarto.

Anche tra le Super 1600, regno della Renault Clio, lotta senza tregua tra il vicentino Andrea Dal Ponte, con Enrico Tessaro a fianco, ed il follonichese Alessio Santini, affiancato da Susanna Mazzetti. Il Casentino ha consegnato a Dal Ponte la testa della classifica di categoria del campionato, che lo vede adesso leggermente favorito per il gioco degli scarti.

Rudy Michelini è l’attuale leader nel Trofeo Renault Clio R3, mentre Gabriele Tognozzi, primo alla vigilia del rally del Casentino, dove è uscito di strada, passa secondo (ma con nscarto già effettuato) davanti a un “Pigi” Deila in rimonta e ad Asnaghi.

Nel Trofeo Renault Twingo dopo tre gare guida Comendulli, ma dovrà scartare, favorendo Nicoli e Scattolon all sue spalle mentre Gabriele Cogni prosegue il suo dominio nel Trofeo Peugeot 208.

IL PERCORSO E LE PROVE SPECIALI

Cambia quest’anno il format generale. Partenza alle 17 di venerdì 6 settembre da piazza Manuel, Dronero. Le prove speciali, le stesse del 2012, sono però articolate su due giorni, quattro in programma lo stesso venerdì, le altre sette sabato 7 settembre, per un totale di 11 ps e complessivi 121 km cronometrati.

Venerdì, dopo la partenza, doppio passaggio sulle ps Brondello e Valmala, inframezzato da riordino a Venasca e parco assistenza a Villar S.Costanzo, con ritorno a Dronero entro le ore 22 per riordino notturno; Sabato, partenza alle 9,30, poi duplice passaggio sulle ps Colle San Maurizio e Madonna del Colletto, con invece tre passaggi sulla Montemale. Arrivo finale a partire dalle ore 17,30 di sabato 7 settembre, con le storiche e a seguire, dalle 18,30 in poi, le moderne.

Prologo giovedì 5 settembre, con miss Rally, alla seconda edizione: sfida fra 20 bellissime, a partire dalle 21 in piazza Martiri, con animazione, danza, musica.

Preludio agonistico giovedì 5 settembre: fra le 9 e le 11 distribuzione radar; fra le 10 e le 21 ultime ricognizioni autorizzate.

Quest’anno per contenere i fan sul mitico salto di Festiona, anche uno staff di steward privati, collegati direttamente con le forze dell’ordine. Il team di security è stato ingaggiato dagli organizzatori, lo Sport Rally Team di Piero Capello & C, in aggiunta agli oltre 300 volontari in azione, fra commissari, squadra di decarcerazione, cronometristi, radioamatori, addetti di ambulanze e carri attrezzi. Conto alla rovescia per il “circus” del rally, 1.500 persone coinvolte direttamente nell’evento sportivo che stanno per trasferirsi a Dronero e dintorni.

Le strade chiuderanno al normale traffico veicolare un’ora e mezza prima del via di ognuna delle 11 prove speciali (in calce gli orari), e lo rimarranno fino a che non è passata la vettura scopa, contrassegnata da bandiera a scacchi e lampeggiante verde. L’organizzazione invita il pubblico a una partecipazione disciplinata e responsabile. Online anche un vademecum sicurezza, con le migliori postazioni. Sul sito www.sportrallyteam.it e su Facebook, programma, dettagli, tabella tempi, suggerimenti per le migliori postazioni in sicurezza.

LE VALIDITÀ DELLA GARA

vetture moderne

IRC Pirelli

Campionato Svizzero Rally

Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies

Trofeo Renault N3

Trofeo Clio R3C

Trofeo Twingo R2B

Trofeo Peugeot 208 R3T

Challenge delle Polizie

Memorial Johnny Cornaglia

Trofeo Gianfranco Giorsetti

vetture storiche

Nazionale Enpea auto storiche

Coppa Svizzera auto storiche