Grandi colpi di scena durante l’ ultima speciale del rally, la piu lunga. Diverse auto hanno avuto problemi, a cominciare da quella di Craig Breen, finita in un fosso, ma dopo diversi minuti alla fine è riuscito a concludere la prova. In seguito, l’ auto di Pajunen e di Vanneste hanno entrambe preso fuoco, e da qui la decisione di sospendere la speciale.
A vincere è stato quindi, per l’ ottava volta, un performante Fredy Loix, che fin dalla primissima speciale ha accumulato un notevole vantaggio, grazie anche alla grande conoscenza e alla guida da adottare sulle strade belghe. Buona tattica quella usata l’ ultimo giorno dal belga, ovvero di amministrare il vantaggio senza rischiare piu del dovuto, anche se in diverse PS è sempre stato al passo di Bouffier e Breen.
Seconda piazza assoluta per Bryan Bouffier, che con la sua Peugeot 207 S2000 ha iniziato il rally nelle retrovie, a causa di uno scarso feeling con la vettura e delle insidie del percorso. Altra storia questa mattina, quando dopo aver trovato il giusto feeling e la strada in ottime condizioni, il francese ha vinto speciali su speciali, riuscendo a concludere la gara in seconda piazza.
Terza piazza per la Peugeot 207 S2000 di Craig Breen, l’ irlandese del Peugoet Rally Academy è forse stato il pilota migliore del rally, ha passato entrambi i giorni all’ attacco, dove nel primo giorno ha attaccato per consolidare la seconda piazza, purtroppo un banale danno al semiasse gli ha privato della seconda piazza. L’ irlandese ha comunque cercato in tutti i modi di recuperare durante l’ ultima giornata, ma alla fine si puo ugualmente consolare con un buon terzo posto importante per il campionato.
Tra i ritiri importanti ricordiamo quello del neozelandese Hyden Paddon, che con la sua Ford Fiesta S2000 durante il primo giorno di gara ha trovato una buona confidenza sia con la vettura sia con il percorso, infatti l’ ultima speciale della giornata è andata a Paddon, autore del miglior tempo.
Classifica assoluta finale:
1 Loix Freddy / Miclotte F. Škoda Fabia S2000
2 Bouffier Bryan / Vanneste Lara Peugeot 207 S2000 +1’21″0
3 Breen Craig / Nagle Paul Peugeot 207 S2000 +1’52″5
4 Vanneste Davy / Squedin Denis Peugeot 207 S2000 +6’28″5
5 Lefevere Andy / Vangheluwe Andy Mitsubishi Lancer Evo X R4 +6’36″4
6 Kobus Hermen / De Wild Erik Ford Fiesta RRC +6’41″2
7 Sołowow M. / Rozwadowski S. Ford Fiesta RRC +7’00″0
8 Debackere M. / Cokelaere Cindy Peugeot 207 S2000 +9’38″5
9 Hadik András / Kertész K. Subaru Impreza Sti R4 +10’09″3
10 Tlusťák A. / Škaloud Jan Škoda Fabia S2000 +10’25″6
Classifica assoluta finale Production Cup:
1. Lefevere A. / Vangheluwe A. Mitsubishi lancer Evo X R4
2. Hadik A. / Kertesz K. Subaru Impreza N14 R4 a +3’32″9
3. Croes D- / Tack E. Mitsubishi Lancer Evo X N4 a +5’31″3
4. Aigner A. / Heigl J. Subaru Impreza N14 R4 a +7’00″7
5. Bonnefis G. / Fournier O. Renault Megane RS N4 a +8’48″6
Classifica assoluta finale 2 Ruote Motrici:
1. Baugnet X. / Bourguet E. Citroen C2 R2
2. Van der Marel T. / Smart R. Ford Fiesta R2 a +41″4
3. De Cecco C. / Humblet A. Peugeot 208 R2 a +1’21″5
4. Boon M. / Vanvwinkelen L. Skoda Fabia R2 a +2’14″9