Oltre settanta sono gli equipaggi che parteciperanno alla 31° edizione del Rally di Casciana Terme, quinto appuntamento del Challenge VI Zona dei tredici in calendario. La manifestazione, organizzata dalla A.S. Pegaso della cittadina termale, si svolgerà tutta nella giornata di sabato 18 ripetendo così il format della scorsa edizione che tanto ha avuto successo permettendo in un giorno di ben organizzare l’evento e farlo ben organizzare ai partecipanti ottimizzando i tempi e costi ad entrambi.
La manifestazione vedrà come principale favorito il vincitore della scorsa edizione Carlo Alberto Senigagliesi che con Giacomo Morganti si ripresenta all’appuntamento della cittadina termale con la stessa vettura vincente dello scorso anno la Peugeot 207 Super2000 e che sarà l’uomo da battere, ma avrà validi avversari che cercheranno di contrastarlo come il campione in carica del Challenge Simonetti (navigato dalla giovane Manfredi) presente con la usuale Renault Clio R3, ma anche il locale Rovatti (con alle note Fogli) con la analoga Clio R3 quest’ultimo a podio lo scorso anno. Da stare attenti al duo laziale Campano Girardi-Esposito con la Mitsubishi Lancer Evo X (primo a vincere una gara con questa vettura in Italia, il Rally del Salento 2010 e vincitore del Challenge VI Zona nel 2009), come anche il giovane Artino che con Ferrigno utilizzerà per la seconda volta una Abarth Grande Punto. Ma potranno dire la loro le performanti Renault Clio S1600 affidate a Mori-Meini e Zelko-Cerbai e seguire con attenzione i due equipaggi al femminile sempre con le vetture francesi composte da Lencioni-Benedetti e Mazzetti-Ferrari. Ritorno alle corse per Summa questa volta con Di Giulio con la Subaru Impreza STi e del veterano Tommi con Baldi con la Mitsubishi Lancer Evo IX. Atteso spettacolo per la Ford Sierra Cosworth di Giannini-Ruegg mentre in gara, dopo un periodo di assenza per Paolo Lenci in coppia con la moglie Bigongiari con la sempre efficiente Peugeot 306 Rallye. Attesa bagarre per le sempre efficienti Renault Clio Williams condotte da Mariani-Pilliu, “Maghi”-Lupi (all’esordio con questa vettura), Federighi-Bertuccelli, Bertini-Ferrari, Catanzano-Gabelloni e Fatichi-Becheri. Dopo due anni di lontananza dalle corse rientro per il veloce Miedico che con Dimare utilizzerà la piccola ma efficiente Renault Twingo. Certamente ci saranno anche altri che potranno inserirsi nelle zone alte della classifica come Incerpi che lo scorso anno arrivò addirittura quinto assoluto con la piccola Peugeot 106 Rallye e che quest’anno riproverà a bissare il risultato come anche Barsotti, Restano, Corona (tutti su Clio RS) e molti altri che non sono stati citati.
La manifestazione, come già detto, avrà validità oltre che per il Challenge Vi zona anche per l’Open Rally ACI CSAI, il Trofeo AC Lucca ed il Campionato Rally AC Pisa. Casciana Terme sarà la principale base logistica della manifestazione a partire dalla Direzione Gara che sarà ospitata infatti nei locali delle Terme di Casciana, come la Segreteria, Sala Classifiche e Sala Stampa. Nove i tratti cronometrati previsti che saranno le tre classiche prove speciali utilizzate con successo nelle edizioni precedenti ossia Chianni di Km. 5,63 , Montevaso, la più lunga ed impegnativa di Km. 13,10 e Santa Luce di Km. 6,20 tutte da ripetersi in sequenza e tre volte per un totale di tratti cronometrati di Km. 74,79 su un percorso globale di Km. 257,55 . Il parco assistenza sarà dislocato nella pratica zona dello stadio di Peccioli dove sarà dislocato anche un riordinamento mentre l’altro riordino previsto è ubicato a Capannoli.
La manifestazione avrà inizio (sabato 18 maggio) a Casciana Terme presso i locali delle Terme di Casciana con le verifiche sia sportive che tecniche dalle ore 07.30 alle ore 12.00 . Alle ore 13.00 è prevista la pubblicazione dei verificati con ordine di partenza, mentre alle ore 13.30 è in programma l’ingresso delle vetture al Parco Partenza ubicato presso il parcheggio antistante la Conad alla Capannina di Cevoli, da sempre vicino e main sponsor della manifestazione, da dove, alle ore 14.30, partirà la prima vettura. Saranno quindi effettuate le tre prove speciali, Chianni, Montevaso e Santa Luce, ripetute tre volte intervallate da riordino e parco assistenza per poi, alla fine del terzo giro, alle ore 23.00, arrivo della prima vettura nella centralissima piazza delle Terme a Casciana con premiazione sulla pedana d’arrivo. Le Terme di Casciana offriranno a tutti i vincitori di classe un ingresso alla piscina termale, mentre ai primi tre assoluti, al primo equipaggio femminile ed al primo equipaggio delle storiche sarà offerto un trattamento termale rilassante.