Categories: Altri Rally

TRT: Ricci vince il primo round in Sicilia ,sfortuna per Colombini

Luigi ricci e Christine Pfister su Subaru Impreza Sti N14 di gruppo N hanno vinto il 33° Rally Conca D’Oro, prova d’apertura del Trofeo Rally asfalto 2013. L’equipaggio bresciano portacolori Movisport ha preso il comando dalla sesta delle nove prove e lo ha difeso fino al traguardo, pronto ad usare favorevolmente i tanti colpi di scena della gara siciliana.
-“Tutto a funzionato a dovere – ha dichiarato Ricci – Conoscevamo la bella gara, la macchina ha risposto bene ed abbiamo potuto prendere il comando quando se ne è presentata l’occasione. Sapevamo che sarebbe stato difficile difenderci poi fino in fondo, ma ce la abbiamo fatta”-.
L’alta affluenza di pubblico nel territorio, richiamato dall’elevato livello dei piloti in gara, ha ripagato gli ingenti sforzi organizzativi compiuti congiuntamente dall’Automobile Club Palermo, dalla Mac Group e dal Comune di Corleone.
Secondo gradino del podio per l’equipaggio partenopeo della Rubicone Corse formato da Fabio Gianfico e Liberato Mongillo sulla Mitsubshi Lancer EVO IX che si sono così imposti in gruppo R4 nel quale esordivano.-“Siamo contenti del secondo posto alla prima gara, anche se un problema al cambio ci ha limitato – ha commentato Gianfico – abbiamo comunque centrato l’obiettivo del pieno di punti in gruppo R”-. Terza piazza per i veneti della rally team Giacomo Costenaro e Justin Bardini sulla Peugeot 207 Super 200, con la quale hanno sempre preso maggiore familiarità. -“Una bella gara, ci siamo divertiti molto e migliorato costantemente”- ha detto Costenaro. A ridosso del podio l’equipaggio sammarinese protagonista della corsa, Denis Colombini e Massimiliano Bizocchi sulla Skoda Fabia Super 2000, al comando fino alla sesta prova e vincitori di 6 crono. I portacolori della scuderia Etruria hanno immediatamente recuperato una posizione dalla quinta piazza in cui erano scivolati per rottura di un particolare della trasmissione sulla sesta PS ed una penalità dovuta all’uscita in ritardo dall’assistenza per un ritardo totale di due minuti e mezzo.
Top five completata dal primo equipaggio siciliano Giuseppe Tripolino e Gerlando Montana Lampo sulla Mitsubishi Lancer EVO, limitati da scelte di gomme non adeguate sui primi due giri di prove.

Antonio T.

Share
Published by
Antonio T.

Recent Posts

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

4 giorni ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

2 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

2 settimane ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

2 settimane ago