Rally.it

Per i piloti della Meteco riprende dal Rally 1000 Miglia l’avventura tricolore

La scuderia torinese si presenta alla gara bresciana puntando sul locale Stefano Albertini, che proprio qui un anno fa esordì sulla Peugeot 207 S2000, su Alessandro Bosca per il trofeo Promotion e su Andrea Carella per il Trofeo Peugeot. In cerca di riscatto il torinese Alessandro Pettenuzzo ed il cuneese Michele Tassone, mentre Paolo Amorisco parte all’assalto del Girone B del Trofeo Suzuki.

Se sei è il numero perfetto a livello geometrico, il sei deve essere il numero preferito anche per la scuderia Meteco Corse che anche al 37° Mille Miglia, seconda prova del Campionato Italiano Rally, in programma nel prossimo fine settimana, presenta sei iscritti, come già accaduto al Rally del Ciocco, gara d’esordio della massima serie nazionale. E se formazione vincente non si cambia anche la formazione grigio-rossa piemontese presenta cinque dei suoi alfieri che si sono fatti onore in toscana, con in più l’idolo dei tifosi bresciani, ovvero Stefano Albertini.

Ed infatti sarà proprio Stefano Albertini, affiancato come sempre da Simone Scattolin, a scendere per primo fra i portacolori Meteco Corse la pedana di Piazzale Arnaldo in pieno centro della Leonessa d’Italia. Per Albertini sarà il ritorno a quella Peugeot 207 S2000 della Racing Lions su cui esordì proprio al Mille Miglia del 2012 conquistando un ottimo sesto assoluto, dopo una gara attenta e veloce in continuo crescendo, dimostrando di saper gestire la potenza e le quattro ruote motrici della berlinetta francese. A seguire prenderà il via il pilota di Santo Stefano Belbo (CN) Alessandro Bosca, affiancato dall’astigiano Roberto Aresca, sulla Clio R3C curata da Balbosca che si presenta al via a Brescia al comando della classifica Produzione dopo il bel successo ottenuto in Garfagnana. Con il numero 27 sulle fiancate ci sarà il giovane torinese Alessandro Pettenuzzo, affiancato dall’astigiano Daniele Araspi che avranno a disposizione la Citroën DS3 R3T della BDL con cui hanno sofferto e lottato per problemi tecnici al Ciocco, accumulando però una buona dose di esperienza sulle prove speciali del Campionato Italiano Rally.

Una grande lotta attende l’equipaggio piacentino-savonese formato da Andrea Carella-Ilaria Riolfo che con la loro Peugeot 208 R2 Altered si dovranno confrontare con due top driver come il sette volte campione italiano Paolo Andreucci ed Elwis Chentre. Ma lo studente emiliano ha dimostrato in più di una occasione di trovare stimoli proprio dalle situazioni impegnative (è reduce da un ottimo secondo posto assoluto al Rally dei Colli Piacentini dove ha esordito sulla Focus WRC), ed è reduce da un terzo di categoria al Rally del Ciocco. I cuneesi Michele Tassone e Giò Agnese sono impegnati a colmare lo zero nella casella dei punti rimediato al Ciocco con la Renault Twingo R2 curata dalla Gima, ma per il giovane pilota di Peveragno c’è il ricordo della grandissima prestazione al Mille Miglia dello scorso anno che gli valse il “Richard Burns Award” come miglior giovane in gara. A chiudere l’elenco dei partecipanti al Mille Miglia della Meteco ci sarà il driver di Sampeyre (CN) Paolo Amorisco che sarà il primo a prendere il via nella Suzuki Rally Cup nella sezione riservata al Trofeo Rally Nazionali che parte in coda alla gara del CIR. Amorisco, reduce dal secondo posto della Suzuki Rally Cup nel Girone A al Ciocco, disporrà della Swift curata dalla Dierre Corse ed avrà al suo fianco la ventenne genovese Giulia Cresta, una giovanissima ma di grande palmares, visto che è lei la navigatrice vincente della Suzuki Rally Cup nel 2012.

La gara entrerà nel vivo nella giornata di giovedì 11 aprile con le ricognizioni del percorso, in programma dalle 8.00 alle 18.00. Dalle 18.30 alle 24.00 sono previste le verifiche amministrative e tecniche presso la sede dell’Automobile Club Brescia, seguite (dalle 20.00 alle 22.00) dalle ricognizioni della Prova Spettacolo. Per lo Shakedown, previsto per venerdì 12 aprile, è stata confermata la location di Botticino, ad una decina di chilometri dal Parco Assistenza, lungo la strada comunale che porta a San Gallo. Si tratta di un tratto di strada tutto in salita di circa 2,50 km. che i concorrenti potranno utilizzare in due turni di svolgimento, il primo dalle 9.30 alle 12.15 (piloti prioritari ed iscritti al CIR) ed un altro, dalle 14.00 alle 16.00, per tutti i Concorrenti. La Tappa 1 prenderà il via sabato alle ore 8.30 con arrivo dalle ore 20.15 in avanti. La Tappa 2 partirà invece alle 8.00 di domenica per concludersi alle 13.00: non è previsto il ritorno a Brescia tra un passaggio e l’altro della P.S. “Cavallino” in quanto complessivamente saranno disputati solo 29.040 km. di Prova Speciale.

Il programma di gara prevede quattro diverse Prove Speciali, tutte da ripetere in due occasioni, oltre alla “classica” Prova Spettacolo: le nove P.S. portano il totale dei tratti cronometrati a poco più di 150 km., distribuiti su un percorso di poco oltre 600 chilometri. Il rally si snoda tra Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita decisamente accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio di venerdì 12 aprile, il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 km. sulla pista del Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato 13 aprile, con la disputa di ulteriori tre Prove Speciali mentre la seconda Tappa, concentrata nella mattinata di domenica 14, vedrà la disputa di una sola Prova ripetuta due volte. Le Prove Speciali individuate dal Comitato Organizzatore sono le più celebri della gara bresciana: per la Tappa 1 sono infatti previste la tecnica “Irma” (km. 17,700), la lunga “Pertiche” (km. 26,370) e la difficile“Moerna” (km. 14.070), a cui si aggiunge l’insidiosissima “Cavallino” (14,520 km.) per la Tappa 2.