Ultimi momenti di calma e di adrenalina al di sotto dei livelli di guardia per il 37° Rally 1000 Miglia in programma questo fine settimana, seconda prova del Campionato Italiano Rally 2013 e valido anche per il Trofeo Rally Nazionali/Challenge di Zona. Gli appassionati e gli addetti ai lavori stanno contando i minuti per sentire il rombo dei motori e per ammirare le sfide di una delle gare più ambite nel panorama nazionale e non solo, pronta a regalare nuovi momenti di alta tensione, che in questo caso andrà decisamente alle stelle.
Con la chiusura delle iscrizioni della gara della “freccia rossa”, termina oggi l’attesa per conoscere chi sarà protagonista in macchina, per conoscere quindi l’elenco iscritti che ha fissato il plateau degli attori in 67 unità, vale a dire 40 per il Campionato Italiano e 27 per il Trofeo Rally Nazionali/Challenge di Zona. In momenti di difficoltà economica come quello attuale si può quindi parlare di un buon successo di adesioni, segno che il “1000” ha sempre il suo fascino ed i suoi argomenti.
I GRANDI PROTAGONISTI DELL’AVVIO TRICOLORE CI SONO TUTTI
Sanno della partita tutti coloro che hanno animato l’avvio stagionale al Rally del Ciocco, coloro che andranno a caccia di punti pesanti per il CIR assoluto, il CIR Produzione ed al CIR Junior, oltre che per i tre Trofei monomarca presenti.
Al Ciocco ha vinto a mani basse il veneto Giandomenico Basso, colui che lo scorso anno vinse il Rally 1000 Miglia. Uno degli argomenti principe del 1000 Miglia targato duemilatredici è proprio lui, il driver di Cavaso del Tomba, da sempre affascinato da questa gara e pronto a ripetere il bis stagionale con la stessa Peugeot 207 S2000 avuta in Garfagnana (Power Car Team), fissando come obiettivo il suo quinto alloro a Brescia. Cercheranno di contrastarlo sia il bergamasco Alessandro Perico (al volante della consueta Peugeot 207/PA Racing) sia il pilota ufficiale di Skoda Italia, il veronese Umberto Scandola (con la Skoda Fabia ufficiale), rispettivamente secondo e terzo al Ciocco e con loro ci sarà pure, con una Peugeot 207 (Racing Lions), l’acclamatissimo locale Stefano Albertini, che riprende la sua avventura tricolore dalla “sua gara” (è di Vestone, in Valsabbia)
I nomi “di peso” non sono solamente questi. Non mancheranno infatti il sette volte Campione Italiano Paolo Andreucci ed il valdostano Elwis Chentre, entrambi al volante di due nuovissime Peugeot 208 R2 e pronti a battagliare sulle strade bresciane come già è avvenuto al Ciocco due settimane fa. Sempre tra le due ruote motrici, un altro bel duello vedrà impegnati l’attuale leader del CIR Junior, il piacentino Andrea Carella (anch’egli su Peugeot 208 R2), ed il trevigiano Giacomo Cunial (Citroen C2 R2 Max), vincitore del Supercorso Federale 2012 (e per questo testimonial del “Progetto Giovani CSAI 2013”) nonchè buon quarto tra gli Junior al Ciocco.
La lista di coloro che non faranno solamente i figuranti è lunga: i vari protagonisti dei Trofei monomarca (Renault Clio e Twingo TOP, Citroen Racing Trophy e Suzuki Rally Cup, che è alla prima prova del girone) sono pronti a fare la parte del leone: Alessandro Bosca, Rudy Michelini e Ivan Ferrarotti ai quali si aggiunge un pilota estremamente vincente, il toscano Federico Gasperetti (per la serie Clio), poi Fabrizio Andolfi Jr., Andrea Crugnola, Giacomo Scattolon e Michele Tassone (con le Twingo R2) e, per finire, i trofeisti della “Doppia Spiga” Andrea Nucita, Mathieu Biasion, Alessandro Re e Alex Vittalini
Poi, un occhio particolare ai bresciani, che vorranno fare bella figura davanti al pubblico amico: tra essi spiccano i nomi di Gianluigi Niboli (peugeot 207) e Luca Tosini (Clio R3)
C’E’ ANCHE IL “CHALLENGE TRIDENT”
Rally 1000 Miglia e Rallye Antibes – Cote d’Azur due gare entrate nella storia del rallismo continentale. Malgrado il difficile periodo economico, AC Brescia e ASA Antibes ripropongono in una nuova veste una collaborazione che prosegue da quasi un ventennio con il celebre “Challenge Trident”. Secondo il nuovo format, due equipaggi italiani tra quelli al via del 37° Rally 1000 Miglia potranno usufruire della tassa di iscrizione gratuita qualora decidessero di partecipare all’evento transalpino, valido anch’esso per la massima serie nazionale francese, in programma alla metà del prossimo ottobre. Come consuetudine, non potranno prendere parte al Challenge i piloti prioritari.
BRESCIA AL CENTRO DELL’ATTENZIONE
Come consuetudine, l’Automobile Club Brescia anche quest’anno guarda con estrema attenzione all’immagine, con la precisa volontà di aumentare l’impatto di comunicazione dell’evento. Per questo motivo è stata prevista la pedana di partenza ed arrivo nel centralissimo Piazzale Arnaldo, ubicato a ridosso del centro storico di Brescia. La nuova location costituisce indubbiamente un contesto più che adeguato alla manifestazione, sia come spazi tecnici e logistici ma, soprattutto, perché si tratta della meta “pulsante” delle serate dei bresciani, una piazza piena di locali frequentatissimi a due passi dal cuore della città. Gli orari previsti per partenza ed arrivi (sia della gara TNR che della gara valida per il CIR) lasciano certamente presupporre una notevole cornice di pubblico ad applaudire i protagonisti di una gara che si preannuncia ad altissimo tasso spettacolare.
Per agevolare a livello logistico gli equipaggi in gara ed i Team, le partenze “tecniche” di entrambe le Tappe avverranno dal Parco Assistenza (che sarà allestito, come nelle ultime edizioni, all’interno dell’Area Spettacoli Viaggianti, ubicata a soli 500 metri dal casello autostradale di “Brescia Centro” e ad un solo chilometro dalla moderna sede dell’Automobile Club Brescia, che ospiterà nuovamente la Direzione Gara e la Sala Stampa.
Il passaggio sulla pedana in Piazzale Arnaldo è previsto in tre occasioni: il venerdì sera alle ore 20.00 circa (dopo aver effettuato la Prova Spettacolo, di ritorno a Brescia, per la presentazione di tutti gli equipaggi in gara sulla pedana di partenza/arrivo), il sabato sera dalle 19.15 (con il transito dei concorrenti della gara CIR e l’arrivo finale dei partecipanti alla gara TNR e Challenge di Zona, che si svolgerà solo il sabato) e la domenica alle ore 13.00 per la bandiera a scacchi finale.
UN PERCORSO “LIGHT” MA RICCO DI APPEAL
Il programma di gara prevede quattro diverse Prove Speciali, tutte da ripetere in due occasioni, oltre alla “classica” Prova Spettacolo: le nove P.S. portano il totale dei tratti cronometrati a poco più di 150 km., distribuiti su un percorso di poco oltre 600 chilometri.
Il rally si snoda tra Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita decisamente accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio di venerdì 12 aprile, il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 km. sulla pista del Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato 13 aprile, con la disputa di ulteriori tre Prove Speciali mentre la seconda Tappa, concentrata nella mattinata di domenica 14, vedrà la disputa di una sola Prova ripetuta due volte.
Le Prove Speciali individuate dal Comitato Organizzatore sono le più celebri della gara bresciana: per la Tappa 1 sono infatti previste la tecnica “Irma” (km. 17,700), la lunga “Pertiche” (km. 26,370) e la difficile“Moerna” (km. 14.070), a cui si aggiunge l’insidiosissima “Cavallino” (14,520 km.) per la Tappa 2.
IL PROGRAMMA
Le iscrizioni, che chiuderanno proprio oggi alle ore 18:00, hanno costituito il primo momento importante dell’evento, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì 11 aprile con le ricognizioni del percorso, in programma dalle 8.00 alle 18.00, sotto la stretta sorveglianza degli Ufficiali di Gara dell’AC Brescia e delle Forze dell’Ordine. Dalle 18.30 alle 24.00 sono previste le verifiche amministrative e tecniche presso la sede dell’Automobile Club Brescia, seguite (dalle 20.00 alle 22.00) dalle ricognizioni della Prova Spettacolo. Per lo Shakedown, previsto per venerdì 12 aprile, è stata confermata la location di Botticino, ad una decina di chilometri dal Parco Assistenza, lungo la strada comunale che porta a San Gallo. Si tratta di un tratto di strada tutto in salita di circa 2,50 km. che i concorrenti potranno utilizzare in due turni di svolgimento, il primo dalle 9.30 alle 12.15 (piloti prioritari ed iscritti al CIR) ed un altro, dalle 14.00 alle 16.00, per tutti i Concorrenti.
La Tappa 1 prenderà il via sabato alle ore 8.30 con arrivo dalle ore 20.15 in avanti: dopo il primo passaggio sulle tre Prove Speciali previste (58,390 km.), le vetture dei partecipanti torneranno a Brescia per le operazioni di assistenza ed il cambio degli pneumatici. Stante la lunghezza del tracciato, come già negli anni scorsi, si è resa necessaria la predisposizione di un’area di refuelling supplementare in località Lemprato di Idro.
La Tappa 2 partirà invece alle 8.00 di domenica per concludersi alle 13.00: non è previsto il ritorno a Brescia tra un passaggio e l’altro della P.S. “Cavallino” in quanto complessivamente saranno disputati solo 29.040 km. di Prova Speciale.