Robert Kubica stupisce ancora i suoi numerosi fans con un annuncio da tempo rumoreggiato e da molti desiderato, l’entrata nel campionato del Mondo Rally 2013. E lo farà con il pieno supporto di Citroen Racing che offre all’ex campione di F1 una Citroen DS3 RRC con la quale gareggiare nel WRC-2 a iniziare dal Rally del Portogallo.
La sua presenza non si limiterà ad un’apparizione sporadica nel WRC, Kubica sarà presente a ben 7 degli appuntamenti del WRC-2 e data la partnership di Citroen con il Qatar ci saranno buone probabilità di vederlo anche al Rally d’Italia Sardegna. Oltre al WRC Kubica si impegnerà anche nel campionato Europeo Rally a partire dal Rally delle Isole Canarie, anche in questo caso il resto del programma non è stato ancora definito.
“Ho valutato molte opzioni prima di decidere questo programma”, ha dichiarato Robert Kubica, “sono rimasto in contatto con Citroen Racing ed entrambi abbiamo deciso di continuare a lavorare insieme. Sono molto soddisfatto di poter ritornare a gareggiare ad alti livelli. Prendere parte al Rally delle Isole Canarie sarà una sfida interessate. Non vedo l’ora, ma non ho nessun obiettivo da raggiungere. Devo ancora imparare molto nei rally e per migliorare avrò bisogno di macinare km sulle speciali”.
La Citroen DS3 RRC differisce dalla sorella maggiore, la DS3 WRC, per una aerodinamica più restrittiva e una flangia più piccola. La FIA ha permesso al pilota Polacco di avere un cambio progettato appositamente per la sua vettura con il paddle sulla sinistra dello sterzo.