Rally.it

Rally Mexico, la calma prima della tempesta…..

Il terzo round del Campionato del Mondo Rally 2013, il Rally del Messico, è il primo appuntamento su una superficie completamente sterrata. La gara è presente nei calendari fin dal 2004, tranne nel 2009, e ogni pilota, anno dopo anno, si entusiasma sempre di piu a prendere il via a questa stupenda gara, il cui percorso si alterna tra strade strette e paesaggi mozzafiato.

Le ostilità inizieranno domani mattina, 7 Marzo 2013, con la speciale di qualificazione lunga 6,27 km, che porterà i piloti fino ad un’ altezza di 2254 metri sul livello del mare. La gara inizierà a entrare poi nel vivo a partire dalla serata di domani, con le tre speciali nel centro di Guanajuato, tra cui la Monster Street Stage di 1,05 km.

Il percorso di questa brevissima speciale si snoderà attraverso le catacombe sotterranee della vecchia città mineraria, con una entusiasmante inversione di marcia in una rotonda subito fuori dai sotterranei. Questa speciale sarà poi seguita da un’ altra PS che si snoderà anch’ essa nei punti vitali del Parque Bicentenario, da cui ne prende il nome.

La gara vera e propria inizierà il mattino di Venerdi 8 Marzo, con i 22,39 km delle PS El Cubilete 1 e 2, seguiti successivamente da altre PS che si snoderanno sui pendii scoscesi e tra le montagne messicane.

I piloti però, non dovranno stare attenti solamente alle insidie del percorso, ma dovranno anche lottare con l’ altitudine, che in questa gara sfiorerà i 3000 metri sul livello del mare. Un duro colpo per le vetture, soprattutto per i propulsori, dove l’ aria rarefatta ridurrà del 20% le prestazioni di ogni vettura.

Una seconda caratteristica della gara messicana, è ormai la conosciutissima e lunghissima prova speciale Guanajuatito, che quest’ anno raggiungerà una lunghezza di 54,9 km, dove i piloti dovranno dare il meglio di se per non commettere errori che potrebbero compromettere definitivamente la loro gara.

La gara si farà in ogni modo interessante, con Volkswagen che cercherà in tutti i modi di allungare ancora di piu sulla Citroen, mentre i giovani piloti Ford cercheranno di rifarsi dopo un difficile inizio di stagione, ad eccezione di Ostberg…..