- 0share
- Condividi
- Newsletter
Tutto è pronto per la seconda edizione della Ronde della Fettunta che chiuderà la lunga stagione dell’Open Rally CSAI Campionato Toscano iniziato a gennaio con la disputa del Coppa Liburna Asfalto dopo un campionato lungo dodici mesi con gare sparse in tutta la Toscana. La Ronde della Fettunta che è alla seconda edizione, ma che in realtà in versione rally è stata disputata ben 33 volte, è in programma questo fine settimana e quindi è sempre stato il classico appuntamento invernale della specialità unendo la parte sportiva, turistica e culinaria che ha sempre contraddistinto la Val d’Elsa.
La manifestazione organizzata dalla Valdelsa Corse quest’anno presenta due importanti novità: la prova speciale che sarà quella di Anqua e la nuova sede logistica che ospiterà la direzione gara, partenza ed arrivo cioè il piccolo borgo di Radicondoli . Anqua, il nuovo tratto interessato della prova speciale, ha fatto conoscere questo lembo del territorio di Siena negli anni settanta ai più grandi campioni del passato ed a tutti gli appassionati con il passaggio del mitico Rally di Sanremo valevole per il Campionato del Mondo Rally, mentre Radicondoli, la nuova sede logistica che ospiterà la direzione gara, partenza ed arrivo ha sempre avuto nel sangue la passione per i motori. Proprio il piccolo borgo di Radicondoli sarà il fulcro della manifestazione ospitando all’interno del Palazzo Comunale non solo la direzione gara, ma anche la segreteria, la sala classifiche e la sala stampa. Inoltre nella vicina Piazza Matteotti sarà effettuata la cerimonia di partenza la sera di sabato 8 dicembre dove a partire dalle ore 20.00 sfileranno i conduttori e le vetture che parteciperanno alla gara per poi ritornarci domenica 9 dicembre ad iniziare dalle ore 17.00 per l’arrivo finale. Tutto inizierà sabato mattina con le verifiche sportive e tecniche che saranno invece effettuate nella Zona Industriale Pian dell’Olmino di Colle val d’Elsa (SI) dalle ore 08.30 alle ore 12.30 le sportive presso il Caffè dell’Oltremare e dalle ore 09.00 alle ore 13.00 le tecniche presso Autofficina Autocar .
Le ricognizioni del percorso sono previste sempre per sabato 8 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 rispettando, come sempre e come previsto dalla normativa, il codice della strada e con macchine di serie con un massimo di tre passaggi. La gara vera e propria è così in programma per domenica 9 dicembre con l’effettuazione dei quattro passaggi previsti per la prova di Anqua con i suoi 8,45 Km per un totale di tratti cronometrati di 33,60 Km su un percorso globale di 295,61 Km.. Dopo la disputa di ogni Prova Speciale previstI Riordino e Parco Assistenza presso la Zona Industriale di Pian dell’Olmino di Colle val d’Elsa. La prova di Anqua, anche in versione asfalto, ha lasciato intatto il suo fascino e la completezza del tratto previsto per questa edizione farà emergere non solo le caratteristiche della macchina, ma anche quelle del pilota e del navigatore che dovranno ben coordinarsi per poter ben figurare.
Nel 2010 la prima edizione in versione Ronde vide il duo Cavallini-Farnocchia in evidenza con la Subaru Impreza WRC seguiti dai locali Dini-Boddi invece su Peugeot 207 Super 2000 e a Rovatti-Fogli invece su Renault Clio R3. Ma vediamo gli iscritti di questa edizione che vede il pilota pisano Senigagliesi in coppia con il fido Morganti essere il favorito d’obbligo con la Peugeopt 207 Super2000 con cui un paio di settimane fà si è aggiudicata la Ronde di Pomarance; n. 2 il duo pratese Guarducci-Bazzani su BMW M3 che sicuramente sarà grande spettacolo con la sempre efficiente vetture tedesca. Sarà del lotto dei protagonisti anche il duo Moricci-Garavaldi con la Mitsubishi Lancer Evo IX versione R reduce da un secondo posto assoluto la settimana scorsa alla Ronde Bagni di Romagna. Altro veloce pilota, vincitore del Rally di Reggello, l’oramai ex kartista, Nannini che con Cavaciocchi avrà a disposizione la Renault Clio Super1600 e che dovrà vedersela con analoga vettura del locale Feti in coppia con Fabbri e la inusuale Ford Puma S1600 di Pezzato-Lenisa. Altro locale DOC Anselmi che con Mallegni disporrà di una Mitsubishi Lancer Evo IX, Borghi, Orioli, Boldrini saranno da controllare con le rispettive Renault Clio R3, mentre Lenci e Pieruccini potranno salire in alto con le due Peugeot 306 Rallye a loro disposizione ma anche Rovatti con la Peugeot 106 Rallye sarà un osservato speciale. Tra le storiche bella bagarre attesa tra Maraldi su Porsche 914, Andreotti e Barsanti entrambi su Opel Kadett.
Ma sicuramente saranno anche altri i protagonisti attesi a questa inedita edizione del Fettunta che ha un plateau di alta qualità che si darà battaglia lungo il percorso della manifestazione. Il presidente del Comitato Organizzatore, Vareno Grassini, ha così commentato a poche ore dall’inizio della manifestazione:”Siamo riusciti ad allestire, nonostante il periodo economico non proprio positivo, la manifestazione che da oltre trent’anni è stato l’appuntamento di fine stagione, abbiamo predisposto un nuovo percorso che sembra sia piaciuto e si ringraziano tutti coloro che hanno dato la loro adesione e e amministrazioni come quella del Comune di Radicondoli che ci ospita; auguriamo a tutti buon divertimento” Da aggiungere alle parole di Grassini la raccomandazione di seguire le indicazioni e delle Forze dell’Ordine e degli Ufficiali di Gara al fine di favorire l’ottimale svolgimento della manifestazione.