Latvala, alla vigilia del recente annuncio da parte di Ford Europa dell’abbandono del WRC nel 2013, ha annunciato oggi il suo passaggio in Volkswagen alla guida della nuova VW Polo R WRC. Da Gennaio 2013, dopo 5 anni in Ford come pilota ufficiale, inizierà quindi la nuova avventura di JM Latvala.
Il direttore di VW Motorsport, Jost Capito, ha commentato la notizia: “Siamo fieri di avere JM Latvala ad accompagnarci nel nostro progetto per il Campionato del Mondo Rally, Latvala è uno dei più illustri piloti del WRC e ha esperienza, aggressività ed è molto veloce. Conosco Jari-Matti Latvala dall’inizio della sua carriera e ho seguito i suoi progressi molto attentamente.”
Capito ha inoltre spiegato che Latvala potrà portare la Volkswagen alla vittoria già dal suo esordio nel 2013, Sebatien Ogier è l’altro top driver ingaggiato dalla Volkswagen per la lotta al podio.
Lo stesso Latvala si è detto soddisfatto dell’accordo con VW: “Sono molto contento di poter guidare la Polo R WRC nel Campionato del Mondo Rally. La mentalità con cui VW sta affrontando questa sfida mi ha convinto ad accettare il contratto. Il tempo passato in Ford è stato molto importante per me e voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato, non è stato facile per me dire addio. Allo stesso tempo vedo questo cambiamento come un nuovo inizio. Ho preso questa decisione per fare un altro passo in avanti verso il mio obiettivo: il titolo del Mondo con Volkswagen”
nella foto di Roberto Picchi, Carlos Sainz alla guida della VW Polo R WRC