E’ arrivata pochi minuti fa, da Ford Europa, la notizia che Ford dal prossimo anno sarà fuori dal Mondiale Rally. Anche se il comunicato è poco chiaro perchè parla di “title sponsor” che presumibilmente mette fuori dai giochi la Ford come casa ufficiale, ma non le Ford WRC gestite dai team privati, un pò come la MINI quindi.
Roelant de Waard, vice presidente marketing di Ford Europa ha commentato: “Il marchio Ford ha una lunga e fiera storia nel WRC, questa decisione non è stata facile. Abbiamo un grande rispetto per la M-sport e Malcolm Wilson, che ha gestito il team Ford WRC dal 1997 e non c’è nessuna organizzazione con più esperienza e impegno nel vincere di M-Sport. Insieme abbiamo raggiunto il punto in cui la Ford Fiesta WRC è diventata la vettura di scelta nei rally e vogliamo che questo continui.”
Il comunicato continua con i ringraziamenti ai fans, ai piloti, alla FIA e ai tanti partner del WRC inclusi gli sponsor principali.
Non tarda la risposta di Malcolm Wilson, della M-Sport, al comunicato ufficiale di Ford Europa: “Vorrei ringraziare Ford Europa per l’entusiasmante supporto durante le ultime 16 stagioni. Capiamo perfettamente che vanno prese delle decisioni molto dure per salvaguardare la Ford, accettiamo la realtà commerciale di questa situazione e guardiamo avanti per continuare in futuro la nostra forte partnership. M-Sport è molto orgogliosa della propria storia con Ford dal 1997; 208 podi, 156 gare concluse a punti e 52 vittorie in 225 gare nel WRC, due titoli di campioni del Mondo. La mia intenzione è di continuare il nostro percorso per assicurarci altre vittorie e di andare avanti con lo sviluppo della Ford Fiesta WRC in modo da essere pronti per il 2013. Continueremo inoltre a lavorare a stretto contatto con i nostri colleghi di Ford Racing per il lancio della Fiesta R5 nel mese di Marzo 2013. Confermare il nostro programma nel 2013 è la nostra prima priorità e una sfida che il nostro team non vuole perdere. Dopodichè potremmo rivedere tutte le nostre opzioni e vedere quale sarà la direzione da prendere per il futuro”