Con le verifiche sportive e tecniche ante gara in programma a partire da domani mattina entra nel vivo la due giorni motoristica dedicata 1°Rally Anagni Città dei Papi Trofeo Marco Simoncelli, kermesse organizzata da Evolution Sport Italia e da Ausonia Corse Promosport e chiamata a emettere gli ultimi verdetti della stagione per il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona. La gara è dunque pronta ad offrire agonismo e spettacolo in uno spazio temporale concentrato e con un confronto sul campo d’alto livello visto che la lista delle adesioni, che ha raggiunto all’ultimo minuto quota cinquanta, propone un plateau di ben tredici vetture da assoluto tra Super 2000, R4, Super 1600 e N4.
Difficile azzardare pronostici per la vittoria anche perché i riflettori saranno puntati soprattutto su sei piloti. A partire con il ruolo di principali favoriti sono il veloce driver di Ceccano Francesco Bucciarelli su Abarth Grande Punto S2000 che ha all’attivo tre successi assoluti nelle gare della sua provincia, il barese Francesco Laganà su Mitsubishi Lancer Evo X R4, vincitore a inizio giugno a Cellole, e il beneventano Antonio Pascale su identica vettura ma in conformazione N4, il quale punta a dare una svolta alla sua stagione finora avara di soddisfazioni. Non rimarranno certamente a guardare e sono per questo pronti a vendere cara la pelle i loro diretti avversari di categoria tra cui il salernitano Gianluca D’Alto su Abarth Grande Punto S2000, due volte quarto assoluto quest’anno, il giovane pilota sannita Nicola Pagnozzi, su una vettura simile reduce dall’ottimo terzo posto colto a S.Giuliano del Sannio e il ventisettenne di Fontana Liri Emanuele Giannetti su Lancer Evo R4 vincitore quest’anno del Rally Valle del Liri. Ma da seguire saranno anche le avvincenti battaglie che animeranno le altre categorie a cominciare dalla S1600 che vivrà del confronto tra Antonino Cannavò e Gianluca Bailonni entrambi su Renault Clio. In N4 oltre a Pascale, si schierano piloti di buon livello quali Pietro Silvaggi e Anime Belabdouni su Mitsubishi Lancer Evo e Daniele D’Avelli su Subaru Impreza. Nel gruppo N due ruote motrici Andrea Gismondi, su Renault Clio Rs potrebbe rappresentare la pietra di paragone per tutti gli altri. I destini del gruppo A si intrecceranno invece con quelli della lotta tra i protagonisti della classifica di categoria del Challenge di Zona con Giuliano Fasili e Mauro Pizzuti, entrambi su Citroen Saxo Vts, in lotta per la conquista del titolo.
La gara prevede due giorni di grandi emozioni a partire da domani, sabato 13, quando i concorrenti che hanno dato la loro adesione si presenteranno dalle ore 8.30 alle ore 13.00, secondo un turno preordinato, presso la società Marini srl in via Anticolana ad Anagni per le operazioni di verifica. La parte agonistica scatterà nel pomeriggio con la partenza da Largo Porta Cerere (ore 16.01) e con il prologo che prevede l’effettuazione, a partire dalle ore 16.30, della prova speciale spettacolo sul circuito ISAM di Anagni. Una sfida spettacolare e assolutamente da non perdere anche perché il risultato della superprova assegnerà il Trofeo Marco Simoncelli, riconoscimento istituito dagli organizzatori per ricordare le doti umane e sportive del giovane centauro emiliano scomparso esattamente un anno fa. La prima sezione di gara terminerà a partire dalle ore 17.20 in Piazza Cavour sempre nella Città dei Papi da dove i concorrenti ripartiranno di buon ora (ore 7.01) domenica mattina, per affrontare le restanti 8 prove speciali (Anagni e Fiuggi da ripetere tre volte e Patrica da percorrere due volte) intervallate da altri tre riordini e parchi assistenza tutti dislocati presso gli ampi spazi dell’Istituto Sperimentale Auto e Motori di Anagni. L’arrivo finale del primo equipaggio è previsto per le ore 17.30 in Largo Porta Cerere sempre ad Anagni. In totale, nei due giorni, gli equipaggi copriranno un percorso di 374,13 km di cui 83,82 di prove speciali.