Rally.it

Rizzello e Sorano si aggiudicano la quarta edizione del Rally dei 5 Comuni

L’equipaggio numero 1 composto da Francesco Rizzello e Fernando Sorano, su Peugeot 207 S2000 (Casarano Rally Team), vince il “4° Rally dei 5 Comuni-2° Trofeo Borgo Cardigliano”, organizzato dalla Salento Motor Sport di Ruffano e appuntamento inserito nel calendario della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana (Csai) e valevole quale nona e penultima prova del Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona 2012. Dopo la partenza di 47 vetture, all’arrivo si sono presentate 27 equipaggi, confermando una delle caratteristica del “5 Comuni”: ovvero un percorso estremamente selettivo.

A salire per primi sulla pedana allestita in Piazza Largo D’Annunzio è stata la vettura numero 1 del driver ruffanese. Secondo posto attenuto da Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli su Peugeot 207 S2000 (Salento Motor Sport). Sul terzo gradino del podio invece salgono Ivan Pisacane e Salvatore Invidia Renault Clio R3C (Casarano Rally Team).

La cronaca della gara, comincia dalla mattinata di oggi. Il primo passaggio della Piesse “Fontanelle”, ha visto protagonista l’equipaggio numero 1 composto da Francesco Rizzello e Fernando Sorano, su Peugeot 207 S2000 (Casarano Rally Team), grazie al miglior tempo conseguito (8’45.1). Anche l’equipaggio numero 2 con a bordo Fabrizio Mascia e Giorgio Caroli su Peugeot 207 S2000 (Salento Motor Sport) si è ben difeso (9’03.9). Al terzo posto della generale sale invece la vettura numero 10 guidata da Ivan Pisacane e Salvatore Invidia Renault Clio R3C (Casarano Rally Team) fermando il tempo a 9’12.7. Problemi sul primo passaggio (Fontanelle) per l’equipaggio numero 3 – Massimo De Rosa e Massimo Natale Peugeot 207 S2000 (Casarano Rally Team) – causa la foratura delle ruota (sinistra-anteriore). Da segnalare anche l’uscita di scena per tre equipaggi: il numero 21 – Pierpaolo Panico-Maurizio Iacobelli Renault Clio FA7 (Salento Motor Sport) – il 26 – Vincenzo Coluccia-Francesco Za Renault Clio N3 (Casarano Rally Team) – e il 45 composto da Ubaldo Castrioto e Stefano Castrioto Opel Corsa N2 (Casarano Rally Team).

Nel primo passaggio della Piesse “Madonnina”, Rizzello certifica il buon andamento iniziale con 9’51.8. Pisacane consegue il secondo piazzamento (confermando il terzo posto nella generale). La vettura numero 6 condotta da Davide Stefanelli e Davide Micaletto Citroen Saxo S1600 (Casarano Rally Team) timbrano il terzo tempo nel primo passaggio di “Fontanelle”. Quarto Mascia (il quale resta secondo nella generale). Tra i ritirati diversi equipaggi: il numero 5 – Fernando Primiceri-Martino Rosato Renault Clio S1600 (Casarano Rally Team) – il numero 12 – Rodolfo Lucrezio-Mauro Plantera Renault Clio RS A7 (Casarano Racing) – il 22 – Gabriele Passaseo-Geremia Parrotto Renault Clio FA7 (Casarano Rally Team) – il 44 – Massimiliano Centonze-Andrea Striani Opel Corsa N2 (Casarano Racing) – il 46 Daniele Di Totero-Matteo Vadacca Peugeot 106 FN2 (Casarano Racing) – il 47 – Rodolo Toma-Giovanni D’Aquino Peugeot 106 FN2 (Casarano Racing) e il 51 Luca Borgia-Salvatore Natale Peugeot 106 FN2 (Salento Motor Sport). Al termine della seconda Prova Speciale, quindi il podio resta invariato (Rizzello-Mascia-Pisacane, con Stefanelli subito dietro).

Anche nel secondo passaggio della P.S. Fontanelle, non cambia la sostanza al vertice. Rizzello-Sorano si confermano sempre al comando (8’47.0). A seguire Mascia-Caroli (+17.0) e Pisacane-Invidia (+21.2). questo andamento si conferma anche nella generale (mentre al quarto posto) sale la vettura numero 4 con a bordo Giuseppe Albano e Simona Palmisano Renault Clio S1600 (Casarano Rally Team). Bene anche Garzia-Passaseo e Siciliano-Forte. Al termine della piesse 3 si registrano i ritiri di: Stefanelli-Micaletto e degli equipaggi numero 20 – Luigi Olimpio-Cosimo Cataldi Peugeot 306 FA7 (Salento Motor Sport) – e 43 – Rocco Leone-Armando Giovanni De Giuseppe Opel Corsa N2 (Salento Motor Sport). 11 Silvio Tabacchino-Giordano Ferilli Renault Clio R3C (Casarano Racing); 15 Franco Masciullo-Massimo Margarito Peugeot 206 A7 (Salento Motor Sport);
Nella Piesse 4 le tre Peugeot 207 sono le indiscusse protagoniste. Rizzello è l’unico a restare sotto la soglia dei 10 minuti (9’52.5); a seguire Mascia (+24.2) e De Rosa (33.8). Nella generale, non ci sono variazioni, anche se Albano comincia ad insidiare il terzo gradino del podio conquistato da Pisacane. Fuori gara: il numero 7 – Giorgio Ascalone-Salvatore Ascalone Mitsubishi Evo IX N4 (Casarano Rally Team) – il numero 30 – Guerino Provenzano-Andrea Cillo Renault Clio FN3 (Salento Motor Sport) e il numero 41 – Samuele D’Adamo-Simone Bello Peugeot 106 Rally FA5 (Casarano Racing).

Nel penultimo passaggio (P.S. Fontanelle 3), la novità è l’ingresso tra i primi tre da parte di Albano-Palmisano. Mentre Rizzello-Sorano oramai gestiscono senza patemi d’animo la disputa (8’52.0). Mascia-Caroli seguono a +16.6 (Albano a +20.2). l’andamento si conferma anche nella generale, con Pisacane che scivola al quarto posto assoluto. Quinto De Rosa. Costretti al ritiro, il numero 24 Emiliano Martina-Fabio Cossa Renault Clio RS N3 (Casarano Racing) e il numero 37, con a bordo Salvatore Romano e Antonio Seclì Peugeot 106 FA6 (Salento Motor Sport).

L’ultimo parziale (“Madonnina 6”), ha praticamente certificato la vittoria finale di Francesco Rizzello e Fernando Sorano, i quali hanno apposto la loro firma su tutte e sei le Piesse (in 56’18.5). Confermato anche il secondo posto assoluto di Mascia-Caroli (+2’11.0), mentre sul terzo gradino dell’assoluta salgono Pisacane e Invidia (2’33.4).

ASSOLUTA: 1. Rizzello-Sorano (Peugeot 207) in 56’18.5; 2. Mascia-Caroli (Peugeot 207) a 2’11.0; 3. Pisacane-Invidia (Renault Clio) a 2’33.4; 4. Albano-Palmisano (Renault Clio) a 2’38.2; 5. Garzia-Passaseo (Renault Clio) a 4’40.9; 6. De Rosa-Natale (Peugeot 207) a 6’08.5; 7. Pepe-Rizzo (Mitsubishi Evo Xiii) a 9’02.6; 8. Marotta-Agagiu’ (Renault Clio) a 9’32.3; 9. Vincenti-Vincenti (Renault Clio) a 9’50.0; 10. Martina-Della Monaca (Peugeot 106) a 9’59.3; 11. Fracasso-Guida (Mitsubishi Evo Ix) a 10’05.9; 12. Forte-Piccinni (Renault Clio) a 10’53.0; 13. Serafini-Quarta (Renault Clio) a 11’05.9; 14. Fiorito-Parrotto (Citroen C2) a 11’18.5; 15. Ferilli-Marzo (Peugeot 106) a 13’43.7; 16. De Maria-Margiotta (Citroen Saxo) a 14’33.0; 17. Apollonio-Tundo (Rover Mg) a 16’28.3; 18. Santantonio-Roberto (Citroen C2 Vts) a 17’32.5; 19. Timo-Stefanelli (Peugeot 106) a 18’04.6; 20. Primoceri-Ciullo (Renault Clio) a 19’12.0; 21. Sarcinella-Casarano (Peugeot 106) a 19’49.3; 22. Sarcinella-Coletta (Peugeot 106) a 22’07.1; 23. Ponzo-Monteduro (Ford Puma) a 23’11.9; 24. Branca-Legittimo (Peugeot 106) a 33’04.6; 25. Indraccolo-Mazzeo (Peugeot 106) a 35’02.0; 26. Pepe-Caputo (Peugeot 106) a 40’29.2;