Sono passati meno di due anni da quando Fulvio Astesana si è avvicinato al mondo dei rally ed ha già colto la sua prima vittoria. E lo ha fatto nel modo più convincente segnando il miglior tempo assoluto nelle prime cinque delle sei prove speciali del 39° Rally Team ‘971 storico che si è svolto domenica scorsa nelle colline che dividono Acqui Terme dalla costa savonese. “Effettivamente è una bella soddisfazione riuscire a vincere” commenta il pilota di Villafalletto, “anche se debbo ammettere che il mio compagno di squadra non era al massimo della forma, e le altre vetture presenti erano prestazionalmente inferiori alla mia” commenta con molta modestia Fulvio Astesana, che ha condiviso il successo con il navigatore di Altare (SV) Claudio Santini. Che però, durante la gara, ha dovuto affrontare non pochi problemi di gestione della sua Ford Escort MK II. “Pensavamo di aver risolto i problemi di carburazione che ci avevano afflitto al Valli Cuneesi ed invece così non è stato. Specie nella prima prova del mattino, abbiamo avuto problemi di spegnimento e travaso di benzina dal carburatore”. Così il primo passaggio su Pareto è stato effettuato con il fiato sospeso, nonostante alla fine della speciale Astesana-Santini abbiano segnato il miglior tempo fra le storiche.
La Scuderia Zerosette ha ottenuto una doppietta fra le storiche grazie a Paolo Treves ed al navigatore di Villanova Mondovì Giampaolo Demela. “Una gara difficile in cui non sono mai riuscito ad esprimermi al massimo” commenta il pilota di Borgo San Dalmazzo (CN). Dopo diverse gare disputate con la versione 3 Litri della Porsche 911, l’equipaggio portacolori della Scuderia Zerosette è tornato all’abituale Porsche 911 RS 2.7, sempre curata dalla EVO Motorsport, una vettura molto più nervosa e con una diversa erogazione della coppia. “Ho capito subito che non sarebbe stata giornata. Nel primo passaggio a Pareto, un paio di scivolata sul fondo viscido, mi hanno consigliato di gestire la situazione per non incorrere in errori che avrebbero potuto compromettere la mia gara”. Così, dopo aver segnato il quinto tempo assoluto nella prova iniziale, Treves-Demela si sono imposti come seconda forza della gara dietro l’imprendibile Astesana. “Era un rally con fondo troppo sporco e con troppi tagli per potermi esprimere al massimo. Comunque sono contento così, in fondo siamo arrivati e siamo anche saliti sul podio”. Grazie a questa doppietta la Scuderia Zerosette si è anche imposta nella speciale classifica riservata ai team, mentre Paolo Treves ha consolidato la sua leadership fra i piloti storici nel Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies, Trofeo Automotoracing 2012.