- 0share
- Condividi
- Newsletter
Ultimi giorni di iscrizioni per la prima edizione della CRONOSCALATA BALCONE DELLE MARCHE, prevista per l’8 e 9 settembre. Entrata ufficialmente nel vivo dagli inizi del mese proprio con l’apertura del periodo indicato per accogliere le adesioni, l’evento chiuderà questa sua prima fase lunedì 3 settembre.
Stanno arrivando diverse richieste di partecipazione, intorno all’evento – unico del genere per adesso in Italia – si è creato dunque un forte interesse, anche perché vedrà riproporre la città di Cingoli sulla ribalta nazionale dopo la fortunata esperienza dello scorso maggio con il Rally Adriatico. Proprio dal rally tricolore è stata presa in prestito parte di una Prova Speciale, teatro delle sfide, che saprà incentivare agonismo e spettacolo.
UNICO ESEMPIO IN ITALIA DI “VELOCITA’ SU TERRA” IN SALITA
La particolarità della gara è quella di essere l’unico esempio in Italia che associa la disciplina della velocità in salita al fondo sterrato ma non solo: avrà la importante validità per il Campionato Italiano Velocita’ su Terra. Ecco quindi che Cingoli ed il suo territorio sono nuovamente il riferimento nazionale delle competizioni su terra, ideale trait d’union con il prossimo autunno, quando tornerà la Ronde “Balcone delle Marche”, anche quest’anno prima prova del prestigioso Challenge Raceday Ronde Terra.
LE VETTURE AMMESSE
La Cronoscalata Balcone delle Marche sarà una gara proprio per tutti. Sono infatti previste le vetture in conformazione RALLY, quindi quelle prescritte dal Regolamento Sportivo Nazionale, quelle specifiche da Velocità su Terra (VST), le Auto Storiche, i Fuoristrada e si è riusciti a prevedere anche l’importante presenza delle vetture con omologazione FAMS (GS e GF), accogliendo così un vasto bacino di grandi piloti, quelli della Repubblica di San Marino, veri specialisti dei fondi sterrati.
In generale sono attesi a Cingoli piloti di diversa estrazione, dai rallisti agli specialisti della velocità su terra, ai fuoristradisti: saranno tutti attori di uno spettacolo unico sul “Balcone delle Marche”.
CINQUE CHILOMETRI DI ADRENALINA PURA CON EPILOGO . . . “CROSSISTICO”
Con un percorso di 5,700 chilometri, caratterizzato dall’utilizzo di parte del percorso della Prova Speciale “Castel Sant’Angelo” del Rally Adriatico, la gara si propone quindi con peculiarità tecniche di elevato livello, suffragate dalla parte finale del tracciato che è stata prevista all’interno del Crossodromo “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli, uno dei templi del motocross mondiale. Proprio l’impianto crossistico sarà la base dell’evento, ospitando presso le proprie strutture la Direzione gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
IL PROGRAMMA DI GARA
Il programma di gara è stato volutamente concentrato per permettere all’evento di essere “a misura di pilota”, quindi cercando di contenere i costi a tutto tondo, da quelli organizzativi a quelli per i conduttori che vorranno partecipare.
Le Verifiche Sportive e Tecniche sono previste per sabato 8 settembre dalle 15,00 alle 19,15 presso il Crossodromo “Bartolomeo Tittoni” di Cingoli, mentre Prove (1 salita) e Gara (2 salite) sono previste tutte nella giornata di domenica 9: si inizierà alle 09,00 con la manche di prova, mentre le due di gara sono previste alla 12,00 ed alle 15,00.
La classifica verrà stilata sulla migliore salita sulle due effettuate in gara, quindi potranno ambìre alla vittoria anche coloro che dovessero avere problemi di qualsiasi natura durante la prima salita. La premiazione è prevista per le ore 18,00 presso il Crossdromo stesso.