Prime indiscrezioni inerenti all’allestimento del 4° Rally dei 5 Comuni, in programma il 22 e 23 settembre prossimi. La competizione rallistica, è stata nuovamente inserita nel calendario del Challenge Rallies Nazionali 7ª Zona. Il 5 Comuni – organizzato dalla Scuderia Automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano, sotto l’egida della Csai (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana) – sarà peraltro, la nona tappa stagionale riservata dal Challenge di Zona, prima di dare il via alla finale in programma il prossimo 11 novembre in provincia di Verona (30° Rally Due Valli). Per la Puglia, quindi si tratta dell’ultimo evento rallistico stagionale – valevole per la 7ª Zona – dopo aver archiviato rispettivamente l’edizione 2012 del Rally di Casarano e del Rally del Salento. Peraltro, il Challenge 7ª Zona coinvolge diverse regioni del centro-sud Italia: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.
Confermati anche i cinque Comuni ospitanti (Miggiano, Montesano, Ruffano, Specchia e Supersano), incaricati ad accogliere le vetture in gara e il pubblico presente per assistere allo spettacolo lungo il tracciato disegnato dal Comitato Organizzatore ma ancora tenuto nel riservo più assoluto; le prime novità si conosceranno durante la presentazione ufficiale, prevista intorno ai primi giorni di settembre, allorquando verranno svelati tutti i dettagli dell’edizione 2012.
Per quanto concerne all’indiscrezione di questi giorni, il 4° Rally dei 5 Comuni, è stato inserito nel Trofeo Twingo R2 Gordini “di Zona ” e nel Challenge Renault Sport “2WD” (Twingo R1B). Nella Zona D, il “5 Comuni” sarà l’ultimo appuntamento stagionale previsto nella Zona D, preceduto rispettivamente da altre tre gare: 9° Rally Valli del Sosio, 8° Rally Città di Sirakusay e 9° Rally del Tirreno.
La società S.T.E. S.a.s (Sport Team Equipment), con il patrocinio di Renault Sport e Renault Italia S.p.A., ha istituito il progetto denominato Trofeo Twingo R2 Gordini “di Zona” 2012, destinato a premiare tutti i clienti sportivi che, nel corso della stagione 2012 parteciperanno alle gare inserite nel regolamento utilizzando esclusivamente la vettura: “Renault Twingo Renault Sport R2B, versione preparata per le competizioni e conforme alla sua specifica fiche di omologazione A5731 con estensione VR2B e Varianti ad essa correlata. La vettura dovrà inoltre essere conforme in ogni momento con l’Allegato J al Codice Sportivo Internazionale 2012 della FIA, pertanto ai fini della conformità tecnica delle vetture tutto quanto non esplicitamente consentito dall’allegato è da considerarsi vietato, salvo modifiche emanate dalla CSAI ed esclusivamente utilizzabili in gare titolate CSAI. Ai conduttori iscritti al Trofeo Gordini “di Zona”, verranno riconosciuti premi in denaro e materiale in base alle condizioni previste dal regolamento. Possono partecipare al Challenge Renault Sport “2WD” 2012 e al Trofeo Twingo R2 Gordini “di Zona D” i titolari di licenza di Concorrente/Conduttore persona fisica, rilasciata dalla CSAI o dalla FAMS, oltre a conduttori stranieri o italiani residenti all’estero e che sottoscriveranno il presente regolamento, ai quali è fatto obbligo di essere in regola per la partecipazione a gare CSAI, con licenza valida per il 2012. Sono esclusi i piloti con priorità FIA, sono invece ammessi i piloti prioritari CSAI. Con il termine “conduttore” s’intende il primo conduttore che tale deve risultare dalle classifiche di ogni gara e/o da quelle finali omologate dalla CSAI/FIA. Ai fini della compilazione dei singoli ordini di partenza le priorità CSAI non saranno considerate, compatibilmente con quanto previsto dall’annuario CSAI 2012.
«Stiamo cercando di inserire qualche novità rispetto all’edizione dello scorso anno – spiega il presidente del Comitato Organizzatore, Antonello Casto – Oltre al prezioso rapporto di collaborazione con la casa automobilistica francese, l’intero Comitato Organizzatore continua a lavorare alacremente per offrire agli equipaggi interessati a prender parte alla gara, la migliore ospitalità e soprattutto la massima sicurezza per l’intero tracciato di gara. Da parte nostra, come sempre c’è il massimo impegno e la consapevolezza di poter disporre di uno staff oramai collaudato negli ultimi anni e pronto ad affrontare tutte le difficoltà che inevitabilmente si presentano davanti a chi intraprende l’onere organizzativo di un evento affascinante ma estremamente complesso ed articolato».
L’edizione 2011 del Rally dei 5 Comuni, è stata vinta dall’architetto barese, Franco Laganà (navigato da Emanuele Clavarino su Mitsubishi Evo X N4 con i colori della Vomero Racing) dopo una bellissima battaglia – vissuta al fotofinish – con il driver ruffanese Francesco Rizzello, quest’ultimo insieme a Fernando Sorano a bordo di una Renault Clio S1600 (Piloti Salentini). Sul terzo gradino del podio, Max Rendina e Mario Pizzuti su Mitsubishi Lancer Evo X (Rally Project).
Le prime due edizioni, invece sono state vinte da Rizzello insieme a Piero Sergi.