Una gara estremamente combattuta sin dall’inizio. Il vincitore della scorsa edizione del Rally di Majano, Claudio De Cecco, navigato da Jean Campeis su Ford Fiesta RRC, ha iniziato con un ritmo molto alto fin dalla prova speciale di apertura della gara ieri sera, ma non è riuscito a distanziare Venicio Toffoli, terzo lo scorso anno, che ha staccato lo stesso tempo. Questa mattina De Cecco ha vinto le prime tre prove, sempre attaccato dai suoi rivali, che riuscivano a mantenere distacchi contenuti. Nella quinta speciale della giornata è uscito leggermente dal tracciato forando uno pneumatico. Lui e il navigatore sono riusciti a cambiare la ruota e a terminare la prova, ma hanno accusato un problema all’ammortizzatore che non è stato possibile sostituire all’assistenza e sono stati costrette a ritirarsi.

La speciale numero 5 è stata vinta da uno scatenato Zanier (Renault Clio Williams), che fino alla PS 8 è riuscito a mantenere dei distacchi minimi da Toffoli, ma è poi stato costretto al ritiro nella prova 9, per problemi meccanici.

Al primo Parco Assistenza Toffoli, è riuscito sistemare al meglio l’assetto della sua Peugeot 207 S2000, e ha preso il comando, vincendo 5 prove speciali .

Dietro di lui grande battaglia tra Cescutti/Gatti (Peugeot 207 S2000), Grudina/Turco (Renault Clio S1600), Tomasso/Goi (Renault Clio) e Feragotto/Osvaldini (Renault Clio RS), sempre con distacchi molto risicati.
Dimitri Tomasso ha avuto la meglio sugli avversari e vincendo le ultime due speciali della giornata è riuscito a consolidare il suo terzo posto.

Hanno detto all’arrivo:

Venicio Toffoli: “Veramente una grande soddisfazione, lo scorso anno sono arrivato terzo qui a Majano. E’ stata dura soprattutto all’inizio, la macchina veramente non rispondeva bene. Poi grazie al fantastico lavoro del team siamo riusciti a migliorare costantemente”.

Morris Grudina: “Una bella gara, belle prove. Era il primo ally che disputavo con questa vettura e dovevo ancora prendere confidenza, per cui è andata veramente bene”.

Il Rally di Majano quest’anno era valdo per il Challenge CSAI di IV e V Zona con coefficiente 5. Le speciali erano 12, una in più delle passate edizioni. La prova aggiunta, Bernadia di 9,50 km, era stata utilizzata molti anni fa per il Rally Alpi Orientali e la Scuderia Sport&Joy ha voluto recuperarla e proporla in questa edizione. Una speciale molto guidata, stretta, con un ultimo tratto in discesa, che ha messo a dura prova i piloti in gara.
Le altre speciali erano le stesse dello scorso anno.

Classifica Finale:

1. Toffoli-Coletti Peugeot 207 S2000 in 1.06.07.8
2. Grudina-Turco Renault Clio S1600 a 1.12.9
3. Tomasso-Goi Renault Clio a 1.24.9
4. Martinis-Tratter Renault Clio a 2.12.3
5. Feragotto-Osvaldini Renault Clio Rs a 2.31.4