Da domani sera il via alle sfide della prima edizione della gara, molto attesa in quanto porta i rallies al debutto sui colli che abbracciano Bologna. Si sta esaurendo, il classico countdown per sentire il rombo dei motori al 1° Rally dei Colli Bolognesi, in programma da domani a domenica pomeriggio con il quartier generale posto a Casalecchio di Reno.
Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, organizzatore dell’evento, presenta oggi l’elenco iscritti: ventinove equipaggi al via che avranno lo stimolante compito di rendere esaltante la festa delle corse su strada in luoghi che sino ad oggi non le hanno mai viste.
IL PICENTINO FRANCO LEONI FAVORITO, ATTENZIONE AL TOSCANO ROVATTI
Un elenco iscritti che risente certamente del periodo di forte crisi economica ed anche dell’immediato pre-ferie, quello proposto dalla gara ma che comunque è in grado di assicurare agonismo e spettacolo. Favorito per il successo è il blasonato piacentino Franco Leoni, iscritto con una Abarth Grande Punto S2000, vettura con la quale ha spesso còlto risultati di prestigio in tutta Italia. A contendergli i primo gradino del podio ci sarà il pisano Michele Rovatti, con la sua Renault Clio R3, già vincitore di una gara quest’anno (il Rally del Monteregio, tra l’altro organizzato dal Trofeo Maremma ASD), pronto quindi a concedere il bis.
Da seguire pure la prestazione del pluridecorato bolognese Alessandro Bertuzzi, al suo debutto con una Clio R3 ed anche il confronto per il Gruppo N, le vetture derivate dalla serie, promette scintille. Lo farà con la sfida tutta pistoiese tra Daniele Pellegrineschi e Marco Casipoli, entrambi alla guida di una Mitsubishi Lancer EVO IX e, sempre nella stessa categoria, si attende una sfida spettacolare tra le due ruote motrici. Massimiliano Cecchini, bolognese, con la sua Renault Clio RS cercherà il risultato di spessore davanti al pubblico di casa e come lui cercherà di fare il reggiano Davide Incerti, su una vettura analoga.
Da seguire anche la gara di Massimo Palmieri-Yasmine Vellutini, con una Renault Clio RS pure loro. Grazie a questo equipaggio, il Rally dei Colli Bolognesi sarà infatti un’occasione importante per parlare anche di solidarietà: la donazione organi. “In gara per la vita”, è il progetto inserito nella campagna di informazione regionale sulla donazione di organi, tessuti e cellule – coordinata dalla Commissione Tecnica Regionale “Una scelta consapevole” – per valorizzare in modo organico la collaborazione sempre più ampia da parte dello sport dilettantistico.
Durante la gara, volontari dell’AIDO, l’Associazione Italiana per la Donazione Organi,saranno presenti in alcuni dei comuni che saranno attraversati dal rally con punti informativi per rispondere e far conoscere ai cittadini il valore della donazione.
Con il Rally dei Colli Bolognesi lo sport dell’automobile sarà certamente capace di richiamare l’attenzione sull’immenso valore della donazione di organi tessuti e cellule e, chissà, convincere qualcuno ad effettuare lì stesso la propria “scelta consapevole”.
CASALECCHIO DI RENO IL CUORE DEL RALLY, CON LO “SHOPVILLE GRAN RENO-EUROMERCATO” UN INPUT DI IMMAGINE
Una gara nuova, un percorso nuovo in una terra che i motori li ha inventati. Ecco i caratteri ed i valori aggiunti del 1° Rally dei Colli Bolognesi, che avrà in Casalecchio di Reno (Bologna) il cuore della gara e nelle ampie e funzionali strutture dello Shopville Gran Reno-Euromercato troverà certamente un forte input di immagine. Difatti, annunciando di portarsi presso l’area commerciale, la gara ha suscitato un notevole interesse da parte di numerose realtà commerciali ed imprenditoriali, che hanno individuato il rally come un veicolo di immagine dinamico e per molti mai provato prima.
A Casalecchio di Reno sono previsti sia la partenza che l’arrivo (in Piazza del Popolo) oltre che al “Villaggio Rally” (previsto all’Unipol Arena come anche le verifiche amministrative, mentre le verifiche tecniche per le vetture avranno luogo presso lo Shopville Gran Reno-Euromercato.
All’Unipol Arena avranno poi luogo i riordinamenti ed i Service Area del rally e sempre nel territorio di Casalecchio di Reno si avranno ben tre Prove Speciali, ad iniziare dal prologo spettacolo nella serata di domani, sabato 28 luglio oltre ad altre due “piesse” in linea ed anche il Riordinamento notturno tra il sabato e la domenica.
UN EVENTO CHE PENSA AL TERRITORIO
E’ un rally, il “Colli Bolognesi” che vuole abbracciare un intero territorio e di esso diventarne ideale veicolo di immagine per incentivarne il turismo, sfruttando in pieno il forte contributo dell’incoming emozionale, cioè legato strettamente all’evento. Per questo, oltre alla notevole collaborazione ricevuta dall’Automobile Club Bologna, si sta collaborando con grande soddisfazione con l’Amministrazione Comunale di Casalecchio di Reno. Con essa si è instaurato un fattivo rapporto di collaborazione e stima, cosa che sta accadendo pure con i comuni di Sasso Marconi, interessato dalla Prova Speciale “ Marconi”, Marzabotto,
Savigno e Monte San Pietro interessati dalla Prova “Maraton”, Castello di Serravalle(con anche Monte San Pietro) per la Prova “La Corta”. Insieme agli altri, Crespellano, Monteveglio, Savigno e Zola Predosa i quali hanno pure loro patrocinato l’evento, siamo davanti ad un pool di istituzioni decisamente entusiasta di avere nei loro territori un evento di carattere nazionale che vuole crescere essendosi posto obiettivi importanti già dall’anno prossimo. Difatti, è stata chiesta l’ispezione Federale per poter entrare nel 2013 nel Challenge di Rally nazionali di IV e V zona.
UN PERCORSO INEDITO DI ELEVATO LIVELLO TECNICO
Nove Prove Speciali, vale a dire quattro diverse da ripetere due volte, oltre alla prova di apertura. Ecco la proposta per i piloti del “Colli Bolognesi. Chi vorrà accettare la sfida si troverà davanti Prove Speciali che non hanno mai visto prima le ruote di una vettura da competizione, quindi si tratta di una sfida completamente nuova, che ha creato da tempo una notevole curiosità ed un forte “sentiment” sul web, anche da parte di molti addetti ai lavori. nIl tracciato di gara è il frutto di una lunga serie di ricognizioni su una vasta area da parte dell’Organizzazione insieme ad esperti del settore, sicuramente quanto proposto è in grado di soddisfare le esigenze dei rallies moderni.