La terza prova del trofeo ritrova le strade della provincia di Arezzo, riproposte a distanza di un anno per rimarcare l’elevato livello dei protagonisti. Tutti a caccia del leader Michelini che, essendo toscano, gioca “in casa”. Dieci i trofeisti iscritti alla gara, tra i quali una “new entry”.
Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA questo fine settimana arriverà alla sua terza prova stagionale, vale a dire la metà del cammino. L’occasione per vedere all’opera le Citroën DS3 R3 ed i loro validi interpreti sarà il 32° Rally del Casentino, a Bibbiena (Arezzo) valido sia per la International Rally Cup che per la Mitropa Cup.
Si torna quindi in Casentino, per affrontare una nuova esperienza decisamente formativa per i trofeisti, grazie ad un percorso altamente tecnico che saprà ispirare i duelli più accesi e le performance migliori. Proprio per questo, per il CITROËN RACING TROPHY ITALIA quello del Casentino è una gradita riconferma nel calendario duemiladodici, del quale sarà certamente uno degli appuntamenti più avvincenti.
Il Trofeo arriva in Toscana dopo oltre un mese di sosta, avendo già affrontato una gara su fondo sterrato (Rally Conca d’Oro) ed una su asfalto (Rally della Lanterna), quindi con una classifica corta che, leggendola con attenzione, esprime diversi argomenti. Il primo è la presenza di ben dieci iscritti, coloro che andranno a movimentare ulteriormente una classifica ben lungi dall’essere “tranquilla”.
Gli altri argomenti sono tutti sul piano puramente sportivo, quelli che fanno immaginare un appuntamento particolarmente “caldo” sia per le condizioni meteo che per le vicende sul campo. Nel mirino di tutti ci sarà certamente il leader provvisorio, il toscano di Pescia Rudy Michelini (BP Racing) che dopo la vittoria e relativo punteggio doppio ottenuta in Sicilia è riuscito a rimanere al comando grazie al classico colpo di reni finale a Genova, dopo una gara sofferta per un assetto mai trovato.
Altro osservato speciale, specie dopo la grande vittoria al “Lanterna” (anche secondo assoluto) sarà certamente Andrea Crugnola (Team Borrelli -Turbomark), pronto ad un nuovo attacco al vertice. Poi ci sono da tenere d’occhio due giovani rampanti, al momento tra i migliori in Italia, Gabriele Cogni (BP Racing) ed Alessandro Re (TamAuto), pure loro rimasti sull’attico della classifica proprio grazie all’aver sfruttato in pieno il coefficiente maggiorato conferito dagli sterrati di Corleone. Infatti, in Liguria non hanno raccolto molto avendo sofferto particolarmente le scelte di gomme sotto le condizioni mutevoli meteorologiche.
Poi, premono diversi altri, come le “vecchie conoscenze” Alex Vittalini (Wita Team) e Federico Tagliapietra (MRC Sport), assenti in Sicilia ed arrivati in gran carriera al “Lanterna” dove hanno creato scompiglio in classifica ed inoltre ci si deve aspettare le performance dei vari Strambi (Delta Rally), pure lui toscano, Bouvier (Papini Auto&Sport), dello svizzero Vagli (GMA) e del nuovo arrivato, l’emiliano Alex Marti (GB Motors).
Durante i primi due appuntamenti del Trofeo, le Citroën DS3 R3 hanno confermato l’elevato livello qualitativo del mezzo che Citroën ha messo a disposizione dei propri clienti sportivi. I trofeisti hanno sempre occupato posizioni nella top ten spesso confrontandosi ad armi pari con categorie superiori, ovviamente risultato il riferimento del Gruppo R e delle vetture a due ruote motrici. L’esempio più immediato è stato al Rally della Lanterna, che ha visto concludere la gara 11 trofeisti su 12, con un unico ritiro dovuto ad un’uscita di strada.
Il 32° Rally Casentino entrerà nel vivo venerdì 13 luglio con lo shakedown, i test con le vetture da gara, che si svolgeranno in località Lonnano, presso Pratovecchio. Nella stessa giornata di venerdì avranno luogo le operazioni preliminari di verifica tecnico sportiva di vetture ed equipaggi, con sede a Stia, nelle suggestiva e storica cornice del Palagio Fiorentino e in piazza Mazzini. Chiusura di giornata, nella serata di venerdì, con la immancabile e attesa passerella, gremita di pubblico, di tutti gli equipaggi sul palco partenza-arrivo di viale Garibaldi a Bibbiena. La partenza della gara sarà data da Bibbiena, viale Garibaldi, sabato 14 luglio, alle ore 10.31 dove la prima vettura tornerà alle ore 22.57 per l’arrivo finale.
La premiazione si svolgerà domenica mattina, nella cornice prestigiosa del Castello dei Conti Guidi a Poppi. In programma vi sono otto prove speciali per una lunghezza cronometrata di 137,190 chilometri a fronte di un totale di 396,390.
CLASSIFICA PROVVISORIA CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012:
1. Michelini 46 punti; 2. Cogni 31; 3. Re 27; 4. Crugnola 20; 5. Caldart 18; 6. Vittalini 15; 7. Bouvier 9; 8. TAgliapietra 6; 9. GUbertini 5; 10. Strambi 2; 11. Vagli 1.