Dopo la prima tappa è Sebastien Loeb, su Citroen DS3 WRC, al comando della classifica del Rally Nuova Zelanda, settimo round del calendario WRC 2012. Il suo compagno di squadra, Mikko Hirvonen, lo segue a circa 4 secondi, mentre JM Latvala sulla Ford Fiesta RS WRC perde più di 4 minuti dopo essersi schiantato contro un recinto.
Latvala era terzo prima della speciale numero 7, ma il fato sembra non volergli dare tregua e nel tentare di districarsi da una recinzione perde più di 4 minuto finendo cosi’ in nona posizione: “Sono molto deluso. Non ricordo di essere stato cosi’ insoddisfatto da tantissimo tempo”, sono state le parole del Finlandese, “Mi trovavo ad una curva sinistra-destra dove tagliavano tutti, cosi’ ho tagliato anch’io e devo aver preso un fosso con la ruota anteriore destra e la vettura ha sbandato finendo in un recinto fatto di filo spinato. Il filo spinato si è incastrato nella ruota ed abbiamo dovuto aspettare un contadino che è arrivato munito di una cesoia, ma avevamo già perso più di 4 minuti”, ha aggiunto Latvala.
Non molto bene anche per Petter Solberg che dopo aver scelto delle gomme dure Michelin ha perso circa 1 minuto, finendo la giornata in quarta posizione assoluta.
Loeb sceglie bene le gomme e dall’alto della classifica spiega: “La mescola morbida è stata la scelta migliore per noi, inoltre la scelta di partire in seconda posizione sembra essere stata giusta viste le condizioni delle strade”, ha spiegato Loeb, “ma c’è ancora tanta strada da fare e le prossime speciali sono molto tecniche.”
Il Russo, Evgeny Novikov, su Ford Fiesta RS WRC M-Sport conclude la giornata in terza posizione, mentre il suo compagno di squadra Ott Tanak conquista la quinta posizione, a circa 8 secondi da Solberg.
Thierry Neuville per la prima volta in Nuova Zelanda con il team Citroen Junior dimostra di avere il talento per competere con i big del WRC e nonostante un errore con le note termina le fatiche odierne in sesta posizione assoluta.
Problemi con la mescola anche per Dani Sordo che sulla MINI WRC Prodrive fa fatica a trovare il ritmo e si piazza in settima posizione assoluta. Anche Ken Block sceglie la mescola dura, ma nel pomeriggio Zelandese passa alla mescola morbida e riesce a risalire in decima posizione.
Il Rally Nuova Zelanda riprenderà alle 23:13 con la speciale Batley.
Vi ricordiamo inoltre che oggi alle 15:00 RadioRally.it trasmetterà il riassunto della prima giornata del Rally Nuova Zelanda.
Classifica WRC dopo Day1
1. Loeb, 2. Hirvonen +4.0s, 3. Novikov +1m31.0s, 4. Solberg +1m39.3s, 5. Tanak +1m47.0s, 6. Neuville +2m18.0s, 7. Sordo +2m34.3s, 8. Araujo +4m36.9s, 9. Latvala +4m56.1s, 10. Block +6m25.3s
Classifica PWRC dopo Day1
1. Ligato, 2. Karlsson +1m40.1s 3. Gorban +2m17.8s, 4. Trivino +5m00.8s, 5. Kikireshko +5m46.9s