Rally.it

WRC: Rally New Zealand

Tutto è pronto per il settimo appuntamento del campionato mondiale rally, dopo circa un mese di pausa dall’Acropolis Rally la carovana del WRC ha affrontato un lungo viaggio verso l’Oceania, specificatamente in Nuova Zelanda.

Una gara che sicuramente avrà momenti di commozione e di dediche per il giovane campione scomparso Gareth Roberts, che come sapiamo ha perso la vita in un tragico incidente il Italia durante la “Targa Florio” mentre leggeva le note al suo amico e collega Craig Breen..una passione che riusciva a far sorridere sempre Roberts.

Il “Brother Rally New Zealand 2012” sarà una gara che rimarrà nella storia, essendo il passaggio numero 500 della carovana WRC nelle strade di tutto il mondo, ebbene si, la cinquecentesima gara del mondiale rally…si iniziò nel lontano 1973 nel mitico rally di Monte Carlo.

Il “New Zealand” sarà anche il secondo appuntamento dei tre previsti dove si affronteranno le maggiori categorie, le WRC, SWRC, PWRC.

Grande attesa per la massima categoria, il WRC che come al solito risulterà “tiratissimo”, con il pilota al vertice S.Loeb che tenterà un allungo nella classifica, anche se su 6 apparizioni nella “terra dei guerrieri Maori” è arrivato al 1 posto solo 2 volte, una gara non semplice a detta del Francese, la maggior parte composta da strade da affrontare ad alta velocità e dove la concentrazione è molto importante..il fondo è simile alla Finlandia,veloce e con strade particolarmente “pulite”, ma esistono dei tratti particolari tortuosi e sconnessi. L’altro pilota Citroen, M.Hirvonen, sicuramente non deluderà, e magari guarderà le spalle al suo collega,(salvo imprevisti), una gara che sembra adatta ai piloti Finlandesi..visto le passate vittorie di Latvala, Gronholm, Makinen.

Nel team Ford ci sarà un po di impazienza visto l’evolversi del campionato un po rocambolesco, grazie alla sfortuna dei piloti Latvala/Solberg.

Al via anche il team Prodrive con l’esperto pilota Daniel Sordo..che avrà una gran voglia di “spingere”…dopo il successo al “Tour de corse” con la Mini JCW RRC e la gran gara in Argentina con la Ford, in sostituzione dell’infortunato Latvala, che sfortunatamente è terminata nell’ultima PS la (Power Stage), dopo un’intera gara al terzo posto all’inseguimento della “doppietta” Citroen Loeb/Hirvonen, con un auto quasi sconosciuta.

Staremmo a vedere il comportamento dei giovani Tanak, Novikov e del Belga Neuville che parteciperà con la Ds3 di N.Al-Attyiah assente per il pre-olimpidi, il Qatariano rappresenterà la sua “terra” al tiro al piattello a Londra 2012. Da segnalare il ritorno del pilota Austriaco Manfred Stohl, dell’Americano funambolo Ken Block, il “fratellone” Norvegese Hennin Solberg e il Finlandese Jari ketomaa, tutti alla guida della Ford Fiesta WRC.

Tra le S2000 il pilota di casa H.Paddon (Skoda Fabia) che punterà sicuramente al vertice, la Proton Satria con i piloti P.G Andersson e il fratello del compianto Colin McRae, Alister, il Polacco Oleksowicz (Fiesta S2000) e il Saudita Al-Rajhi(Fiesta s2000). Alcuni piloti non parteciperanno per loro scelta dopo l’accaduto in Sicilia.

Tra le PWRC i nostri porta bandiera Italiani, Bertelli/Granai e Linari/Arena dovranno vedersela con i soliti Ligato,Gorban,Trivino….ma anche con il “rally al femminile” della Svedese R.Karlsson, della Britannica L.Cook e della pilota di casa E.Gilmour. Una gara particolare che darà filo da torcere anche ai “Top Driver”, la Nuova Zelanda è in un clima invernale, senza tralasciare il fuso orario che “scombussola” i piloti e gli addetti ai lavori … difficile da seguire anche per gli appassionati, con una differenza con l’Italia di ben +10 ore…ma che non lascerà delusi..perchè potrete seguire l’andamento “live” della gara con le nostre news, il forum e la nostra radio.

Inizio delle danze domani Giovedì 21 con la “Qualyfing Stage” ( Inland road ) di 5.06 Km la prima PS sarà Venerdì 22, la ( Te Hutewai ) 1 di 11.18 Km…particolare la PS 2/6, la Brother Whaanga Coast di 29.67 Km che si affaccia nel mar di Tasmania e lungo il monte karioi, non la più lunga ma la più difficile, che in passato è stata partecipe di tanti colpi di scena..una PS con strade strette che da una parte sono a strapiombo sul mare e dall’altra parte “chiuse” da alte banchine..vinca il migliore…
Buon rally a tutti!!!