Manca ancora tanto al mitico e spettacolare rally Finlandese, che in passato era conosciuto come il “1000 laghi”, per la precisione mancano 36 giorni, che per i tanti appassionati di questo sport e in particolare di questo rally può sembrare un eternità…
L’edizione n.62 di quest’anno sarà di ben 4 giorni, a differenza delle passate edizioni composte da 3 giorni.
Una gara che riesce a “raccogliere” la bellezza di una media di 500.000 spettatori, potremmo dire che in Finlandia il rally è uno sport nazionale, una terra che ha visto nascere tanti campioni di rally: Aaltonen, Airikkala, Alen e Alen Jr, Gardmeister, Gronholm, Hanninen, Hirvonen,Lampinen, Latvala, Timo Makinen, Tommi Makinen, Mikkola, Kankkunen, Pikalisto, Salonen, Toivonen,Vatanen..e tanti altri giovani che riescono a far valere in PS il “sisu” Finlandese,ma anche campioni in altre categorie motoristiche come F1 (Salo,K.Rosberg,Lehto,Raikonen,Kovalainen)..etc.etc, (Raikonen) non ha avuto l’ok dalla squadra di F1 (Lotus/Renault) per la partecipazione alla gara di casa.
La tappa Finlandese è sempre stata “la bestia nera” dei piloti non Nordici e i pochi che hanno trionfato sono l’Estone Markko Martin, “el matador” Spagnolo Carlos Sainz, il Francese Auriol e il suo connazionale, l’uomo dei record Sebastian Loeb.
Una gara dove regna l’adrenalina, sia per piloti che per gli spettatori, i primi che devono affrontare le strade tra i boschi della Finlandia composte da un susseguirsi di salti spettacolari che vengono affrontati a velocità estreme, con una media di 130 Kmh e una velocità massima di circa 200 Kmh e il pubblico che vede “sfrecciare” i bolidi con performance da paura, i famosi salti che possono far “decollare” le auto anche per 50 metri e più, sopratutto nella PS Ouninpohja che quest’anno torna con tutta la sua lunghezza e bellezza (fu divisa in 2 parti dopo che il Norvegese P.Solberg nel 2004 superò la velocità media consentita dalla FIA dei 130 Kmh.
La particolarità di questa gara è l’alta velocità su un fondo compatto o leggermente sabbioso, gli innumerevoli cambi di direzione “a tutta birra” e i salti che mettono alla prova i pioti e i loro navigatori, la difficoltà non è affrontare un salto, ma pensare e capire come atterrare e quale direzione prendere, infatti subito dopo un salto di solito si può trovare una curva o un’altro salto in una differente direzione del precedente. In alcune interviste i copiloti hanno dichiarato che sopratutto la lunga Ouninpohja di ben 33 Km rende un po tutti nervosi, ma quando si arriva a fine prova la “fame di adrenalina” non è completa….insomma, vera e pura “goduria”.
L’organizzazione della gara anche quest’anno non deluderà, in passato fu consacrata “rally dell’anno”, nel 1998,2002,2003 e 2004. Ci sarà il “Red Bull Tourbus” che regalerà buona musica nelle varie PS, il grande spettacolo delle indimenticate “Historic rally cars”…..e tanta passione, un gran lavoro per l’organizzazione della “guida per gli spettatori” di oltre 100 pagine, che curerà tutti i particolari della gara e della sua storia.
Staremmo a vedere se ci sarà la prima vittoria in Citroen del pilota di casa Mikko Hirvonen, o la terza vittoria “dell’ottovolante” Loeb, senza tralasciare la voglia di riscattarsi del Finlandese Latvala e del compagno Solberg, anche questa sarà sicuramente una gara “tirata”..con i giovani piloti che cercheranno un “posto d’onore” nell’albo d’oro di questa gara..
Nelle ultime 3 edizioni questi i vincitori: 2009 Hirvonen-2010 Latvala-2011 Loeb.
Quest’anno alla partenza il pluricampione di casa Juha Salo che a differenza del passato non parteciperà con un’auto della categoria “produzione” ma con una S2000, precisamente la Proton Satria S2000 e sarà compagno di squadra di P.G Andersson in Finlandia e a quanto pare anche al rally RAC Britannico, per la sfida con i piloti del SWRC, infatti il Finlandese aveva dichiarato che con un auto del Produzione il divario con le altre auto (S2000) era enorme.
Siamo in attesa della lista iscritti aggiornata…tanto fermento per una gara ineguagliabile.
“GO TO THE RALLY FINLAND”