- 0share
- Condividi
- Newsletter
Sono 55 gli equipaggi che prendono il via della gara più datata della provincia emiliana, che quest’anno ha validità per il Challenge di IV e V zona.
La Scuderia Palazzina visti i recenti eventi sismici che hanno colpito la Regione Emilia Romagna ha pensato di sostituire le tradizionali coppe della premiazione e il merchandising che generalmente viene offerto agli addetti ai lavori, con una donazione a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma. Nel corso della premiazione ai primi tre classificati è stata consegnata una targa che attesta la vittoria e copia dell’assegno che è stato devoluto alle popolazioni colpite.
Al via diversi equipaggi veneti e toscani, e la vittoria del 25 Raab, va proprio ad un equipaggio elbano al loro primo assoluto, Francesco Bettini e Luca Acri si sono guadagnati il gradino più alto con una Renault Clio R3, l’equipaggio è uno dei favoriti anche nel Trofeo Clio R3 di Zona. Franco Leoni navigato da Andrea Musolesi, su Fiat Punto S2000, si impone nella prima speciale precedendo un altro equipaggio toscano, Stefano Gaddini e Jacopo Innocenti (Renault Clio R3). Gaddini precede Bettini e Leoni nelle ps 3, 4 e 5, con dei distacchi esigui, nella penultima speciale sopravanza Bettini di soli 4 decimi, che alla partenza dell’ultima prova decide di giocare il tutto per tutto, deve recuperare due secondi e nove decimi e, spinge al massimo tanto che per due volte va dritto, anche Gaddini, allo start si accorge di avere una gomma afflosciata, ma non c’è tempo di sostituirla, tenta il tutto per tutto, purtroppo in gara perde una trentina di secondi che gli costano la vittoria. Leoni si dovrà accontentare della terza piazza.
Piccole schermaglie anche nelle classi minori, da sottolineare in R2B la vittoria di Marcello Nicoli navigato da Cristian Cerlini che con la piccolina di casa Renault si piazza al quarto posto nella generale, si segnala inoltre la presenza di due equipaggi femminili, entrambe hanno concluso la gara positivamente. Bene anche l’equipaggio sardo Cocco-Mele che su Renault ClioW, che senza la penalità sarebbe stato nei primi dieci.
Da segnalare l’iniziativa del Comune di San Lazzaro di Savena che dopo la partenza del Rally ha dato vita nella piazza Bracci a un “corso” per bambini sulla sicurezza stradale, e ha dato la possibilità agli stessi di provare dei kart e delle minimoto.
Il Comitato Organizzatore del Rally Alto Appennino Bolognese ha deciso, visto i recenti eventi sismici che hanno colpito la Regione Emilia Romagna di sostituire le tradizionali coppe della premiazione e il merchandising che generalmente viene offerto agli addetti ai lavori, con una donazione a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma. Nel corso della premiazione ai primi tre classificati è stata consegnata una targa che attesta la vittoria e copia dell’assegno che è stato devoluto alle popolazioni colpite.
La Scuderia Palazzina ringrazia tutti i partecipanti e coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento e da appuntamento a tutti alla prossima edizione del Raab.
foto PhotoZini