Tutto pronto per il classico appuntamento di inizio estate degli appassionati di motori della Toscana: il Rally Alta Val di Cecina che ha raggiunto la ragguardevole edizione numero 34 e che vedrà l’entroterra pisano di nuovo al centro del circus del rally.
La Lagone Corse ha lavorato intensamente per questa manifestazione ed ha proposto un format simile alla edizione scorsa con piccole variazioni e che vedrà comunque Castelnuovo Val di Cecina come epicentro logistico a cui si deve aggiungere Pomarance con l’appassionato apporto dell’Enel che ha a Larderello la capitale mondiale della geotermia. Addirittura per l’occasione l’Enel Green Power domenica 17 giugno aprirà al pubblico la centrale di Vallesecolo sulla S.R. 439 di Larderello dove sarà anche ubicato un controllo a timbro del Rally.
Ma vediamo un po’ i dettagli di questa manifestazione che inizierà sabato 16 giugno con l’effettuazione delle verifiche ante gara dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso i locali dell’ex cinema Tirreno in Piazza Matteotti dove si svolgeranno le verifiche sportive (controllo documentazione degli equipaggi e della vettura) per poi, nella stessa piazza, dalle ore 10.30 alle ore 16.30 svolgersi quelle tecniche (con controllo degli equipaggiamenti di sicurezza delle vetture e dei conduttori). Previsto lo shake down dalle ore 12.30 alle ore 16.30 per gli equipaggi che vorranno provare la vettura in assetto da corsa su un tratto chiuso e controllato ed allestito a norma di sicurezza mentre alle ore 19.01 partenza della prima vettura dalla centrale Piazza Roma di Castelnuovo Val di Cecina.
Quindi doppia ripetizione della prova speciale denominata Montecastelli di ben 11,10 Km a cui seguirà il lungo riordino notturno nel parcheggio delle Officine Enel di Larderello seguito da Parco Assistenza e la disputa in sequenza del trio di prove previste domenica 17 giugno Micciano di Km. 10,50; Palagetto di Km. 5,85 e Sasso Pisano di Km. 10,80 di nuovo riordino a Castelnuovo Val di Cecina, Parco Assistenza a Larderello e ripetizione delle prove già effettuate la mattina con arrivo finale a Castelnuovo Val di Cecina alle ore 17.00 dopo aver percorso un percorso globale di Km. 302,80 di cui Km. 76,50 delle otto prove speciale. Atto finale della manifestazione la premiazione che, come da anni, sarà effettuata nel contesto del Pista Polifunzionale nel Piazzale Roma di Castelnuovo. Quindi un coinvolgimento di tutta la Val di Cecina ed in particolare, oltre ai già citati comuni di Castelnuovo e Pomarance anche quelli di Montecatini Val di Cecina, Monterotondo, Radicondoli e Volterra che saranno interessati al passaggio della manifestazione. Nei locali dell’Enel di Villa Ginori sempre a Castelnuovo Val di Cecina saranno quindi ubicati la Segreteria, Direzione Gara, Sala Classifiche e Sala Stampa.
Lo scorso anno si aggiudicò la gara il duo Batistini-Pinelli su Peugeot 207 Super2000 davanti a Senigagliesi-Morganti sempre su Peugeot e terzo gradino per Danesi-Rosignoli invece su Abarth Grande Punto. La formula dei due tratti cronometrici serali del sabato a cui vengono uniti i due giri di tre tratti cronometrici della domenica darà incertezza in ogni ordine e grado alla manifestazione della Lagone Corse . Ma vediamo i principali iscritti dove possiamo notore ben quattro vetture della classe regina, la Super 2000 e ben dieci invece Super 1600 che danno già da sole idea dell’elevato livello presente di mezzi. Partirà con il numero 1 uno dei protagonisti del Challenge di zona Cristiano Matteucci in coppia con il veterano David Castiglioni, il vincitore delle edizioni 2009 e 2010 il locale Carlo Alberto Senigagliesi che lo scorso anno guadagnò la piazza d’onore con a fianco Giacomo Morganti; Fabrizio Bacci che avrà l’onore di avere a leggere le note Sauro Farnocchia tutti equipaggi che utilizzeranno la macchina per eccelenza la Peugeot 207 Super 2000 a cui si aggiungerà la Abarth Grande Punto di David Mochi con Coscini. Oltre alle Super2000 una decina le vetture della categoria Super 1600 a partire da Lucchesi-Ghilardi (vincitore del Rally Ciocco Challenge), Arzà-Moriconi sempre a suo agio nel pisano, Borghi-Alfieri, ma anche Paolini, l’esordiente Pucci su S1600, Rossi, Baisi, Vacca e Zurri tutti su Clio Super1600 e record stagionale per questa frizzante categoria di vetture. Non poteva mancare il recordman di partecipazioni a questa gara Lio Tommi che è sempre stato nella lista dei partecipanti e che ha il record di ben 34 presenze in 34 edizioni e che anche quest’anno avrà a disposizione la usuale Mitsubishi Lancer Evo IX.
Analoghe vetture per Giorgi, Catelani (che si sta giocando il Challenge di zona) e Marcori che invece utilizza una Evo X. Nutrita anche al presenza delle Clio R3 con l’elbano Volpi, Sgadò, l’atteso Signorini, Mori e la signora del volante Barbara Lencioni. Presente anche il lucchese Lenci che qui aveva vinto nel 2002 con la solita Peugeot 306 Rallye, ma sarà da tenere d’occhio anche Incerpi e Rovatti autori con le “piccole” e temibili Peugeot 106 Rallye di tempi di assoluto rilievo. Certo ci saranno anche altri protagonisti, vista anche la variabilità che sempre caratterizza i rally e sicuramente potranno esserci anche altri protagonisti della manifestazione che ricordiamo essere valevole oltre che per il challenge VI Zona anche per l’Open Rally Campionato Toscano Csai, il Trofeo Rally AC Lucca e il Campionato Sociale Rally AC Pisa.