- 0share
- Condividi
- Newsletter
Con le verifiche del Torino si è chiusa la possibilità di ottenere l’effetto retroattivo per l’iscrizione e si sono potute stilare le classifiche delle prime due gare (Ronde del Monferrato e Rally delle Langhe). Il cuneese Massimo Marasso rafforza la sua posizione in classifica, ma il gruppo inseguitore è piuttosto numeroso ed agguerrito (Foto Elio Magnano)
Terminate le verifiche del Città di Torino si è chiuso il periodo in cui le iscrizioni al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012 avevano effetto retroattivo. E così è stato possibile stilare le classifiche del Campionato prendendo in considerazione anche le prime due gare della stagione, ovvero il 14° Rally Ronde Colli del Monferrato svoltosi a Canelli del 18 marzo ed il Rally delle Langhe che ha avuto come cuore Gallo Grinzane un mese dopo.
Dopo cinque gare la situazione vede decisamente al comando Massimo Marasso, che nelle prime tre gare della stagione (Monferrato, Langhe e Valle d’Aosta) ha racimolato ben 30,6 grazie a due successi ed un secondo posto. Sulla sua classifica incide favorevolmente il risultato del Valle d’Aosta, dove ha vinto la popolosa Classe S1600 raccogliendo in un sol colpo 20 punti. Alle sue spalle a quota 19,2, si è formata coppia costituita da Gianluca Tavelli (Protagonista di FA5 in Valle d’Aosta e di R3 al Torino) ed Eugenio Mandelli, re della Racing Start in due classi diverse. La lotta per il podio è accanita con Marco Petracca (FA6) e Diego Bianciotto (FA7) a quota 17,4. Entrambi i piloti hanno preso il via in tre gare, rimediando un successo, un secondo posto ed un rovinoso ritiro che ha reso meno esaltante la loro classifica. Ma vista la loro velocità sono in piena corsa per il primato. Da quel punto in avanti la situazione diventa ancora più fluida con Fulvio Calvetti (S1600) sesto a quota 16 punti nonostante abbia preso parte al solo Valle d’Aosta e non sia stato fortunato in quella occasione; quindi Andrea Castagna (15,6) grazie un terzo posto al Langhe ed un pesante successo al Torino, poi un quartetto a quota 14,4 costituito da Patrick Gagliasso (due vittorie in S1600), Luigi Ferri (R3T), Luca Armando e Bobo Benazzo che spazia dalla Racing Start alla FA5. Immediatamente sotto, a quota 13,2, Sergio Venturello, che recrimina per una partenza lenta e Fabio Olocco, che da quest’anno non può più confrontarsi nella classifica degli Under.
Nella Classifica degli Under 23 a condurre le danze è il biellese Marco Simoni che ha ottenuto 12 punti in Valle d’Aosta, seguito da Simone Vacchetto (10,8) che ha ottenuto punti nelle prime due gare della stagione sia in N2 sia in A0, seguiti da Giorgio Bernardi (7,2) vincitore della R2B al Città di Torino, e Simone Costa al traguardo in FN1 al Monferrato ed al Langhe. Il Femminile vede al comando a pari punti Alessia Fornaca (7,2), che ha fatto bottino pieno al Città di Torino e Cristina Tadone che dopo essersi imposta alla Ronde del Monferrato è uscita di strada al Città di Torino. L’estemporanea presenza di Giulia Conti al Città di Torino si è conclusa con un ritiro.
In Gruppo N (12 piloti a punti) ha preso il comando Sergio Venturello che ha assommato i punti del successo in Classe N3 al Rally Città di Torino con quelli alla Ronde del Monferrato arrivando a quota 13,2, davanti a Luca Jeantet (12), che ha fatto bottino pieno in N3 al Valle d’Aosta, così come Gianfranco Vedelago, che ha ottenuto lo stesso risultato in Valle in Classe N4, seguiti da Alberto Gianoglio che ha vinto sia il Rally delle Langhe sia quello di Varallo, che però è valso al pilota torinese solo metà punteggio, mentre non è riuscito a prendere il via al Torino, arrivando così a quota 10,8 punti. Le altre classi sono a favore di Andrea Lomonaco (8,4), vincitore in Classe N2 al Langhe e ritirato al Torino; mentre la Classe S2000 vede al comando Paolo Bernardi (6) che è stato il migliore al Città di Torino.
Il Gruppo A (sono ben 25 i piloti a punti) dopo cinque gare è al comando Massimo Marasso (30,4), vincitore della Classe S1600 in Valle d’Aosta, che gli ha dato ben 20 punti in un colpo solo, ed alla Ronde delle Langhe, oltre ad aver conquistato il secondo posto dietro Patrick Gagliasso al Rally delle Langhe. In seconda posizione c’è Marco Petracca (17,4), leader di Classe A6, grazie al successo delle Langhe, al secondo posto di Torino, ed ai 6/10 del ritiro di Varallo, terza piazza per lo sfortunato Fulvio Calvetti (16), che ha in carniere solo il secondo posto di Aosta, e Patrick Gagliasso (14,4), vincitore di entrambe le gare cui ha partecipato, ovvero Langhe e Torino. Le Classi del Gruppo A si presentano molto combattute. La Classe S1600 presenta 7 iscritti che hanno raccolto punti nelle prime cinque gare e rispecchia la classifica del Gruppo A ed assoluta assoluta con Marasso (tre gare) al comando davanti a Calvetti (una gara) e Gagliasso (tre gare). Addirittura 9 gli iscritti in A6 con con Petracca (tre gare) che guida davanti ad Ivan Camera (12 punti) cui è bastato il solo Rally Città di Torino per mettersi in vista, a Roberto Filisetti (9,6), ritirato al Langhe e vincitore, ma con punteggio dimezzato a Varallo. Stefano Filisetti (7,6) ha centrato l’obiettivo con la Seicento alla Ronde del Monferrato ed al Varallo. Gianluca Tavelli (12) ha vinto in Valle d’Aosta e guida la Classe A5 davanti a Bobo Benazzo vincitore al Langhe (7,2), mentre in Classe A7 guidano spalla a spalla con 7,2 punti Alessia Fornaca (vincitrice a Torino) e Giovanni Ferrando, vincitore del Campionato lo sorso anno e primo al Langhe.
Il Gruppo R (8 piloti a punti) ha un nuovo leader, ed è Luigi Ferri (14,4), che ha fatto sua la classe R3T al Langhe e Torino, e guida davanti a Omar Bergo e l’Under 23 Marco Simoni che hanno ottenuto 12 punti in un sol colpo ad Aosta in Classe R3C e R2B. A punti anche Cristina Tadone (7,2) che dopo aver vinto la Ronde del Moscato, si è ritirata al Torino
Il Gruppo FN (17 piloti a punti) ha la sua classe regina nella FN2 con Andrea Castagna (15,6) che ha messo insieme il bottino ricco del Torino con il terzo posto delle Langhe e precede il re della Classe FN1 Andrea Olocco (13,2) che ha vinto sia il Monferrato, sia il Langhe; terza piazza per il leader di FN3 Remi Rudino (11,2) che ha vinto il Rally delle Langhe e ha fatto il secondo al Monferrato, poi Bruno Godino (10,8) che con una partenza al fulmicotone primo al Monferrato e secondo al Langhe prima di cambiare classe e gruppo al Torino dove si è ritirato, ed a seguire Andrea Bard che ha raccolto 9,6 punti con il secondo posto al Torino. Sotto osservazione anche Paolo Iraldi (7,2) che ha vinto l’unica gara cui ha partecipato il Rally delle Langhe e l’Under 23 Simone Costa (6,6), secondo classificato al Rally delle Langhe e ritirato alla Ronde del Monferrato. In classifica anche la “rosa” Giulia Conti, che si è ritirata nel Rally Città di Torino, l’unica gara cui dovrebbe partecipare come pilota
Il Gruppo FA (11 piloti) è dominato dai fratelli Bianciotto, con Diego (17,4), il più anziano che conduce grazie al secondo posto di FA7 al Rally delle Langhe ed al Città di Torino (dietro al fratello Silvano) ed al rovinoso ritiro a Canelli. Il fratello Silvano insegue a quota 12 grazie al successo pesante in FA7 al Rally Città di Torino. A quota 7,2 si trovano Armando Defilippi, vincitore assoluto del Rally delle Langhe, Daniele Long terzo di FA7 al Città di Torino e Cosimo Mazzarà vincitore di FA6 del Torino. Si smuove decisamente la classifica della Racing Start, anche se a condurre le danze continua ad essere il bergamasco Eugenio Mandelli che assomma ai 12 punti conquistati al Valle d’Aosta in Classe RS3, i 7,2 punti del Langhe ottenuti con il successo in RS4. Se Mandelli è in fuga deve però guardarsi da Luca Armando (14,4) che ha al suo attivo due vittorie (Langhe e Torino) e l’estemporaneo Bobo Benazzo (7,2), primo di RSTB al città di Torino. La classifica delle storiche non è cambiata con il conteggio delle prime due gare della stagione, dove nessuno “storico” era presente. Quindi continua a guidare Paolo Treves (12), forte del successo in Valle d’Aosta, davanti a Roberto Mosso (7,2) vincitore al Torino e Bruno Graglia che si è dovuto ritirare nella gara casalinga del Col del Lys.
Le statistiche. Dopo le prime cinque gare sono 128 i concorrenti iscritti al Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012 di cui 73 piloti e quattro in “rosa” (Alessia Fornaca, Cristina Tadone, Giulia Conti, che hanno preso parte al Torino e Francesca Mosso, in attesa di mettersi alla guida). Il numero dei piloti Under è salito a quota sei unità, (Francesca Mosso, Simone Costa, Michael Marangoni, Marco Simoni, Simone Vacchetto, e Giorgio Bernardi, il più giovane di tutto il pacchetto, avendo compiuto 19 anni lo scorso aprile). La provincia con il maggior numero di rappresentanti è Torino (30), seguita da Cuneo (10), Asti e Biella (7), Novara e Verbania (5), Aosta (4) Alessandria (2). Anche le province fuori regione cominciano a far sentire la loro presenza con Bergamo, Genova e Milano a quota 1. La scuderia maggiormente rappresentata è la New Crazy Corse (7), Biella Motor Team (6) quindi Zerosette, Novara Corse, MondoRally con quattro iscritti.
Il Campionato Piemonte Valle d’Aosta Rallies-Trofeo Automotoracing 2012 è appena iniziato, ma è stato già stabilita la data delle premiazioni che si svolgeranno sabato 9 febbraio 2013, nella Sala Rossa di Lingotto Fiere a Torino in occasione di Automotoracing 2013.