Con 89 punti accumulati nel corso dei primi sei round IRC 2012, il campione della ŠKODA UK Motorsport Andreas Mikkelsen mantiene ancora la leadership della classifica conduttori e, questo, nonostante il ritiro forzato dal Geko Ypres Rally, in programma lo scorso weekend in Belgio.

Il neo-ventitreenne norvegese – che proprio venerdì 22 giugno ha compiuto gli anni – è stato, infatti, costretto ad abbandonare la gara durante la PS7, prima speciale della seconda tappa del rally, dopo essere finito lungo ad un bivio ed avere rotto un braccio della sospensione anteriore sinistra della sua Fabia S2000, preparata e gestita da ŠKODA Rally Team Italia.

Affiancato dal copilota e connazionale Ola Fløene, Andreas Mikkelsen aveva cominciato la gara belga in grande stile, risultando il più veloce durante la speciale d’apertura, dando filo da torcere al rivale della ŠKODA Juno Hänninen ed al veterano locale Freddy Loix.

Secondo assoluto durante le tre speciali successive, l’equipaggio della SKODA UK Motorsport ha continuato a lottare per recuperare la leadership del rally, chiudendo però la prima tappa di venerdì in quarta posizione, dopo aver perso circa un minuto durante la PS5 a causa di un’uscita di strada.
“Andreas era partito molto bene – commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – ed ha continuato ad incalzare Hänninen, tenendo un buon passo nelle prime quattro prove di venerdì. Ha perso tre posizioni dopo l’incidente di percorso avuto durante la PS5 ma non si è perso d’animo: ha lottato duramente per tutta la prova successiva, riuscendo a concludere la prima tappa quarto assoluto, con un distacco di 1 minuto e 14 secondi da Hänninen.”

“Sabato mattina l’equipaggio era pronto ad affrontare le strade lunghe, strette e molto veloci della provincia fiamminga di West Flanders ma, a 16 km dall’inizio della speciale di Heuvelland, ha superato un incrocio a T molto scivoloso, ha colpito un terrapieno ed è stato costretto a fermarsi dopo 500 metri. Avendo danneggiato irreparabilmente un braccio della sospensione anteriore sinistra della Fabia S2000, non è stato purtroppo possibile proseguire il rally. Siamo comunque soddisfatti per aver mantenuto la leadership della classifica IRC e, a questo punto, ottenere un buon risultato nei prossimi round sarà vitale per difendere la prima posizione ed aumentare il distacco in classifica,” conclude Zanchi.
“Io, Ola e la squadra, siamo tutti molto dispiaciuti per non aver potuto ultimare il Geko Ypres Rally – commenta Andreas Mikkelsen – siamo comunque soddisfatti perché siamo sempre in testa alla classifica IRC e, ancora una volta, abbiamo dimostrato di essere veloci e molto competitivi sull’asfalto. Ora ci attendono due appuntamenti molto impegnativi, il Rally San Marino ed il Sibiu Rally Romania, entrambi da correre sullo sterrato. Siamo quasi a metà stagione e guardiamo con fiducia ai prossimi round, consapevoli di avere ancora un certo vantaggio in campionato.”

In Belgio, la casa ceca estende il suo primato nella classifica costruttori IRC, con due Fabia S2000 sul podio: quella del vincitore del Geko Ypres Rally, Juho Hänninen (ŠKODA Motorsport) e quella del terzo classificato Pieter Tsjoen; secondo invece il campione belga Freddy Loix (Peugeot).

Il prossimo round IRC si terrà in occasione del Rally San Marino (6-7 luglio), un evento che Andreas ha corso e vinto l’anno scorso, un risultato che è stato poi determinante per conquistare il titolo TRT 2011 con ŠKODA Rally Team Italia.