Gubbio 27 giugno 2012 – E´ il Campionato Italiano Rally più bello ed avvincente degli ultimi anni, quello che si appresta a vivere sulle strade sterrate del Città di Gubbio – 25. Rally San Crispino il suo quinto atto, secondo sullo sterrato. Quattro gare alle spalle, quattro ancora da disputare per una serie tricolore che, subito dopo il giro di boa, si appresta a vivere uno dei suoi atti più incerti ed aperti. Il duello, quello per altro annunciato, previsto, atteso fin dall´inizio della stagione, tra Paolo Andreucci e la sua Peugeot e Umberto Scandola e la sua Skoda, vivrà sulle strade sterrate intorno a Gubbio forse il suo momento decisivo. I due arrivano allo sconto con umori completamente diversi. Dalla Targa Florio sono uscite rialzate infatti le quotazioni di Umberto Scandola. Il veronese della Skoda, è stato infatti complessivamente superiore all´avversario e, in una serie di test svoltisi all´inizio della settimana ha provato nuove soluzioni, anche di motore, che sembrano aver consentito alla Fabia di presentarsi al via con qualcosa in più rispetto alla 207. Dall´altra parte invece in casa Peugeot si è reduci forse dalla più brutta prestazione degli ultimi anni, ma il toscano, in coppia con la friulana Anna Andreussi, sulla terra potrà cercare di equilibrare il supposto gap tecnico grazie alla sue acclarate doti di guida. Tra i protagonisti di vertice ci sarà sicuramente Matteo Gamba, ormai lanciato verso la conquista del Trofeo Indipendenti e del terzo posto nell´assoluta. Il bergamasco è sempre veloce ed in grado di dire la sua soprattutto sulla terra. L´ultimo da tenere sotto osservazione è Stefano Albertini, Peugeot 207 Super 2000. Dal bresciano, in gara grazie ad un programma messo a punto dalla CSAI con Pirelli , Racing Lions e Peugeot, ci si aspetta una gara di vertice.
Il PROGRAMMA
JUNIOR VERSO LA VOLATA FINALE
Il Campionato Italiano Rally Junior è alla stretta finale, il Rally di Gubbio-San Crispino è infatti il penultimo appuntamento riservato agli Junior “under 28” , mentre per festeggiare il futuro vincitore occorrerà aspettare ottobre e l´esclusivo palcoscenico del Rallye Sanremo. Il duello, dopo le ultime due gare si è in pratica ristretto alle due Citroen del romagnolo Simone Campedelli e del siciliano Andre Nucita. Il primo pilota ufficiale del Citroen Team Italia pur avendo vinto tutti e quattro gli appuntamenti precedenti con la sua Ds3 R3, per la particolarità del punteggio che favorisce le vetture di categorie inferiori deve ora rincorrere l´avversario che è alla guida della piccola ma potente Citroen C2 della Vieffecorse. Tutta da seguire la gara delle Renault New Twuingo R2 del finlandese Pajunen, attenti al giovanissimo campioncino del nord, di Andolfi e Tassone che potranno essere ago della bilancia della sfida Junior e quella di Gabriele Cogni, al volante di una Citroen Ds3R3. Nel Produzione pronostici a senso unico con il romano Max Rendina favoritissimo con la sua Mitsubishi Lancer.
TRT TUTTI CONTRO TRENTIN
Classifiche Cir Prima del Rally di San Crispino:
Assoluta 1 .P. Andreucci (Peugeot 207 S2000) 83 punti ;2. U. Scandola (Skoda Fabia S2000) 69; 3. M. Gamba (Peugeot 207 S2000) 51; 4. G. Basso ( Ford Fiesta S2000) 50; 5. Perico (Peugeot 207 S2000) 33.
Classifica CIR Junior: 1. A. Nucita (Citroen C2) 170; 2. S.Campedelli (Citroen DS3) 162,5; 3. Andolfi ( Renault New Twingo) 136; 4. Pajunen (Renault New Twingo) 131; 5. Tassone (Renault New Twingo) 121 .
Classifica CIR Produzione: 1. M. Rendina (Mitsubishi Lancer Evo 10) 50; I. Ferrarotti ( Renault Megane RS) 25.
Classifica Cir Costruttori: ; 1. Skoda106; 2. Peugeot 96; 3. Ford 40; Citroen 20; Renault 12.
Classifica TrtClassifica piloti dopo 3 gare: 1. Trentin 75 punti; 2. Ricci, 30; 3. Dettori e Pierangioli, 28; 5. Costenaro, 21; 6. Gianfico e Tonso, 20.