- 0share
- Condividi
- Newsletter
Dove volgere lo sguardo nel fine settimana? Con tre equipaggi impegnati in tre gare diverse il management della scuderia Zerosette ha di che farsi venire il capogiro. Palcoscenico di prestigio per Roberto Rissone e Tiziana Desole, impegnati nella IRC Cup al Rally del Taro con la Clio S1600 curata dalla Erreffe di Agostino Roda. “Macchina nuova, team nuovo, ma navigatrice affiatata per questa avventura IRC 2012. È parecchio che corro con Tiziana, una vera sicurezza per me” commenta il driver saluzzese che rientra nell’IRC Cup dopo l’esperienza nel TRA dello scorso anno. “La gara di Bedonia l’ho già disputata due anni fa, quindi non è tutto nuovo, anche se molti avversari hanno più esperienza di me su queste strade. Ho lasciato la Clio R3 per passare alla Clio S1600 che non ho mai usato in vita mia.Un’esperienza che volevo assolutamente fare, perché la vettura mi pare molto grintosa e professionale. Ho fatto dei test al Melogno, iniziati con l’asciutto e terminati sotto la pioggia. Mi sono trovato bene, però non sarà una gara facile. In Classe S1600 siamo in dodici e per la classifica dell’IRC Cup dobbiamo anche prendere in considerazione le due FA7 sicuramente insidiose. La nostra strategia di gara sarà togliere la ruggine sabato sera nella prova notturna di Bardi, poi vedremo come comportarci nel giorno successivo. Decisiva sarà la prova della Folta, molto lunga ed impegnativa”. Rissone è all’esordio stagionale, avendo saltato la prima gara IRC Cup del Valli Piacentine causa un problema ad un ginocchio. “Fisicamente ho recuperato, anche se non sono ancora al 100%; ma sono in condizione di fare una bella gara”.
Il secondo impegno della scuderia Zerosette è al Rally “Valli del Bormida 30” con Pietro Teppa e Gianluca Togliatti che avranno a disposizione la loro velocissima Peugeot 106 di Classe FA6 curata dalla EVO Motorsport, con cui daranno l’assalto alla Classe e punteranno ad una posizione di prestigio nella classifica assoluta. “Una gara motivata dal fatto di riprendere il feeling fra noi ed anche con la vettura” commenta Gianluca Togliatti. “Siamo fermi dallo scorso ottobre, dalla Ronde di Albenga e vogliamo prepararci bene per il Città di Torino, la gara che passa sulle strade del valli di Lanzo, le strade di casa nostra”. Un sodalizio quello di Teppa-Togliatti nato solo l’anno scorso e solo tre gare all’attivo, con il pilota arrivato dalle gare su ghiaccio ed il navigatore esordiente. Però si sono dimostrati subito temibili. In tre gare hanno infatti collezionato una vittoria di Classe FA6 (e 16esimi assoluti) ad Albenga ed un secondo (21esimi assoluti) al Torino. “Albenga è una gara test. Abbiamo solo visto il percorso e faremo le ricognizioni sabato. La nostra ambizione è prepararci bene per il Torino”. Nessuna ma ambizione di classifica dunque, ma si sa, l’appetito vien mangiando.
Infine tornano in campo il torinese Alberto Gianoglio, affiancato da Roberta Craveri, impegnati al Rally di Varallo e Borgosesia con la Clio RS Gruppo N curata da Floriolli Sport di Valdengo (BI) con cui l’organizzatore di Automotoracing ha trionfato al Rally delle Langhe di appena tre settimane fa. “Il Rally delle Langhe è stato una piacevole scoperta sia livello umano, sia a livello tecnico. Mi sono trovato benissimo con Mario Floriolli ed il suo staff. La macchina è andata benissimo anche nelle condizioni difficili. Al mio fianco torna Roberta Craveri che è la mia navigatrice storica, dopo la positiva esperienza al Langhe con Tiziana Desole. Per quanto riguarda la gara, non conosco assolutamente le prove e non sono riuscito a fare le ricognizioni, ma la cosa non ci spaventa: siamo abituati e improvviseremo nel corso del fine settimana”.
Il Rally del Taro, valevole per la IRC Cup 2012, avrà il suo centro a Bedonia (PR) con le verifiche nella giornata di sabato e gara domenica 5 maggio su un percorso di 10 prove speciali e tre parchi assistenza per un totale di 455 km di percorso, 123,61 cronometrati. Partenza alle 16,01 di sabato a Borgo Val di Taro ed arrivo a Bedonia alle 17,50 di domenica. Il Rally Valli del Bormida avrà il suo centro operativo a Millesimo (SV) dove sabato pomeriggio si svolgeranno le verifiche. Partenza da Piazza Italia a Millesimo domenica mattina alle ore 8,31 ed arrivo alle 17,30 di domenica 6 maggio. Sei le prove speciali, tre da ripetere due volte, per un totale di 256,60 km di percorso, di cui 66,60 di cronometrati. Un solo riordino con relativo parco assistenza a Millesimo a partire dalle ore 12,28 di domenica. Il Rally di Varallo e Borgosesia si svolgerà sabato 5 (verifiche presso il municipio di Borgosesia dalle ore 14,00 alle ore 18,00) e domenica 6 maggio con partenza alle ore 7,30 ed arrivo alle 17,11 in Piazza Mazzini a Borgosesia. Sette le prove speciali, due da ripetere due volte (Rozzo e Rastiglione) ed una da ripetere tre volte, per un totale di 63,00 km di prove speciali su un percorso di 211,75 km. Tre i parchi assistenza e riordini, tutti a Borgosesia.