- 2shares
- Condividi
- Newsletter
A tre settimane dal via, previsto alle ore 20 di giovedì 14 giugno da Piazza Politeama a Palermo, cresce l’attesa per la 96ma Targa Florio, che quest’anno potrà fregiarsi, oltre che della validità per il CIR, Campionato Italiano Rally, anche di quella per il prestigioso Intercontinental Rally Challenge, serie “cadetta” del Mondiale WRC.
Il ritorno alla validità per un campionato internazionale garantirà la presenza di numerosi team ed equipaggi stranieri, che dovranno misurarsi con i migliori rallisti nazionali, esperti conoscitori degli asfalti delle Madonie, a partire dall’inossidabile Paolo Andreucci, vincitore di ben sei edizioni della Targa Rally e già lanciato in vetta al CIR 2012 dopo i successi al Ciocco e nel recente Rally dell’Adriatico. La concorrenza straniera, mai così numerosa nella storia del rally siciliano, sarà guidata dal giovane norvegese Andreas Mikkelsen, vincitore con la Skoda Fabia S2000 lo scorso ottobre del Rally della Conca d’Oro prima di laurearsi campione dell’IRC, serie nella quale si trova nuovamente al comando dopo la disputa delle prime quattro gare, tutte isolane : Azzorre, Canarie, Irlanda e Corsica, nelle quali si sono registrati sempre vincitori diversi, con il prevalere della Skoda Fabia con Mikkelsen, il ceco Kopecky ed il finlandese Hanninen, ma anche dello spagnolo Sordo con la Mini Cooper in Corsica. Sicuri in Sicilia anche il tedesco Wiegand ed il pilota degli Emirati Arabi Al-Ketbi con altre due Skoda Fabia, e la Subaru R4 dell’italiano Tempestini.
Sul fronte tricolore la Peugeot 207 S2000 di Paolo Andreucci ed Anna Andreussi, dovrebbe avere come principali antagonisti la Skoda di Umberto Scandola, secondo nel CIR, e la Ford Fiesta S2000 di Giandomenico Basso, primo al traguardo di Brescia nel Rally 1000 Miglia. Altri probabili protagonisti saranno Perico e Gamba con le 207 S2000, la Citroen DS3 ufficiale di Campedelli, il messinese Andrea Nucita (Citroen C2), il campione locale Totò Riolo ed il cefaludese Marco Runfola, terzo lo scorso anno. Alle vetture moderne si aggiungeranno anche quest’anno le autostoriche, cui è riservato l’Historic Rally, anch’esso prova del campionato italiano, che si disputerà su un percorso leggermente diverso.
Presenta tante novità il tracciato di gara della 96ma Targa Florio, organizzata dall’Automobile Club Palermo e da A.S.M., insieme all’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, con l’atteso ritorno del rally sulle strade delle alte Madonie, che avevano costituito per tanti anni il palcoscenico per le prove speciali più lunghe e spettacolari.
Nel corso della prima delle due frazioni di gara si tornerà a competere sul tratto che da Collesano sale verso Piano Zucchi e Portella Colla e poi scende per qualche chilometro verso Polizzi. Coi suoi quasi venti chilometri sarà questa la prova più lunga della Targa 2012. Sabato 16 giugno sarà poi la volta della “Castelbuono”, sedici chilometri lungo la SS286 verso Geraci Siculo.
Il rally, anche quest’anno inserito nel trittico di “Millegiri” , un progetto che insieme alla Targa, ripropone gli aeromobili del Giro Aereo di Sicilia ed il Palermo Motorshow, prenderà il via alle ore 20 di giovedì 14 giugno da Piazza Politeama e si concluderà dopo tre giorni di gara sabato 16 alle ore 17,00 a Termini Imerese. Nel corso delle due tappe si disputeranno 11 Prove Speciali, sette nella prima (Targa e Collesano) da ripetersi tre volte dopo la prova spettacolo serale all’interno dell’Aeroporto di Boccadifalco subito dopo il via, e quattro (Cefalù e Castebuono da ripetere) nel corso della seconda frazione.
La 96° Targa Florio, che gode anche del patrocinio dell’Assessorato ai Beni Culturali, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Palermo, e dei Comuni di Termini Imerese e Trabia si disputerà su un totale di 170 chilometri di Prove Speciali sui quasi 700 di percorso totale. Immutati rispetto alla passata edizione il Parco Assistenza, il così detto “Targa Florio Village”, e la sede dello “shake down”, ovvero il test con le vetture da gara, che si disputerà giovedì 14 su un tratto della strada provinciale 26 nei pressi di Trabia. L’Historic Rally Targa Florio avrà un programma ed un percorso leggermente diverso rispetto a quello delle auto moderne, e si disputerà su 11 Prove Speciali, fra le quali anche la “Floriopoli”, dalle Tribune fino all’abitato di Cerda.