Rally.it

CAMP.INGLESE: Keith Cronin e Marshall Clarke vincono il Pirelli International Rally 2012

La stoffa del campione si vede,Cronin su Citroen Ds3 R3 riesce ad aggiudicarsi il Pirelli International Rally 2012 con una prova di carattere e bravura nei difficili sterrati di Carlisle ;domina il Team Autosport Technology con 2 macchine nei primi due posti.
Vediamo come si è svolta la gara.

Il rally è entrato subito nel vivo con i due passaggi serali nella ps di venerdì subito dopo la partenza del rally dal centro di Carlisle venerdì 27 alle sette di sera.
Il più veloce dopo le 2 ps nella difficile prova notturna nella foresta di Kielder è stato l’equipaggio finlandese costituito da Jarkko e Petri Nikara su citroen DS3 R3 con un margine di 2.2 sec su uno strabiliante Elfyn Evans con una meno performante Ford Fiesta R2,3° il campione in carica Cronin, 4°Alastair Fisher il forte pilota WRC Accademy su fiesta R2;solo quinto il vincitore della prima gara Mark Donnelly su Clio R3.Pessimo inizio di gara per Tom Cave che lamenta molti problemi alla sua citroen Ds3 costringendolo a perdere 1 minuto dal leader.

Una straordinaria lotta la vertice nella giornata di oggi ha visto protagonisti Nikara e Cronin,i due si sono ripetutamente scambiati le posizioni al vertice con distacchi sempre molto risicati.
Un continuo botta e risposta tra i due euipaggi del Team Autosport Technology che ha visto prevalere alla fine della ps12 il campione Cronin con 8 secondi di vantaggio sul finnico Nikara ; 3° a 1minuto e 50 Mark Donnelly su Clio R3.
Cronin è riuscito a portare a casa la vittoria grazie a 4 prestazioni grandiose nelle ultime ps riuscendo così a tenere a bada il compagno di team.

Da segnalare l’ottimo 5° posto assoluto per Elfyn Evans non che primo di R2;nota negativa per Tom Cave che chiude solo al 9°posto perdendo molti punti in ottica campionato.

Prossimo appuntamente con il British Rally Championship l’1-3 Giugno con il Jim Clark Rally.

Forum sul campionato inglese QUI

di Bisio Giulio