- 0share
- Condividi
- Newsletter
Ottima la presenza a questa prima gara di campionato siciliano Rally in Pista MBR. Sono stati 75 i verificati e 64 i concorrenti arrivati al traguardo. Erano presenti il campione siciliano rally in pista MBR 2011 Giuseppe Nobile con la bellissima Renault Clio RS Light dei fratelli Campione, il pluricampione siciliano Challenge Tommaso Martino che con la sua Peugeot 206 ha vinto la gara di apertura della stagione rallystica MBR, Giovanni Tusa che ha portato ben tre vetture 2 RS light ed una R3 guidate da lui stesso e dai bravissimi piloti Maurizio Mirabile e Francesco La Rosa.
Outsider della categoria competizione Filippo Silvetrini con la sua Escort Cosworth e Onofrio Buttitta con la Mitsubishi. Da non tralasciare con le loro bellissime Opel Astra, Morano, Giuliano, Palazzolo ed il rientrante avvocato Palazzotto. Sempre in evidenza con le loro 106 pronti a dare filo da torcere, Tinervia, Li Causi, “Principe’s King” e tra le “stradali” Morici e Maggio. Della partita sono stati anche un gruppo di rallysti messinesi che con ben 6 equipaggi hanno voluto “assaggiare” questa tipologia di gara.
Per le vetture del gruppo STAR Pizzitola con la BMW Galati con la plurivittoriosa Lancia Delta ed il campione 2011 della specialità Salvatore Oliveri su BMW insieme ad Alessandro Ferrera con la Sierra Cosworth tutti con il coltello tra i denti. Per il gruppo autostoriche, assenti i plurivittoriosi Musso e Catalano (sfortunato perchè ha rotto la vettura prima dell’inizio della gara) con le loro Porsche, la sfida infinita si preannunciava tra le “piccole” 1300 e cioè Pellitteri su 128 e La Loggia su Cooper, quest’ultimo ha evoluto la sua piccola montando un differenziale autobloccante di origini british. Superate le verifiche e l’installazione dei trasponder in perfetto orario, alle 10:45 si parte per le ricognizioni.
Gli organizzatori si rendono subito conto che le tre inversioni spettacolari create nella zona retrobox facevano soffrire troppo le vetture e dopo un breve stop, modificavano il tracciato lasciandone solo due. Tutti i piloti pronti con le loro note redatte dai propri navigatori….si parte. La prima prova speciale mieteva subito le prime vittime illustri, Martino si fermava lungo il tracciato con noie elettriche, Oliveri con una ruota staccata e lo stesso Ferrera. In panne anche Palazzotto mentre Palazzolo faceva subito capire che con la sua Astra era in gran forma. Alcuni concorrenti troppo “aggressivi” facevano volare le gomme delle barriere, prontamente ripristinate dal personale di pista ma in un caso particolare, Tinervia si è trovato una montagna di gomme addosso costringendolo a fermarsi ed a fare manovra.
Questa situazione ha fatto sì che il colleggio dei commissari riunitosi decideva di conteggiare il tempo perso dal pilota, così come è stato fatto per i, per fortuna pochi, casi di sorpasso non agevolato. Quindi la prima PS vede in testa Palazzolo, Tinervia e Pizzitola già vincitore con la sua BMW.
Dopo la pausa si riparte ed una nuvola di passaggio sull’autodromo si prende gioco di alcuni concorrenti del gruppo centrale dei partenti scaricando un po di pioggia sulla prova speciale. Ne fanno le spese proprio il gruppo delle Astra e quindi Palazzolo e Morano che tra l’altro è stato autore di un ottimo tempo nonostante la pioggia in pista, e la Delta di Galati. Anche Tinervia e Giuliano hanno subìto la pioggia e qualche sorpasso.
Ultimi colpi di scena, le Clio di Tusa e di La Rosa con piccoli inconvenienti tecnici sono costrette ad abbandonare la prova. In tutto questo ne approfitta Pizzitola che svetta su tutti facendo segnare un tempo totale di 9.33.953 che oltre a fargli vincere la classe e l’assoluta delle STAR, gli da la soddisfazione di essere davanti a tutti. dietro di lui nel gruppo Galati-Giostra e Sicuro-Greco. Tra le storiche del gruppo HISTORIC vittoria assoluta di La Loggia-Rizzo su Mini Cooper davanti a Pellitteri-Amodeo su Fiat 128 dietro di soli 1″.124 e terzi Greco-Rotolo. Nella classe COMPETITION svetta il campione 2011 Nobile navigato dal figlio Gaspare che per meno di un secondo hanno regolato i fratelli Morano sulla loro Astra. Terzi Tinervia-Adragna che finalmente hanno trovato l’affidabilità della loro vettura. Si prospetta quindi un campionato molto avvincente soprattutto con l’inserimento di nuovi equipaggi.
Nelle varie classi, vittoria di Cuttitta-Declò in S4, Costa-Giambanco in S3, il ritorno di Salvo Battaglia navigato dal figlio in S2, Abbate in coppia con il “grande” Marcello Zampardi anche lui al rientro in P3, Sansone-Veneziano in N5, Morici-Caponnetto in N2, La Fata-Basilico in N18 (Clio 1.8), Feo-Feo in A1, Lo Presti-Francaviglia in A2 per le STAR. In COMPETITION vittorie di classe per Munafò-Munafò in SN2, Randazzo-Mazzeo in SN18 (Clio 1.8), Li Causi-Custode in SN1, Silvestrini-Silvestrini in A5, Giuliano-Giunta in A4, De Lisi-De Lisi figlie del presidente Maurizio in A1. Per le HISTORIC Sampino-Sampino in HS0, Greco-Rotolo in HN1, Campione-Anello in HS1. Prossimo appuntamento il 13 Maggio