Il campione in carica IRC è stato il più veloce nelle prime tre speciali di apertura della mattina di venerdì, arrivando ad accumulare a fine PS6 5,1 secondi di vantaggio dopo una serrata lotta contro il rivale della ŠKODA Motorsport, Jan Kopecký. Noostante una leggera toccata durante la PS7 – che però non ha provocato nessun danno alla vettura – Mikkelsen è riuscito a tenere salda la prima posizione fino alla PS8, concludendo poi la giornata secondo assoluto a 1,2 secondi da Kopecký ma con un distacco di oltre 1 minuto e mezzo dal resto degli equipaggi in gara. Mikkelsen è riuscito a recuperare la leadership del rally vincendo tre speciali su tre all’inizio della seconda tappa di sabato, accumulando un vantaggio di 4,4 secondi su Kopecký. Il norvegese è rimasto in testa alla classifica provvisoria anche nelle due speciali successive fino a quando un problema tecnico al motore a 3 km dalla fine della penultima speciale ha permesso a Kopecký di vincere la successiva PS15 e conquistare il gradino più alto del podio. L’equipaggio della ŠKODA UK Motorsport ha concluso l’evento secondo assoluto, con un ritardo di 28,3 secondi su Kopecký ma a quasi tre minuti di distacco dal terzo classificato Monzón.
“Il Rally Islas Canarias El Corte Inglés é stata una bella lotta tra Andreas [Mikkelsen] e Jan [Kopecký] separati da mai più di 5,1 secondi durante tutta la gara– commenta Pierfrancesco Zanchi, team principal di ŠKODA UK Motorsport – Andreas è partito molto bene, dimostrando di essere migliorato molto non solo nella guida su asfalto ma anche nell’approccio al rally, restando cauto nelle sezioni in discesa e gestendo egregiamente freni e gomme. Ha sempre mantenuto un ottimo passo in gara, tenendo testa a Kopecký che continuava ad incalzarlo speciale dopo speciale. Siamo comunque soddisfatti del risultato nonostante puntassimo alla vittoria.” “La squadra ha fatto un lavoro eccezionale – commenta Andreas Mikkelsen – ed è un vero peccato non aver potuto vincere il rally a causa del ritardo accumulato nell’ultima speciale. La vittoria era quasi nelle nostre mani e desideravo fortemente vincere il mio primo rally su asfalto. Ad ogni modo, finire secondi assoluti e portare a casa 18 punti è comunque un buon risultato, sono soddisfatto di come ho gestito le varie speciali.
Mi sento molto più sicuro nella guida su asfalto e sono fiducioso di poter fare ancora meglio nel prossimo round in Irlanda.” Il prossimo appuntamento targato IRC si svolgerà in Irlanda dal 6 al 7 aprile, in occasione del Donnelly Group Circuit of Ireland Rally.