In cima alla lista dei favoriti ci sono senza dubbio la Peugeot 207 S2000 dell’agrigentino Pietro Mazza, portacolori della SGB Rallye, e secondo lo scorso anno alle spalle di Alfonso Di Benedetto, le tre Renault Clio R3 di Marco Runfola, già primo ad Enna nel 2007, del partannese Bartolo Mistretta e del madonita Filippo Vara, e l’altra Clio Williams del nisseno Roberto Lombardo. Al via da Pergusa ci saranno anche il calatino Maurizio Ciffo (Subaru Impreza), vincitore dell’edizione 2008 con la Fiat Punto-Abarth, le Clio S1600 di Correnti e “Luis”, La Mitsubishi dell’alcamese Cacioppo, le Clio di Davide e Giuseppe Caruso, Nastasi e D’Izzia, e le velocissime Peugeot 106 di Sabatino, Leo e Bologna.
Anche quest’anno la Ronde di Enna si disputerà interamente di giorno con la formula delle “ronde”, ovvero con una sola prova speciale da ripetersi più volte, ed arrivo all’Autodromo di Pergusa.
Domani mattina, dalle ore 8.30 alle 14, presso l’Autodromo di Pergusa si svolgeranno le operazioni di verifica pre-gara, che precederanno le “ricognizioni” autorizzate sul percorso di gara. Domenica lo start è previsto per le ore 8,00 e l’arrivo per le 17,46 dopo la disputa delle quattro Prove Speciali su asfalto per complessivi 32,24 km di settori cronometrati.
La prova di Leonforte, lunga 8,06 km, sarà ripetuta per quattro volte. In questo modo il pubblico potrà “godersi”, senza doversi spostare di un solo metro, ben quattro passaggi dei propri beniamini, che transiteranno ogni due ore sulla prova speciale. L’autodromo di Pergusa, ospiterà anche i quattro Parchi Assistenza e gli altrettanti Riordinamenti.