Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 marzo la 2^ Ronde di Gioiosa Marea, la gara messinese promossa dall’entusiasta comitato spontaneo di appassionati e piloti locali, con l’organizzazione tecnica della messinese Eagles Racing e dell’Automobile Club Peloritano.
Dopo il successo che ha riscosso l’edizione d’esordio, il gruppo dei promotori ha immediatamente iniziato a lavorare sulla gara del 2012 per amplificare ogni caratteristica positiva della manifestazione che è immediatamente divenuta un efficace volano di promozione spettacolare sport e di un suggestivo scorcio particolarmente ricco di storia, cultura e tradizione, del comprensorio neborideo che si affaccia sull’azzurro Mar Tirreno prospiciente l’arcipelago delle Isole Eolie.
-“Quando ci siamo resi conto del successo riscosso dalla gara nel 2011 abbiamo subito iniziato a pensare alle edizioni future– ha esordito il dott. Ignazio Spanò Sindaco di Goiosa Marea – lo scorso anno seppur con le incognite di un’edizione d’esordio, la corsa è stata un grande momento di spettacolare sport che ha portato il nostro territorio al centro dell’attenzione”-. La cittadina Tirrenica è capo fila della squadra formata da partner pubblici e privati, in continua espansione, che hanno confermato il proprio sostegno alla competizione. Oltre Gioiosa tra i maggiori attivisti si annoverano: L’Assessorato allo Sport della Regione Siciliana ed il Comune di Montagnareale.
Si lavora sui particolari dell’appuntamento di metà marzo, per il quale auspica una massiccia partecipazione di piloti di alto livello in arrivo da tutta Italia ed anche da oltre confine, oltre ad un folto pubblico che potrà deliziarsi dello spettacolo sportivo, scoprire e vivere l’accogliente ed ospitale territorio.
Lo scorso anno ad iscrivere per primo il proprio nome nell’albo d’Oro della Ronde Gioiosa Marea è stato l’equipaggio formato dal romano Fabio Angelucci navigato dall’esperto Massimo Cambria di San Pier Niceto, sulla Peugeot 206 WRC della Tam-Auto. Avvincente lotta per il secondo posto concluso solo in prossimità del traguardo a favore dello svizzero Max Beltrami navigato da Vittorio Sala al volante della Citroen Xsara WRC, che ha duellato con il sempre tenace pilota di casa portacolori Tirreno Corse Carmelo Molica Franco che ha esordito al volante della Abarth Grande Punto, affiancato come di consueto dal santangiolese Tino Pintaudi.
Classifica dei primi 10 equipaggi nel 2011: 1. 2. Angelucci – Cambria (Peugeot 206 WRC) in 24’05”8; 2. Beltrami – Sala (Citroen Xsara WRC) a 31”6; 3. Molica-Pintaudi (Abarth Grande Punto a) a 40”9; 4. Bellini – Gregorio (Subaru Impreza WRX) a 1’03”7; 5. Segreto – Siragusano (Renault Clio S1600) a 1’22”4; 6. Lo Porto – Anicito (Renault New Clio R3) a 1’35”6; 7. Biondo A. – Tricoli (Peugeot 106 1.6 16V) a 2’08”2; 8. Calabrò – Cappadona (Peugeot 106 1.6 16 V) a 2’12”0; 9. Savioli – Ravetto Antinori (Renault New Clio R3) a 2’13”1; 10. Lo Giudice-Spadaro (Renault Clio Williams) a 2’19”1.