Rally.it

Rally Circuit Series. L'autodromo di Varano attende i suoi primi rallisti

Rally Circuit Series sta facendo rotta verso la seconda gara, quella che si disputerà il 4 e 5 febbraio prossimi sul circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Sono infatti aperte dal 12 dicembre scorso, le iscrizioni al VARANO RALLY EXPERIENCE, secondo round della serie, periodo che si allungherà sino al 30 gennaio. Come è accaduto per la pista di Magione, che lo scorso dicembre ha offerto uno spettacolo decisamente apprezzato sia dai piloti impegnati che dai diversi appassionati ed addetti ai lavori presenti, anche per la pista di Varano si tratta della prima volta che ospiterà le macchine da rally in una competizione.

TUTTO PRONTO PER ACCOGLIERE I RALLISTI

Una nuova e stimolante esperienza si profila dunque all’orizzonte dell’apprezzato circuito parmense, già in diversi hanno dichiarato di volere accettare la sfida al “Riccardo Paletti”, certamente ispirati dall’incognita di non conoscere le caratteristiche del tracciato, che verrà opportunamente allestito per creare un rally in piena regola, esaltante connubio tra le antitesi di velocità e regolarità in una pista di elevate qualità tecniche.
Vero e proprio gioiello tanto per chi corre in auto che in moto, l’autodromo di Varano de’ Melegari e’ un “must” incastonato fra le valli dell’Appennino, vicino al passo della Cisa. La posizione a cavallo fra Emilia e Toscana e vicinissima a Milano, la piacevolezza di un tracciato ne fanno uno dei circuiti più apprezzati in ambito nazionale, quello che adesso si troverà ad essere battezzato anche da chi corre nei rallies. Sarà decisamente un incontro fuori dal comune, sicuramente la pista saprà offrire momenti altamente adrenalinici e dall’altra parte gli equipaggi che solitamente corrono su strada sapranno infiammare il nastro di asfalto che non aspetta altro che vedersi battezzato per nuove sfide

A VARANO IN SCENA ANCHE GLI “UNDER 18”

La pista di Varano darà il benvenuto ad una importante iniziativa concertata dalla CSAI, la Federazione dell’Automobilismo sportivo italiano ritenuta una grande occasione di crescita per il motorsport nazionale: i rallies aperti ai minorenni.
La specialità, in Italia, che sino ad ora non ha potuto accoglierli, come accade invece in altri paesi europei, ma con il 2012 la tendenza cambierà radicalmente, guardano decisamente avanti. Prima con la gara di Vallelunga il 21 e 22 gennaio (non facente parte di Rally Circuit Series), poi con l’appuntamento di Varano del primo fine settimana di febbraio, per finire il programma con la gara 3 di Franciacorta il 18-19 febbraio, i giovani piloti in erba potranno finalmente iniziare correre un rally. Lo faranno esclusivamente con vetture Renault Twingo R2 fornite a condizioni particolari e proprio per rispettare la filosofia del progetto, sono previste particolari modalità di iscrizione e di acquisizione della licenza, con l’attenta supervisione della Scuola Federale CSAI Rally.
La pista di Varano, uno dei templi italiani ed internazionali della velocità si prepara dunque ad entrare nella storia . . . dei rallies, proponendo un evento di alto livello che si annuncia certamente seguito con forte attenzione da appassionati ed addetti ai lavori.

IL PROGRAMMA DI GARA

Veloce e snello, il programma della gara, uguale per tutti e quattro gli appuntamenti, estremamente concentrati per quanto riguarda lo spazio temporale, abbraccerà il sabato e la domenica.
I concorrenti prenderanno confidenza con la pista durante il primo giorno di permanenza all’autodromo e durante il pomeriggio avranno luogo le prime due sfide. La domenica avranno luogo le restanti cinque prove con l’impegno finale “Side by Side”, una vibrante sfida a due, sicuramente capace di infiammare gli animi in macchina e sulle tribune.

IL DETTAGLIO:

Venerdì 3 febbraio 2012

– pre-verifiche sportive e tecniche libere: 17:00 – 22:00

Sabato 4 febbraio 2012

– verifiche sportive regolamentate: 07:00 – 09:00
– verifiche tecniche regolamentate: 07:30 – 09:30
– pubblicazione dell’elenco degli ammessi: 10:30
– briefing del Direttore di gara: 10:45 – 11:00
– ricognizioni con vetture di serie (2 giri per ogni P.S.):
11:15 – 11:45 ricognizione delle P.S. 1 e 2
12:00 – 12:30 ricognizione delle P.S. 3 e 4
12:45 – 13:15 ricognizione delle P.S. 5 e 6

GARA: 13:45 – 15:00 c.a. svolgimento della P.S. 1 – Km. 11,330 – 4 giri
15:15 – 16:30 c.a. svolgimento della P.S. 2 – Km. 11,400 – 4 giri

Domenica 5 febbraio 2012

GARA: 08:00 – 09:15 c.a. svolgimento della P.S. 3 – Km. 7,220 – 3 giri
09:30 – 10:45 c.a. svolgimento della P.S. 4 – Km. 7,220 – 3 giri
11:00 – 12:15 c.a. svolgimento della P.S. 5 – Km. 7,730 – 3 giri
12:30 – 13:45 c.a. svolgimento della P.S. 6 – Km. 7,730 – 3 giri
– ricognizioni con vetture da gara (2 giri): 14:00 – 14:20 c.a ricognizione della P.S. 7

GARA: 14:30 – 16:30 c.a svolgimento della P.S. 7 – Km. 2,760 – 3 giri
(lo svolgimento della P.S. 7 prevede la percorrenza di 3 giri di un percorso di Km. 0,92; saranno fatte partire, da postazioni predeterminate, contrapposte, 2 vetture per volta con sequenza di numeri dal più alto al minore).
– premiazione (all’arrivo dell’ultima vettura): 16:30
– pubblicazione della classifica finale provvisoria: 17:00
– pubblicazione della classifica finale ufficiale: 17:30.

foto Ambrosi