Premesse:
Come ricordare il campionato o più che altro,che cosa ha caratterizzato il WRC 2011?A mio giudizio,in particolare la lotta tra veterani e giovani molto grintosi.Da qui,si può parlare dei confronti interni a team,ma li ritengo secondari.Anche analizzando in dettaglio la classifica,come faremo adesso,ci si accorge più di questo particolare che altro.Insomma,al termine di questi confronti,a prevalere ancora una volta sono stati gli esperti,è emerso sin dall’inizio,ma è apparso solo più chiaro nella seconda metà dell’anno,che ci sarebbe stato l’ennesimo testa a testa tra Hirvonen e Loeb nel finale.Non mi dilungo sulla cronaca dell’ultima gara,di cui mi sono già occupato.Questo WRC ha regalato emozioni non solo alla fine,ma sin dall’inizio,con colpi di scena improvvisi,inaspettati.Non è apparso,così come può sembrare un gioco di Loeb,sin dall’inizio ha avuto rivali pronti a cogliere risultati importanti.Hirvonen,si classifica secondo grazie alla regolarità,è stato l’avversario finale,Ogier e Latvala,i due giovani impetuosi che della velocità hanno costruito la loro punta di diamante.Un ventaglio di piloti veramente molto interessanti,con la Mini che è venuta ad aggiungersi nel finale ad aggiungere il brio alla stagione.Le prospettive per il futuro sono molto positive per il futuro,è vero che la Mini e la Ford sono in difficoltà economiche,ma del resto molti team sono pronti ad aggiungersi,pur parlando di soli rumors.La Volkswagen però è una certezza e il WRC ha sempre saputo reagire nei momenti di difficoltà,quando si è trovata con pochi costruttori,proponendo regolamenti interessanti e innovativi.Buona lettura,in vista del Montecarlo!
VOTI RIASSUNTIVI:
PILOTI WRC:
[/I]Loeb 9,5 , Hirvonen 8,5 Ogier 8- ,Latvala 7+,Solberg 8+,Ostberg 7+,Wilson 6,5 , Sordo 7,5 ,Solberg H. 6,5 ,Raikkonen 6+,Meeke 6/7,Kuipers 7,Villagra 6-,Novikov 5/6,Araùjo 6 ,Block 5+,Al Qassimi 5,5 .
COSTRUTTORI:
Citroen 9 ,Ford 8 , Mini 7,5.
PER APPROFONDIRE,E’ NECESSARIO SEGUIRE IL LINK SEGUENTE:
http://www.rally.it/f24/pagelle-rally-wrc-5159-5.htm