Loeb d’altro canto si è lamentato della viscidità delle speciali che hanno rallentato la sua Citroen DS3 WRC: “Sono andato davvero al massimo, ma onestamente era così scivoloso che non avevo nessuna presa, ci ho provato e non ho fatto errori ma non potevo fare meglio di così”-
Mads Ostberg, nonostante i problemi al motore, porta la sua ford Fiesta RS WRC in terza posizione e con un vantaggio di quasi 3 minuti su Henning Solberg si può dire che il podio sia quasi assicurato.
Al quinto posto troviamo Kris Meeke, a 45 secondi da Henning Solberg, che è riuscito a riparare il motore della sua MINI JCW WRC: “Non è stata una giornata facile, ma proveremo a superare Henning”, è stato il commento di Meeke che ha un vantaggio di quasi 46 secondi su Matthew Wilson.
Problemi per Petter Solberg, un problema tecnico costringe il pilota a fermare la sua Citroen DS3 WRC sulla ps12 e a ritirarsi.
Problemi meccanici anche per Ott Tanak alla sua prima prova nel mondiale su una Ford Fiesta RS WRC gommata D-Mack, il giovane pilota è riuscito comunque a rimanere in gara e ad assicurarsi una più che meritata ottava posizione. Segue, al nono posto, Evgeny Novikov e Ken Block.
Dani Sordo, su MINI WRC, tornerà in gara domani sfruttando la regola del Super Rally. Mentre Sebastien Ogier che è ripartito oggi ha avuto ulteriori problemi quando ha danneggiato l’anteriore sinistro della sua Citroen, ora è in quindicesima posizione. Ritiro anche per Kimi Raikkonen, da segnalare che nè Raikkonen nè Solberg ripartiranno domani.
Classifica Rally del Galles, terza giornata
1. Latvala/Anttila (Ford Fiesta WRC) in 2.38’37″9
2. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) a 6″1
3. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 2’43″9
4. H.Solberg/Minor (Ford Fiesta WRC) a 5’35″0
5. Meeke/Nagle (MINI John Cooper Works WRC) a 6’20″0
6. Wilson/Martin (Ford Fiesta WRC) a 7’05″6
7. Kuipers/Miclotte (Ford Fiesta WRC) a 7’57″4
8. Tanak/Sikk (Ford Fiesta WRC) a 8’02″3
9. Novikov/Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 8’22″3
10. Block/Gelsomino (Ford Fiesta WRC) a 13’24″7