Rally.it

Due Gi Sport, Lomonaco e Di Rosa vincono la Classe N2 al Rally Team 971

In casa Due Gi Sport viene archiviata anche la 38ima edizione del Rally Team ‘971; tra i suoi equipaggi, Andrea Lomonaco e Luca Di Rosa hanno potuto festeggiare la vittoria di Classe N2 sulla loro Citroen Saxo, Roberto Franceschi e Andrea Savant su Renault Clio hanno concluso al quarto posto di S1600, mentre Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano sono stati nuovamente costretti al ritiro per problemi tecnici alla loro Fiat Seicento A0.

In questa gara, per Roberto Franceschi e Andrea Savant il primo avversario da sconfiggere è stato quella paura inconscia che si annidava dentro di loro dopo l’uscita di strada al Rally Città di Torino.

Per questo motivo, l’equipaggio rosso-blu, nella giornata di sabato, ha svolto un intenso lavoro durante lo shakedown, dove ha cercato di ritrovare il giusto feeling con la vettura, provando anche nuove regolazioni di assetto.

Nonostante al termine dello shakedown Roberto Franceschi fosse soddisfatto e sembrava aver ritrovato la giusta confidenza con la Renault Clio, qualcosa, domenica mattina, al via sulla prova di “Pareto” non ha più funzionato e gli automatismi che gli avevano consentito nelle ultime gare disputate di ottenere sempre ottime prestazioni si sono inceppati.
Da lì in poi, la gara di Franceschi e Savant è continuata senza più considerare la classifica, in quanto, ad ogni prova, il confronto era con loro stessi; l’equipaggio ne è uscito comunque vincitore, riuscendo a giungere sulla pedana di arrivo ad Acqui Terme, occupando il 19° posto assoluto e quarto di S1600.

Gara impeccabile quella dell’equipaggio Andrea Lomonaco e Luca Di Rosa.

Dopo la sospensione della prima prova speciale per l’incidente occorso all’equipaggio nr. 76 che li ha costretti a percorrere la prova in trasferimento, Lomonaco-Di Rosa hanno tenuto, dalla seconda prova fino a fine gara, un ritmo insostenibile per gli avversari realizzando sempre il miglior tempo di classe, giungendo ad Acqui Terme al 31° posto assoluto e primo di N2.

Nemmeno nella gara di casa Giovanni Manfrinetti e Maurizio Ponzano sono riusciti ad esorcizzare la sfortuna che li sta perseguitando in questo 2011.

Il veloce equipaggio acquese, al via con la loro Fiat Seicento A0, stava disputando come sempre un’ottima gara e, dopo l’iniziale terzo tempo di classe, dopo la terza prova avevano già recuperato una posizione a pochi decimi dal leader di A0.

Mentre si stavano recando sulla start della quarta speciale, la Seicento si è improvvisamente ammutolita; inutili tutti i tentativi dell’equipaggio di cercare di far riavviare la macchina, che è poi ripartita senza problemi troppo tardi, quando oramai Ponzano-Manfrinetti erano già fuori gara, consentendogli comunque di tornare in assistenza dove nessuno ha saputo dare una spiegazione immediata al problema che ha fermato la vettura per tutti quei minuti.