Tra quasi due settimane, quindi ad un mese dalla data d’effettuazione della gara, da giovedì 13 ottobre si potrà inviare le domande d’iscrizione alla PRS Group per partecipare alla ronde marchigiana. La finestra delle iscrizioni chiuderà il 5 novembre, a sette giorni dal via, poi verrà stilato l’elenco degli iscritti formato dagli attesi protagonisti del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la fortunata serie ideata da Alberto Pirelli arrivata alla quarta edizione e che dallo scorso anno è riconosciuta in ambito nazionale dalla Federazione.
Costituita da cinque gare, con inizio a novembre 2010 e termine ad inizio aprile 2011, dopo la classica apertura nelle Marche Raceday si sposterà in Veneto il 3 e 4 dicembre, al Prealpi Master Show. A febbraio 2012 Raceday sbarcherà sulla terra Toscana alla Ronde della Val d’Orcia, a marzo sarà la volta della Ronde Valtiberina – seconda gara organizzata da PRS Group – manifestazione che nel passato ha ispirato Alberto Pirelli per la creazione del campionato. Il torneo delle Ronde Terra si concluderà alla Ronde Liburna.
Dosso 5, la società che promuove Raceday ha previsto un montepremi complessivo di 91.000 Euro, suddiviso tra premi in denaro e materiale tecnico, e assegnerà al miglior pilota Under 23 ed al miglior equipaggio femminile il premio intitolato a Piero Baggio, mentre ai migliori tre Under 25 è offerto un corso di guida su neve e ghiaccio tenuto da Gigi Galli a Livigno.
Ai piloti Under 28 primi classificati tra le vetture a 4 Ruote Motrici e 2 Ruote Motrici la CSAI assegnerà la Priorità del Secondo Elenco Nazionale.
Alla gara autunnale della PRS Group, le categorie di vetture ammesse sono quelle approvate dalla FIA e includono vetture WRC e le scadute omologazioni
La Ronde Balcone delle Marche entrerà nel vivo del suo programma sabato 12 novembre, con la giornata dedicata alla preparazione della competizione da parte dei piloti mentre alle ore 19 è prevista la cerimonia di partenza. La manifestazione terminerà domenica 13 con la disputa della sfida rallistica nell’arco delle nove ore di gara e i quattro passaggi sull’unica prova speciale costituita da fondi sterrati, arrivo alle ore 16 fronte il Palazzo Comunale di Cingoli.
Tradizione vincente non si cambia. E’ infatti Cingoli il polo attorno al quale si sviluppa la competizione. La cittadina in provincia di Macerata si distingue per la disponibilità dei suoi appassionati abitanti e dell’Amministrazione Comunale, permettendo alla manifestazione di estendersi nel cuore urbano con le svariate sezioni: dalla Partenza all’Arrivo, dalle Verifiche alla Direzione Gara per finire con il Parco Assistenza interessando i luoghi più caratteristici come Piazza Vittorio Emanuele II, il Palazzetto dello Sport in via Cerquatti, o le caratteristiche sedi della Protezione Civile di Cingoli ed il funzionale Centro Sportivo.
Il territorio è poi parte integrante della manifestazione. Il tratto cronometrato scelto per la sfida è ricavato dalla congiunzione di diverse strade sterrate individuate nella campagna circostante ed entro i confini cingolani.
Quale che sia la conformazione della frazione cronometrata non é ancora dato a sapere e Oriano Agostini mantiene il riserbo più assoluto. L’organizzatore romagnolo potrebbe però proporre una variante al tracciato, ma sono tante le componenti che devono amalgamarsi tutto può ancora accadere.
Il programma della gara prevede come sempre due giorni pieni di impegni: sabato 12 novembre dalle 9 alle 12,30 Verifiche Sportive e Tecniche al Palazzetto dello Sport.
Per la prima volta in questo genere di competizioni PRS Group ha previsto la possibilità effettuare lo Shakedown, ovvero il test con vetture in configurazione pre gara su di un tratto di strada non interessato dalla competizione ma opportunamente allestito dalle 11 alle 14,30.
Tre i transiti di ricognizione del percorso di gara da parte dei piloti al volante di vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada sarà possibile effettuarli dalle ore 14 alle 17mentre la cerimonia di partenza è programmata alle ore 19 in Piazza Vittorio Emanuele II.
Il giorno seguente, domenica 13, sarà allestito l’unico Parco Assistenza negli spazi antistanti l’impianto sportivo; ed arrivo nel centro della cittadina; le quattro prove speciali ricavate dai quattro passaggi ripetuti sull’unico tratto cronometrato da circa undici chilometri.