Bergo, dopo il “nulla di fatto” della penultima gara in programma (il Rally Valli Cuneesi di inizio settembre, sospeso anzitempo per la morte di uno spettatore, investito dalla vettura dell’equipaggio Costenaro-Ciucci), oltre che ottavo assoluto e primo fra gli “Under 25” nella classifica IRC (risultato non di poco conto vista la differenza di potenziale fra la sua Renault Clio e le altre vetture degli equipaggi leader della stagione), è sempre al primo posto della classe R3C del Trofeo IRC e del Trofeo Junior e secondo, a soli due punti dal primo, nella classifica assoluta del Trofeo Clio R3.
“In pratica a Pistoia chi sta davanti vince” spiega il giovane Bergo, caricatissimo e ben consapevole dell’importanza dell’appuntamento.
“Mi spiace che al Valli Cuneesi sia finita così” aggiunge “anche perché Giacomo Costenaro è un pilota in gamba, che avevo conosciuto l’anno scorso a Roma, al corso CSAI di fine stagione. Si spera sempre che nelle gare queste cose non succedano, ma questa volta, purtroppo, è andata diversamente. Va detto che noi piloti avevamo comunque deciso di fermarci, anche se la cosa andava a mio discapito”.
Va infatti ricordato che in quel momento Bergo stava cercando di recuperare dopo il problema ai freni che, a metà gara, l’aveva visto finire dietro al suo più diretto avversario.
Come sempre, anche a Pistoia Omar Bergo gareggerà con a fianco Alberto Brusati, sulla Renault Clio R3C preparata dall’Auto Sport Italia di Mongrando (Biella).