Il mercoledì prima del rally Petracca ha provato a guidare la vettura da gara e, venerdì, con grande coraggio, si è presentato alla verifiche a Torriglia e alla sera, aiutato da una fasciatura ed un antidolorifico, ha affrontato le due prove serali.
La gara si è aperta con due passaggi sulla prova di “Ottone”, 11km di impegnative curve, con il percorso che si sviluppava quasi tutto in salita.
Sul primo passaggio, il dolore alla spalla si è fatto sentire, condizionando pesantemente la prestazione dell’equipaggio rosso-blu, che non è andati oltre il 5° tempo di classe R2B e al 3° posto di trofeo.
Ma nel secondo passaggio in notturna, con la tenacia e la determinazione che si è vista solo in pochi campioni, Marco Petracca ha stretto i denti e, coadiuvato alle note dalla compagna Paola Migliore, ha realizzato il secondo tempo di R2B preceduti soltanto dalla Citroen C2 dell’equipaggio Cretier-Mattioda; l’ottimo tempo realizzato gli ha così consentito di andare al riordino notturno al comando del trofeo Twingo per 1.1 secondo sull’equipaggio Scattolon-Soncin e al secondo posto di classe.
La giornata di sabato, che prevedeva lo svolgimento di quattro prove, si è aperta con i 15km della prova “Due Valli”, la più lunga ed impegnativa della gara; su questa speciale, Marco Petracca e Paola Migliore hanno realizzato il secondo tempo di classe e primo di trofeo, incrementando il proprio vantaggio sugli inseguitori.
Nella prova successiva, la “Montebruno”, nonostante il dolore alla spalla fosse tornato ad intensificarsi, Marco Petracca è riuscito ad incrementare di un altro secondo il vantaggio nei confronti di Scattolon, il suo più agguerrito inseguitore.
Dopo il riordino ed il parco assistenza, nella ripetizione della prova “Due Valli”, è arrivata anche la soddisfazione per l’equipaggio rosso-blu di siglare il miglior tempo di classe, andando così ad affrontare gli ultimi 10km di gara con più di otto secondi di vantaggio su Scattolon-Soncin; sull’ultima prova, sono giunti terzi di classe, ma si sono riconfermati i più veloci sulla Twingo.
All’arrivo a Torriglia, Marco Petracca e Paola Migliore hanno così potuto festeggiare il secondo posto di Classe R2B, ma, soprattutto, la terza vittoria nel trofeo Renault Twingo, che gli ha consentito di aggiudicarsi con una gara di anticipo l’affermazione nella Zona A.
“E’ stata la gara più dura della stagione”, ha commentato Marco Petracca, “Sia per le caratteristiche del tracciato, con prove molto impegnative e guidate, alle quali seguivano trasferimenti tortuosi che non ti permettevano di riposare, sia un po’ per il dolore alla spalla, che per gli avversari che hanno tenuto un ritmo molto elevato, e a cui faccio i miei complimenti.”.
Ed i complimenti li fanno a Marco Petracca e a Paola Migliore tutta la Due Gi Sport, che si congratula con il suo equipaggio per questo nuovo traguardo ottenuto difendendo i colori della scuderia di Moncalieri.