Una sfida nuova, una verifica delle soluzioni tecniche adottate nell’allestimento della vettura, per questo carica d’attesa sia per il lombardo, sia per gli stessi tecnici Suzuki che guardano con interesse l’iniziativa supportata dalla scuderia siciliana New Turbomark e gestita dall’Autotecnica Inzadi.
Le strade dei colli a ridosso della “Città dei Fiori”, tortuose e impegnative sono il banco prova ideale per saggiare le velleità di Bendotti, trentottenne driver Camuno di Clusone in provincia di Bergamo, esperto della guida delle vetture a trazione anteriore e già vincitore del Trofeo Api IP Oro Diesel nel 2008.
Con la Suzuki Swift Sport 1600 in versione R2B equipaggiata con pneumatici di marca differente rispetto quelli previsti per il trofeo monomarca Suzuki Rallye Cup, Bendotti correrà libero di puntare al vertice della categoria tra le vetture a 2 Ruote Motrici a trazione anteriore, proprio perché scevro da impegni di campionato.
Il 53. Rallye Sanremo è gara Internazionale valida quale prova dell’Intercontinental Rally Challenge, il Trofeo Rally Asfalto, ma anche seconda finale della Suzuki Rallye Cup, in programma dal 22 al 24 settembre nell’entroterra sanremese con 9 prove speciali per km. 125,28 su un percorso totale di km. 357,04. Tutta la gara verrà trasmessa in diretta su 1°Canale Sport e su canale 515 della piattaforma SKY
La Swift R2 è la nuova opportunità che Suzuki offre agli sportivi che desiderano correre con una vettura dalla facile gestione meccanica, dalla guida divertente, sincera e competitiva ed in grado di puntare al vertice della propria categoria. La preparazione tecnica della nuova Swift prevede l’adozione di un Kit che comprende numerosi particolari tecnici, fra tutti citiamo il cambio sequenziale ed un impianto frenante specifico per competizioni, oltre ad una elaborazione del motore che ora sviluppa poco meno di 180 cv, preannunciando un interessante aumento delle potenzialità della vettura.
Caratteristiche tecniche della Suzuki Swift Sport 1600 allestita con il kit R2 e venduto al costo di Euro 19.000: Motore 4 cilindri in linea, 1586 cc. in posizione anteriore trasversale; doppio albero a camme in testa; 16 valvole a fasatura variabile; alimentazione atmosferica con iniezione elettronica multipoint; 177 cv a 7600 giri; coppa max 22,5 kg/m. Telaio a scocca in acciaio con roll-bar a gabbia saldato. Sospensioni anteriori a schema Mc Pherson, con ammortizzatori Proflex regolabili e bracci su uni-ball; posteriori a bracci interconnessi, ammortizzatori Proflex regolabili. Trazione anteriore, frizione racing, cambio sequenziale a 5 marce; differenziale anteriore autobloccante meccanico.
Freni anteriori a dischi autoventilanti da 304 mm.; pinze a 4 pistoncini; posteriori a dischi da 236 mm., freno a mano idraulico. Ruote con cerchi da 16×5,5”Evo Corse a 5 fori. Lunghezza 3765mm.; larghezza 1690 mm.; peso 1045 kg.