Sabato sera il 4° Rally di Majano si è aperto con la Prova Spettacolo di 1,52 km che si è corsa sul tracciato di un ex kartodromo alle porte della città. Moltissimi gli appassionati, ma anche i curiosi, che si sono raccolti lungo il percorso della speciale, nonostante un temporale poco prima della partenza della prima vettura e una pioggerellina leggera che cadeva a sprazzi, cosa che ha reso il tracciato abbastanza scivoloso.
Questa mattina dopo un breve Parco Assistenza a Tarcento, la gara è entrata nel vivo con un primo passaggio sulla PS Monte Cuar. La lotta per le posizioni di testa della classifica è stata subito tra il veterano pilota di Manzano, ClaudioDe Cecco (Peugeot 207), e il giovane bresciano Stefano Albertini (Renault Clio) che ha anche staccato il miglior tempo sulla PS 3 Pielungo. Immediatamente dietro incalzavano Marco Zannier (Renault Clio) pordenonese, Dimitri Tomasso (Renault Clio) e Alberto Feragotto (Peugeot 207), pilota di Gemona e vincitore dell’edizione 2008.
La violenta pioggia caduta ieri pomeriggio ha reso il fondo delle speciali piuttosto insidioso e molti piloti hanno lamentato una poca aderenza nel primo passaggio di questa mattina. La giornata molto calda e soleggiata ha asciugato velocemente il tracciato.
I piloti sono concordi nel dire che le speciali del Rally di Majano sono tutte molto guidate, impegnative e selettive.
Bruno Bentivogli, che ha fatto da apripista ci ha detto: ”Bella gara. Molto selettiva, soprattutto la speciale Montenars. Anche i mezzi vengono messi a dura prova. Prove guidate, curve in due tempi, salite discese, tratti stretti, insomma c’è proprio di tutto”.
Nella Conferenza Stampa di chiusura organizzata presso la Sala Stampa della gara i vincitori hanno detto:
Claudio De Cecco: “Felice di questa vittoria che dedico a mio padre, che sarebbe stato molto contento di questo risultato proprio qui dove ho esordito. Gara impegnativa e prove molto belle. Qualche piccolo problema con il tracciato umido nel primo passaggio, ma nessun problema. Ci tenevo a vincere e mi sono impegnato fin dall’inizio”.
Stefano Albertini: “Veramente soddisfatto. Non conoscevo questa gara e ho potuto fare solo le ricognizioni di ieri. Prove molto guidate e il fatto che fossero umide non mi è dispiaciuto, era un po’ una sfida. E’ stata dura comunque, perché i rivali erano tutti molto bravi, complimenti. Questa gara mi è servita anche per continuare gli allenamenti prima del Rally Barum e le ultime due gare dell’Intercontinental Rally Challenge”
Venicio Toffoli: “Una bella soddisfazione per me. Ho iniziato a correre nel 2009 per passione e ho disputato solo 8 gare fino ad ora, per cui sono veramente felice di questo risultato. Se riuscirò e troverò tempo credo che continuerò è veramente una bella specialità questa.”
Classifica Finale 4° Rally Majano:
1 De Cecco/Barigelli Peugeot 207 in 1.08’05.6
2 Albertini/Scattolin Renault Clio a 55.8
3 Toffoli/Coletti Peugeot 207 S2000 a 1’07.1
4 Zannier/Budoia Renault Clio a 1’07.4
5 Signor/Bernardi Renault Clio a 1’41.4
6 Boria/Furlan Citroen C2 S1600 a 4’44.3
7 Feragotto/Osvaldini Peugeot 207 a 5’04.8
8 Terpin/Ierman Citroen C2 a 6’10.7
9 Letgeb/Jabornig Renault Clio R3 a 7’42.5
10 Sansonetto/Bars Citroen C2 a 8’40.2